Manutenzione sd50 yanmar
#1
Approfittando dell'alaggio è considerando che dovrò fare la coppercoat ho pensato di revisionare la parte immersa dell'addio.
Dopo aver smontato l'elica è aperto la scatola dell'alberino di trasmissione ho sostituito i due paraoli di tenuta (costano un botto...) i due o-ring di tenuta della flangia e ho approfittato per montare il kit di modifica per mettere l'anodo un due semicerchio piuttosto che un unico cerchio.
Quest'ultima modifica è importante perché in futuro mi consentirà di cambiare l'anodo in acqua senza smontare l'elica.
Ho notato che:
l'olio era pulito e che non vi era il minimo di posa,
Che gli ingranaggi erano in perfette condizioni
Che il gioco assiale del l'accoppiamento quasi inesistente

Lavoro non difficile ma che richiede una certa attenzione per non fare errori
È suggerito utilizzare l'olio QuickSilver high performance
[hhide]
.jpg   image.jpg (Dimensione: 93,94 KB / Download: 116) [/hide]
Cita messaggio
#2
Qualche foto
[hide]
.jpg   image.jpg (Dimensione: 155,09 KB / Download: 134) [/hide]
Cita messaggio
#3
Altra foto


Allegati
.jpg   image.jpg (Dimensione: 113,23 KB / Download: 128)
Cita messaggio
#4
...


Allegati
.jpg   image.jpg (Dimensione: 109,39 KB / Download: 119)
Cita messaggio
#5
Ciao Marcello,
Bel lavoro complimenti.
Mi spieghi cosa si sono inventati per proteggere l'asse dalle lenze ?
Cita messaggio
#6
(16-07-2014, 08:29)Apache9562 Ha scritto: Ciao Marcello,
Bel lavoro complimenti.
Mi spieghi cosa si sono inventati per proteggere l'asse dalle lenze ?
sul SD50 di Yanmar il sistema nasce già molto protetto in quanto la flangia di chiusura dell'asse paraoli ecc è molto recessata, inoltre il supporto dello zinco distanzia ancora la zona da proteggere dall'eventuale lenza che si dovesse impigliare sull'asse.

Altri SD che ho visto in cantiere sono meno protetti ad esempio il lombardini ha il paraolio molto più esposto ed hanno dovuto studiare un kit di protezione. Anche volvo non mi sembra protettissimo ho visto un bavaria 42 che aveva parecchi metri di cima sfilacciate e filo di lenza impigliata però tutto sommato non aveva rotto il paraolio e acqua all'interno non c'era
Cita messaggio
#7
salve, vorrei riaprire la questione "lenza" anch'io ho un SD 50 del 2011 già portava l'anodo in due semi cerchi, quest'estate mi sono accorto che avevo una lenza tra il piede e l'elica, sono riuscito in tre interventi a levarla presumo tutta! la mia domanda è questa, qualcuno sa se effettivamente una "banale lenza" abbia arrecato danni al sail drive? o sono solo voci di "Imarroncinichegalleggiano...." ? anch'io facendo manutenzione al piede ritengo improbabile che una lenza possa creare "danni"21
Cita messaggio
#8
Scusa ma non si capisce la . a noi se una lenza possa aver danneggiato il tuo sd?
Cita messaggio
#9
Mah, se non entra acqua e gira tutto bene, mi sembra difficile...
Cita messaggio
#10
no, non chiedo se il mio SD si sia danneggiato, siccome mi sembra un "bufola" una voce messa in giro dai sostenitori della linea d'assi, mi chiedevo se qualcuno abbia riscontrato tale problematica dovuta a una lenza, tutto qui!
Cita messaggio
#11
basta leggere ciò che scrive kermit.
il paraolio recesso è più protetto ed è un fatto.
se la lenza ha un certo diametro ed è sufficentemente lunga potrebbe arrivare anche
in quei recessi,e solo un controllo può stabilire lo stato del paraolio.

io sostengo la linea d'asse e la santa baderna.(gli assi solo a poker)
Cita messaggio
#12
si ok, ma forse non riesco a spigarmi, e me ne scuso, c'è qualcuno che abbia riscontro danni da lenza? o che ne abbia conoscenza? o sono solo "chiacchiere e distintivo"
Cita messaggio
#13
non sono solo chiacciere.
ho fatto u na rapida ricerca ma nella nuova piattaforma non ci sono discussioni di questo tipo.
non è che sia frequentissimo ma succede.
prendere lenze e altro è meno difficile di quel che sembra specie se si naviga nela tratta puglia-golfo di taranto.
ma prendere la lenza non implica che si infili proprio là e che sia lunga a sufficenza per arrivare prorpio sul paraolio.
quindi stai sereno,controlla l'olio del piede e naviga.
Cita messaggio
#14
io sono sereno! è credo che prendere una lenza (come è capitato a me) questa non causerà nessun danno! Chi dice che basta una lenza per creare dei danni al sail drive dice una . pazzesca! Senza nessun riscontro a quanto pare!
ps se si parla di cime si che si fanno danni! ma una lenza..... per piacere.... non fate girare queste voci
Cita messaggio
#15
quindi secondo te qui c'è gente che non avendo niente da fare si diverte a inventare favolette così,pour parler.terroristi insomma.53
vabbè,cosa cambia? se ritieni siano sciocchezze è legittimo ma prova a parlarne con gommonari o qualche meccanico da fuoribordo.
ma poi che mi frega?io linea d'asse e basta.89
Cita messaggio
#16
(26-11-2014, 19:09)Antonio2011 Ha scritto: io sono sereno! è credo che prendere una lenza (come è capitato a me) questa non causerà nessun danno! Chi dice che basta una lenza per creare dei danni al sail drive dice una . pazzesca! Senza nessun riscontro a quanto pare!
ps se si parla di cime si che si fanno danni! ma una lenza..... per piacere.... non fate girare queste voci

una cima ti ferma il motore e al 99.9 % non fa danni, una lenza, zitta zitta ti manda a puttane gli ingranaggi.... ed è successo parecchie volte. ovviamente se a te è andata bene, non vuol dire assolutamente nulla.
Cita messaggio
#17
finalmente qualcuno che dice che una lenza crea danni! ma non sono d'accordo sulla cima che ti ferma solo il motore al 99.9% personalmente un mio amico con un fuoribordo Suzuki da 200CV dopo aver preso la trappa in porto, ci sono voluti 1000 euri per sistemarlo!
quando si prede una lenza nel sail drive una parte si spezza una parte rimane tra l'elica e il piede se c'è attrito si brucia qui si sta parlando di sail drive SD50 non di piccoli fuoribordo! ma secondo voi una casa come la ZF e di conseguenza Yanmar o Volvo e di conseguenza tutto il team di ingegneri sono dei .? basta una lenza di un pescatore a traina o un pescatore sul molo foraneo e tutto và a .!
Cita messaggio
#18
Antonio2011 ma lo fai apposta?
fai la domanda hai risposte,rifai la domanda,risponde un meccanico di lungo corso e ancora rilanci..
te l'ho detto più sopra.tieniti le tue convinzioni.
per me finisce qui.
Cita messaggio
#19
ma signori! stiamo parlando di una lenza!!!! da tot mm che manda in tilt un sail drive, ma veramente volete sostenere questa tesi?
Cita messaggio
#20
(26-11-2014, 20:27)Antonio2011 Ha scritto: ma signori! stiamo parlando di una lenza!!!! da tot mm che manda in tilt un sail drive, ma veramente volete sostenere questa tesi?

vedila come ti pare, però magari qualcuno ha anche un po' di esperienza, e non parlo di radio Imarroncinichegalleggiano...., quella si che spara tecno-bufale a iosa. Fatti una domanda:
per quale motivo c'è il taglia lenze nei . che qualcuno ne è provvisto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 52 35.580 08-11-2025, 19:35
Ultimo messaggio: dre.ska
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 434 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Manuale officina Yanmar 4JH4AE Biziotti 3 439 26-09-2025, 11:11
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Yanmar 3gm30f acqua nera dallo scarico deltanorda 10 997 30-07-2025, 17:49
Ultimo messaggio: deltanorda
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.090 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.528 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Reset yanmar 3jh40 Jak 0 498 27-04-2025, 21:59
Ultimo messaggio: Jak
  presa a mare saildrive Yanmar BornFree 8 915 18-04-2025, 18:01
Ultimo messaggio: Markolone
  Buco nel motore Yanmar R30 Vient e Mare 21 2.072 15-04-2025, 17:52
Ultimo messaggio: EC
  Farymann Diesel L30 A30 R30 S30 Libretto Uso e Manutenzione seghene 0 502 10-04-2025, 17:18
Ultimo messaggio: seghene

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: