yanmar 3ym20 e giri motore
#41
Il riser l' ho cambiato questa estate perché perdeva, è stato 400 ore di moto e yanmar consiglia di sostituirlo mi pare ogni 2 o 4 anni. Il precedente proprietario andava sempre a bassi giri di sicuro. Vediamo quanto dura utilizzando il motore così, anche se non credo che la perdita di acqua sia dovuta alla gestione del motore con baso numero di giri
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#42
Se di ghisa, il riser si fora per altri motivi. Tappare e forare sono diversi tra loro e, parlando di giri, ho inteso "tappare". Per evitare la foratura il riser deve essere inox.
Cita messaggio
#43
Il raiser yanmar è di pessimo acciaio e si crepa alla saldatura (vergognoso).
Ci sono altre discussioni specifiche. Il mio che ho sostituito l'ho fatto saldare e lo tengo di rispetto. Il fabbro, specializzato, mi ha confermato la scarsa qualità.
Sempre per parlare male di yanmar (me ne assumo la responsabilitá) aggiungo che, essendo questo raiser posto sopra al motorino di avviamento, vi sgocciola e il danno si complica. Il mio l'ho dovuto revisionare.
Per fortuna e grazie ai controlli me ne sono accorto ma sarebbe bastato poco alro tempo per avere il motorino fuori uso.
Cita messaggio
#44
Il problema è che facendolo inox non rischi di corrodere la flangia di ghisa dove è attaccato al motore?
Inoltre saldandolo, essendo imtercapedini sottilissime, rischi di ostruire lo scarico o peggio di arrivare allo stato interno dove passa l'acqua
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#45
(02-01-2015, 11:24)utente non attivo Ha scritto: Il problema è che facendolo inox non rischi di corrodere la flangia di ghisa dove è attaccato al motore?
Inoltre saldandolo, essendo imtercapedini sottilissime, rischi di ostruire lo scarico o peggio di arrivare allo stato interno dove passa l'acqua
Ma il suo originale è inox, ma di pessima qualitá. Quello saldato lo tengo di riserva e comunque ho testato la funzionalitá. Anzi se il fabbro me l'avesse preparato per tempo avrei montato quello, che considero adesso più robusto
Cita messaggio
#46
Una differenza non citata sono le temperature d' esercizio. I diesel marini, tra i molti difetti, girano sempre freddi. E girano a carichi bassi per come sono fatte le curve di assorbimento delle eliche. Di piu', hanno sistemi di iniezione che definire pessimi e' far loro un grosso complimento. Poi c'e' la cazzata colossale degli scarichi miscelati, che completa il quadro.

1+2+3+4 = o si tengono alti, o succede quel che giustamente ha detto N38. E si cambiano i motori a 2000 ore o si 'riportano a zero ore' anche prima, con costi che sapendo qual'e' il costo industriale di un gruppo termico parecchio piu sofisticato dovrebbero far pensare MOLTO.
Cita messaggio
#47
Tornerei IT.
Ho lo stesso motore e a proposito di giri noto che oltre i 2200 diventa più rumoroso. Intendo allo scarico che "scoreggia" di più.
Inoltre qualdo lo avvio non esce prontamente l' acqua ma dopo una trentina di secondi. I due fenomeni sono in relazione? E' normale? O devo controllare qualcosa: sifon break? La girante, cambiata, avrá 40 ore.
Cita messaggio
#48
Azz, a me sembrava di ghisa. Comunque l' ho conservato anche io, appena ho tempo lo porto anche io a riparare per tenerlo di rispetto.
Qualcuno postò i disegni quotati per poterlo fare ex novo.
Concludo dicendo: tutti perdono dalla saldatura, ma di che è fatta la saldatura?
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#49
(02-01-2015, 11:42)osef Ha scritto: Tornerei IT.
Ho lo stesso motore e a proposito di giri noto che oltre i 2200 diventa più rumoroso. Intendo allo scarico che "scoreggia" di più.
.... O devo controllare qualcosa: .....
Con marcia innestata prende 3600 rpm ?
Cita messaggio
#50
(02-01-2015, 11:42)osef Ha scritto: Tornerei IT.
Ho lo stesso motore e a proposito di giri noto che oltre i 2200 diventa più rumoroso. Intendo allo scarico che "scoreggia" di più.
Inoltre qualdo lo avvio non esce prontamente l' acqua ma dopo una trentina di secondi. I due fenomeni sono in relazione? E' normale? O devo controllare qualcosa: sifon break? La girante, cambiata, avrá 40 ore.

Normale non è, l'acqua resta nel circuito in buona parte e quindi all'accensione subito dovresti vedere l'acqua che esce. Ore di moto? Pulizia scambiatore? Controllerei comunque anche la girante. Il sifon break non saprei in che modo potrebbe essere responsabile se non ha perdite
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#51
(02-01-2015, 11:36)lfabio Ha scritto: Una differenza non citata sono le temperature d' esercizio. I diesel marini, tra i molti difetti, girano sempre freddi.....

Temperatura: vedi precedente messaggio n. 38

I motori che girano per così dire freddi sono quelli con raffreddamento a circuito aperto.
Cita messaggio
#52
Saldare un riser di ghisa = tempo e soldi persi. Dura minga.
L'effetto combinato di acqua di mare e temperatura ossida le molecole di Fe e le porta via. Quel che resta si sfonda e non regge la saldatura.
Cita messaggio
#53
Ecco, ma se invece è inox?
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#54
Con l'inox vai tranquillo, se ben fatto, ma non ti salva da errata conduzione del motore (giri bassi) con conseguente deposito di residui carboniosi incombusti che via via fanno da tappo.
Cita messaggio
#55
Ti devo essere sincero? Quando l' ho cambiato perché perdeva, la parte interna visibile era nera ovviamente, ma non c'erano incrostazioni. Ma la parte dove viene espulsa l'acqua è quella non visibile e quindi più sottile, giusto?
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#56
Non necessariamente. Dipende dallo schema di costruzione adottato.
Cita messaggio
#57
Vabbè, credo che questo sia così, altrimenti non trovavo residui di combustione, bensì depositi e incrostazioni di acqua di mare
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#58
Anche io, possessore del 3ym20, sono vittima del consumo precoce riser (ogni 500 ore scarse). Ho trovato questo inox su ebay. Che ne pensate? Costa meno dell'originale (pagato circa €.250) ed il venditore ne garantisce una qualità superiore... Ma tutto questo inox collegato al motore di alluminio non potrebbe creare problemi galvanici (non so l'originale di che materiale sia, appena trovo una calamita provo)?

http://www.ebay.it/itm/Gomito-scarico-Riser-Yanmar-3GM30-2YM-3YM-2GM-equivalente-Yanmar-128370-13530-/301456038605?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item46302e1acd
Cita messaggio
#59
Il riser in foto è molto rudimentale ! Nessun problema di correnti galvaniche.
Cita messaggio
#60
Cavolo, quello che cercavo. Ora scrivo al venditore se ne ha solo uno o di più, e se è artigianale. Il venditore ha pochi feedback tra l'altro.
Quello originale dici che è di alluminio addirittura?
Nel . e accelero!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 52 35.540 08-11-2025, 19:35
Ultimo messaggio: dre.ska
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 427 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Motore non sale di giri a freddo angelo2 7 542 03-10-2025, 16:03
Ultimo messaggio: Pino56
  Manuale officina Yanmar 4JH4AE Biziotti 3 431 26-09-2025, 11:11
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Suzuki 2,5cv che sale di giri senza accelerare eiasu 12 658 19-08-2025, 09:10
Ultimo messaggio: eiasu
  Yanmar 3gm30f acqua nera dallo scarico deltanorda 10 982 30-07-2025, 17:49
Ultimo messaggio: deltanorda
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.071 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.518 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Reset yanmar 3jh40 Jak 0 492 27-04-2025, 21:59
Ultimo messaggio: Jak
  presa a mare saildrive Yanmar BornFree 8 899 18-04-2025, 18:01
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)