Ricambi Yanmar
#1
Salve amici, come ogni anno quando devo fare il tagliando al motore divento matto perchè ho grosse difficoltà a reperire i ricambi (visto che stagliando da me 89) Con la precedente barca avevo su un beta marine e addirittura i ricambi li compravo online dalla stupenda Sardegna da un rivenditore molto .ò non tratta yanmar. Ordunque c'è qualcuno che mi indicherebbe un link per acquistare ricambi yanmar? Tra l'altro avevo intenzione di sostituire il termostato, qui da me hanno detto: lo devi smontare, dobbiamo vedere il grado termico 5353 non sto parlando mica di una ca77o di candela. Thanks Smiley2
Bob
p.s. dimenticavo si tratta di un 1gm10
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
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#2
Prendi i vecchi filtri e vai da un ricambista.ti darà gle equivalenti. Termostato. ..uguale.
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#3
(27-11-2014, 10:38)andros Ha scritto: Prendi i vecchi filtri e vai da un ricambista.ti darà gle equivalenti. Termostato. ..uguale.
Sul serio?21
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
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#4
(27-11-2014, 10:38)andros Ha scritto: Prendi i vecchi filtri e vai da un ricambista.ti darà gle equivalenti. Termostato. ..uguale.

Ho giusto quel motore
...e come suggerisce Andros, i ricambi li trovo dall'autoricambii. Smiley2
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#5
Si, Yanmar essendo principalmente un produttore di motori da lavoro ha ampia disponibilità di ricambi, li trovi anche da quelli che vendono macchine da agricoltura. Porta il campione per sicurezza e segnati i codici, così l'anno seguente non avrai problemi!
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#6
(27-11-2014, 10:46)Novecento Ha scritto:
(27-11-2014, 10:38)andros Ha scritto: Prendi i vecchi filtri e vai da un ricambista.ti darà gle equivalenti. Termostato. ..uguale.
Sul serio?21
Risposta stringata da cell.

ogni filtro "griffato" ha il parente "povero".la differenza è solo il vestito ma dentro sono uguali. come noi umani.
tieni poi la confezione per i numeri di serie così la prossima volta triboli meno.
i termostati ?uguale.(forse)
i termostati da raffreddamento diretto sono a 60\70° e sono generalmente dedicati alla nautica. però ritengo che in ricambistica si trovino a prezzi popolari.
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#7
Bene, buono a sapersi. Grazie a tutti Smiley2
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
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#8
qui trovi un botto di roba a prezzi ottimi
http://www.marine-power.co.uk/index.php?route=product/category&path=20

qui pure:
http://www.dieselpartseurope.com/webwinkel/index.php?main_page=index&language=en&gclid=CjwKEAiA1-CjBRDOhIr_-vPDvQYSJAB48SmExdnri3xbjjSiSFyzu6RmgDQ0BRu42WxluPPtV3MAfxoCjBDw_wcB

Anche io avevo un 1Gm 10 e molti pezzi li ho presi pure in italia.
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#9
Yanmar produce gli stessi motori anche per trattori e macchine agricole, io i ricambi li ho sempre trovati a buon mercato presso un rivenditore di macchine agricole
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#10
(28-11-2014, 10:48)kpotassio Ha scritto: qui trovi un botto di roba a prezzi ottimi
http://www.marine-power.co.uk/index.php?route=product/category&path=20

qui pure:
http://www.dieselpartseurope.com/webwinkel/index.php?main_page=index&language=en&gclid=CjwKEAiA1-CjBRDOhIr_-vPDvQYSJAB48SmExdnri3xbjjSiSFyzu6RmgDQ0BRu42WxluPPtV3MAfxoCjBDw_wcB

Anche io avevo un 1Gm 10 e molti pezzi li ho presi pure in italia.

I prezzi dei filtri e della cinghia alternatore non sono poi cosi diversi , per non dire che sono uguali) da quelli in italia !!
C'e' una considerevole differenza sulla girante (parliamo di circa il doppio rispetto a Diesel Parts e di circa 1/3 rispetto MArine power)

Il kit di Diesel Parts e' in inea con quello distribuito in Italia che dovrebbe essere venduto a circa 50 euro IVA compresa
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#11
Sono titolare di un negozio di autoricambi, quindi sono di parte, però nella mia esperienza posso dirti che i ricambi degli Yammar si trovano a prezzi umani anche in negozio, e in tal caso se qualcosa non va bene puoi tornare e sbatterlo in testa al negoziante!
Se invece sbagli acquistando su internet sono casi tuoi. Ovvio che bisogna verificare il delta tra i differenti prezzi, che comunque in parte sono giustificati dal miglio servizio che ti offre il negoziante.
Comunque sappi che i produttori non costruiscono tutto loro, in realtà progettano il motore e fabbricano loro solo pochi particolari, il monoblocco sicuramente e poco altro.
Pistoni, bielle, alberi motore, pompa acqua e olio, bronzine, guarnizioni, manicotti, filtri, cinghie etc etc se li fanno fare su loro progetto, o eventualmente in coprogettazione, da fornitori esterni per una questione di ottimizzazione dei costi. Parlo di grandissime aziende come Bosch, Denso, Mahle, Skf, Brembo, Continental, etc etc, delle vere multinazionali con bilanci ricchissimi.
Questi stessi produttori, ricevendo della vendita al produttore del motore/veicolo giusto il tanto per coprire i costi industriali, devono necessariamente vendere gli stessi prodotti con il loro marchio sul mercato indipendente per fare margini che gli consentano di mandare avanti la baracca.
Quindi stai tranquillo che i ricambi che trovi dal ricambista, se di qualità corrispondente al l'originale, sono affidabili quanto quelli marchiati dal produttore.
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#12
Condivido pienamente, la mia esperienza mi porta a raccontare che buona parte dei ricambi del 3ym30 che ho a bordo del mio Dufour sono acquistati in un negozio/magazzino che tratta prodotti per macchine edili/agricole. Molti escavatori di piccole dimensioni, montano il gemello dello Yanmar 3YM30 con tutta la componestistica uguale. I prezzi sono inferiori, un marchio fa la ., nel prezzo!
BV
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#13
(19-11-2015, 00:03)Walter Pietro Ha scritto: Condivido pienamente, la mia esperienza mi porta a raccontare che buona parte dei ricambi del 3ym30 che ho a bordo del mio Dufour sono acquistati in un negozio/magazzino che tratta prodotti per macchine edili/agricole. Molti escavatori di piccole dimensioni, montano il gemello dello Yanmar 3YM30 con tutta la componestistica uguale. I prezzi sono inferiori, un marchio fa la ., nel prezzo!
BV

Ma quale e' la differenza in termini di prezzo ?
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#14
(19-11-2015, 10:31)Kingcarl Ha scritto:
(19-11-2015, 00:03)Walter Pietro Ha scritto: Condivido pienamente, la mia esperienza mi porta a raccontare che buona parte dei ricambi del 3ym30 che ho a bordo del mio Dufour sono acquistati in un negozio/magazzino che tratta prodotti per macchine edili/agricole. Molti escavatori di piccole dimensioni, montano il gemello dello Yanmar 3YM30 con tutta la componestistica uguale. I prezzi sono inferiori, un marchio fa la ., nel prezzo!
BV

Ma quale e' la differenza in termini di prezzo ?

Lo stesso filtro dell'olio che la Volvo vende a 30€ all'autoricambio costa 10€.
I motori sono sempre gli stessi, poi se sono montati su un'idrovora o su una barca non cambia nulla. Gli unici pezzi fatti ad hoc sono lo scambiatore e la pompa acqua salata.
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#15
(19-11-2015, 10:44)Franzdima Ha scritto:
(19-11-2015, 10:31)Kingcarl Ha scritto: Ma quale e' la differenza in termini di prezzo ?

Lo stesso filtro dell'olio che la Volvo vende a 30€ all'autoricambio costa 10€.
I motori sono sempre gli stessi, poi se sono montati su un'idrovora o su una barca non cambia nulla. Gli unici pezzi fatti ad hoc sono lo scambiatore e la pompa acqua salata.

Io chiedevo la differenza con Yanmar 1GM10
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#16
(19-11-2015, 10:55)Kingcarl Ha scritto:
(19-11-2015, 10:44)Franzdima Ha scritto:
(19-11-2015, 10:31)Kingcarl Ha scritto: Ma quale e' la differenza in termini di prezzo ?

Lo stesso filtro dell'olio che la Volvo vende a 30€ all'autoricambio costa 10€.
I motori sono sempre gli stessi, poi se sono montati su un'idrovora o su una barca non cambia nulla. Gli unici pezzi fatti ad hoc sono lo scambiatore e la pompa acqua salata.

Io chiedevo la differenza con Yanmar 1GM10

Più o meno è sempre quella, non è che per il 1GM10 realizzino dei pezzi su misura, filtri, iniettori e compagnia bella sono sempre forniti da terzi, così come l'olio.
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#17
(19-11-2015, 11:05)Franzdima Ha scritto:
(19-11-2015, 10:55)Kingcarl Ha scritto:
(19-11-2015, 10:44)Franzdima Ha scritto:
(19-11-2015, 10:31)Kingcarl Ha scritto: Ma quale e' la differenza in termini di prezzo ?

Lo stesso filtro dell'olio che la Volvo vende a 30€ all'autoricambio costa 10€.
I motori sono sempre gli stessi, poi se sono montati su un'idrovora o su una barca non cambia nulla. Gli unici pezzi fatti ad hoc sono lo scambiatore e la pompa acqua salata.

Io chiedevo la differenza con Yanmar 1GM10

Più o meno è sempre quella, non è che per il 1GM10 realizzino dei pezzi su misura, filtri, iniettori e compagnia bella sono sempre forniti da terzi, così come l'olio.

Per quanto riguarda Yanmar trovare il polverizzatore non e' semplicissimo , anzi .... che comunque costa 65 euro non 1.5mio di euro
Senza contare poi tutte le varie guarnizioni
Il filtro olio costa 12.63
Il filtro gasolio costa 14.08

I ricambi pompa acqua mare (cuscinetti 9.51 cad e cortechi 9.03 e 7.39 prezzi Yanmar ) li trovi anche in giro
Diverso il discorso guarnizione che , o te la fai (non so se e' fornita nella scatola Jabsco) o costa una follia 7.4
La girante se non la vuoi originale prendi la Jabsco 1414-0001 o Ancor da Ceresoli.
Se tu avessi il JH/JH2 , anche se la girante Johnson 1027 funziona ugualmente , non e' uguale a quella Yanmar. Ai tempi Yanmar si faceva anche pompe acqua mare
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#18
Cerco la sigla, del filtro olio per il motore Yanmar 1GM10.
Grazie.
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#19
(16-06-2017, 09:57)Temasek Ha scritto: Cerco la sigla, del filtro olio per il motore Yanmar 1GM10.
Grazie.
Scusa ma ... leggere la sigla di quello che c'è su adesso?
O forze hai la barca lontana e non puoi controllare?

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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#20
Questa sera vorrei comprarlo, per poi domani andare a fare il tagliano.
Confesso che me l' ero scritto sto codice, ma non lo trovo più.
La moglie per rincuorarmi ha sbottato con un. -- "Ha l'alzaimer!"--
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