(06-01-2015 12:25)ws770 Ha scritto: (06-01-2015 09:43)IanSolo Ha scritto: A proposito del colore della luce in notturna puo' essere interessante dare un'occhiata al paragrafo "3.5.2 Illuminazione" (pagina 18) di questa specifica per nave militare http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NA..._uepdf.pdf dove si prescrive:
... Inoltre, in tutti i locali abitabili saranno previsti punti luce bianchi ed uno rosso, per la corretta illuminazione dell'ambiente in ore notturne, e qualora possibile, oblò sufficienti per l’illuminazione dei locali. Fa eccezione la plancia dove saranno previsti punti luce bianchi e punti luce blu in sostituzione di quelli rossi. ...
e certamente perche' in plancia richiedano luce blu invece che rossa c'e' una valida ragione.
Sicuro.
Se mi ricordo bene i miei tempi da militare, i piloti da caccia intercettatori an allerta notturna stavano in camere rosse, perche l'occhio sia subito pronto alla notte. Doge, confermi?
La componente blu, se interpreto bene i grafici del documento succitato, stimola meglio i bastoncini e aumenta la visione periferica in situazioni di illuminazione scarsa, ma non prepara l'occhio ad una accomodazione veloce al buio. Sbaglio?
Come gai detto, l'illuminazione giusta per situazioni giuste... ma qui inizialmente si parlava solo di illuminazione interna che doveva tenere l'occhio pronto per l'uscita fuori di notte e che non doveva abbagliare chi gia stava fuori al buio, con gli occhi gia accomodati alla notte fonda...
Confermo.
Anche a bordo abbiamo a disposizione luci rosse, oltre a quelle bianche.
Per non farci vedere, just in case, bastava spegnere tutte le luci e tenere accese le rosse. Gli strumenti fluorescenti e le carte si vedono, da vicino, mentre da lontano non vedono l'aeroplano, cosa che sarebbe piu' facile con una luce bianca.