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1) niente
2)più o meno quello
3) quando c'è n'è troppo poco per avere un'azione efficace
4) sino a quando la superficie è senza schifezze. Se hai un po' di manualità e testa, sì. Vicino ai passa scafi si è staccata proprio perchè sotto c'era sporco di avegeto
5) cc o normale antivegetativa: lo deciderai tu quando sarà il momento: io CC
Comunque quando la ritornerai alare dagli di idropitrice bene subito e poi non toccarla più: si colorerà di verde, perché all'aria l'ossidazione è più veloce, che è proprio quello che è il suo lavoro; se poi lo carteggi lo sprechi e consumi CC
IMHO
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Buon vento! by Mario
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Grazie Maro
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(10-01-2015, 11:53)Alfonso1 Ha scritto: Il precedence proprietario ha messo il cc nel 2008. L'anno scorso ho alato la barca, pochissimi denti di cane ma un bel po' di limo. Dopo lavaggio con karcher e tanto olio di gomito + spugnetta leggermente abrasiva sono riuscito a riportarla come nella foto.
Quest'anno devo decidere cosa fare e non ho molta esperienza (e' la prima barca). Quindi sarei grato se mi poteste dare dei suggerimenti:
1) nel lavaggio alcuni pezzetti attorno ai passa scafi sono saltati (si veda fig) . Cosa devo fare?
2) non so qual e' il colore originale. Fino a quando si può pulire il cc ? Dopo la mia pulizia tendeva al rosso.
3) questo sarebbe il settimo anno. Quando devo intervenire?
4) in questo caso va tolto tutto ? O si ripassa sopra? Ed è possibile farlo senza il cantiere ?
5) cc o normale antivegetativa?
Grazie tantissime e bv
La barca in questione mi sembra sia stata trascurata per anni è lasciata in acqua torbida senza pulizia per lungo tempo, il limo si è consolidato e va ripulita ancora per bene.
La spugnetta "leggermente" abrasiva alla cc gli fa un baffo e ci vuole ancora molto olio di gomito per riportarla liscia e pulita, suggerirei di passare alla carta vetrata.
Solo quando la barca è perfettamente pulita allora si può vedere come procedere. A mio parere nel caso in questione potrebbe bastare qualche ritocco ed una carteggiata totale della carena. I punti di distacco sono quelli in cui non si è portato a zero nella precedente applicazione ed infatti si vedono residui di vecchia antivegetativa colorata
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Perdonate la venalità

di questi tempi! Ho sempre avuto piccoli natanti e ho sempre fatto carena " fai da te ". Ora ho fatto il grande passo ( speriamo non sia più lungo della gamba ) 33" e ho necessità di far fare carena al cantiere . Mi hanno proposto: carena ( 3 mani di matrice dura ) , anodi, tagliando motore ( olio ,filtri ecc) € 1500 . Che ve ne pare?

Grazie e BV
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Tu hai necessità, loro lo hanno capito e sei caduto nelle fauci del lupo...
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Se comprende alaggio e varo non è proprio tirata dietro ma ci può anche stare, inghiottendo amaro
Altrimenti li puoi denunciare per tentata estorsione.
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(24-01-2015, 10:51)Maro Ha scritto: Se comprende alaggio e varo non è proprio tirata dietro ma ci può anche stare, inghiottendo amaro
Altrimenti li puoi denunciare per tentata estorsione.
in abruzzo sono questi i prezzi...?
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In Abruzzo non so ma in Sicilia siamo lì, tutto compreso.
In alto Adriatico 30-40% in meno
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Quando penso ai prezzi benedico il fatto che su alcuni cantieri in Arno c'è la possibilità di farsi la carena da soli.
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Aspe' aspe' aspe'.
In alto adriatico 30-40% MENO che in Sicilia?
Vedi cosa s' impara.
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24-01-2015, 16:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2015, 16:59 da squale.)
(24-01-2015, 09:20)mania2 Ha scritto: Tu hai necessità, loro lo hanno capito e sei caduto nelle fauci del lupo...
La barca è in Puglia e io non ho nessun vincolo contrattuale, ho chiesto semplicemente un preventivo al cantiere che custodiva la barca che ho comprato. E' per questo che chiedo lumi.Posso tranquillamente trasferire la barca e far fare i lavori altrove. Certo non vado fino a Caorle!
Ps il prezzo comprende anche il tagliando motore
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Secondo me il prezzo è quasi onesto se verifichi che il tagliando lo fanno davvero e mettendo pezzi e olio originale. Dalle mie parti spenderesti anche 500 euro in meno
Nel . e accelero!
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Dare Coppercoat su un class 40 ?
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(24-01-2015, 19:08)utente non attivo Ha scritto: Secondo me il prezzo è quasi onesto se verifichi che il tagliando lo fanno davvero e mettendo pezzi e olio originale. Dalle mie parti spenderesti anche 500 euro in meno
Scusa frankcilò, è onesto o dovrei spendere 500 € in meno? In chiaro, quanto dovrei spendere per un tagliando motore con olio e filtri
veramente sostituiti,
e quanto dovrei spendere per fare carena con i lavori eseguiti a regola d'arte. Grazie
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Quello che può essere chiaro è la spesa per i materiali che servono per antivegetativa e motore ma anche per la prima come ben sai c'è un range che varia da 50 a 400 euro in funzione della scelta. Anche per olio e filtri la variazione talvolta è 1/3 a secondo di cosa compri. Poi a questo devi aggiungere il guadagno del cantiere (?) a prescindere dalla qualità del lavoro. Per un 10 m la cifra che indichi mi pare elevata a meno che non facciano la carena a spruzzo con antivegetativa da regata liscia come uno specchio ma stai sicuro che in qualche parte d'italia puoi pagare anche il doppio. Come imparerai il mondo della nautica in italia é una giungla e gli armatori sono le prede!
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(25-01-2015, 11:20)mania2 Ha scritto: Quello che può essere chiaro è la spesa per i materiali che servono per antivegetativa e motore ma anche per la prima come ben sai c'è un range che varia da 50 a 400 euro in funzione della scelta. Anche per olio e filtri la variazione talvolta è 1/3 a secondo di cosa compri. Poi a questo devi aggiungere il guadagno del cantiere (?) a prescindere dalla qualità del lavoro. Per un 10 m la cifra che indichi mi pare elevata a meno che non facciano la carena a spruzzo con antivegetativa da regata liscia come uno specchio ma stai sicuro che in qualche parte d'italia puoi pagare anche il doppio. Come imparerai il mondo della nautica in italia é una giungla e gli armatori sono le prede!
Comincio a rendermene conto!

....e siamo solo all'inizio
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Soprattutto i primi due anni è dura, ma poi inizi a capire chi ti sta fregando, di chi (più o meno) ti puoi fidare e inizi a fartu tante cose da solo
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(24-01-2015, 16:13)lfabio Ha scritto: Aspe' aspe' aspe'.
In alto adriatico 30-40% MENO che in Sicilia?
Vedi cosa s' impara.
Parlo di alaggio ecc.
Lo scorso anno a Monfalcone erano:
10-12€/m alaggio o varo (taccaggio e spostamento compresi)
50-80€ lavaggio carena
6-10 €/mese invaso
In Sicilia ho scoperto essere quasi il doppio
Tieni conto che per un 38' un paio di settimane a terra intorno ai 350€
In Sicilia per un 11.99m (quindi stesso range) da alare per modifica passo elica e varo: preventivo minimo per la stessa cifra ( a Monfalcone pagherei però un movimento solo)
Sono modi diversi di veder le cose (contiguità tirrenica?), ma sto ancora aspettando di cercar un'altra offerta in un momento più favorevole
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Ho provato a chiedere al cantiere presso cui faccio i lavori un preventivo per la coppercoat guarda caso me l'hanno sconsigliata a causa dei costi.....
È davvero così o temono di perdere lavoro?
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La seconda che hai detto.
Di dove parli?
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