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S Drive non sotto il motore
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Montecelio Offline
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S Drive non sotto il motore
Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 17:37 da Montecelio.)
03-02-2015 17:36
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Don Ciccio Offline
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Messaggio: #2
RE: S Drive non sotto il motore
così, a occhio, mi sembra una cavolata: il SailDrive è un tutt'uno con il motore, chi ha il motore a prua ha una trasmissione a linea d'asse ...

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
03-02-2015 18:10
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Montecelio Offline
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Messaggio: #3
RE: S Drive non sotto il motore
Io infatti non ne ho mai sentito parlare, ma mi è stato descritto così.
03-02-2015 18:34
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kermit Offline
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Messaggio: #4
RE: S Drive non sotto il motore
Gli sdrive di solito sono dietro il motore (e non sotto) ossia verso poppa ma si possono montare anche invertiti ossia verso prua....

Credo tutti o quasi gli sd possono essere montati invertiti, ovvio in questo caso il motore sarà dietro l'sdrive

Giusto un esempio
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 19:26 da kermit.)
03-02-2015 19:16
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Don Ciccio Offline
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Messaggio: #5
RE: S Drive non sotto il motore
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mi spiego meglio: intendevo dire che il saildrive è attaccato al motore, e non credo possa mettersi a distanza, come accade con la linea d'asse;
poi, se si mette o dietro (e probabilmente si può fare), è una scelta priva di conseguenze.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
03-02-2015 20:54
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megalodon Offline
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Messaggio: #6
RE: S Drive non sotto il motore
Potrebbe anche essere nel caso di trasmissione idraulica, ma su un 31" ne dubito alquanto
03-02-2015 20:57
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kermit Offline
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Messaggio: #7
RE: S Drive non sotto il motore
Io non dubiterei...

@ don Ciccio la domanda di Montecelio era di sdrive attaccato verso prua, ad esempio l'azzurre 33 ha l'sdrive davanti al motore e non dietro.

Devo dire onestamente che non è male come installazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 21:05 da kermit.)
03-02-2015 21:03
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isla Offline
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Messaggio: #8
RE: S Drive non sotto il motore
deve essere un accrocchio fai da te, come fa a stare fermo il SD senza il motore? potrebbero aver fatto una staffa, e collegato un motore tramite un asse....ma!
03-02-2015 23:05
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paguro Offline
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Messaggio: #9
RE: S Drive non sotto il motore
Tempo fa avevo sentito parlare di motori con un generatore in serie che alimenta un piede elettrico.
03-02-2015 23:51
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phoenix.1 Offline
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RE: S Drive non sotto il motore
anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
04-02-2015 00:20
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kermit Offline
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Messaggio: #11
RE: S Drive non sotto il motore
(04-02-2015 00:20)phoenix.1 Ha scritto:  anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
Io leggo verso prua la parola distanziata non c'è, però sarà Montecelio a chiarirci cosa voleva dire.

Comunque tornando alle configurazioni possibili, sdrive a prua o a poppa del motore, sono proprio nelle barche piccole che si opta spesso per metterlo a prua per una questione di misure in proporzione alla lunghezza della barca
04-02-2015 03:55
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AndreaC Offline
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RE: S Drive non sotto il motore
forse npn ho capito, ma se se il motore e montato giraro di 180°, e non come solitamente si fa ?
in questo caso sdrive è verso prua, magari per questioni di spazio si preferisce mettere il motore più verso poppa.
04-02-2015 08:48
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franco53 Offline
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RE: S Drive non sotto il motore
forse l'amico Montecelio intendeva dire se esistono motori s/drive con i motori non accoppiati subito sopra ma leggermente spostati a prua o a poppa,beh io ho il bukh 10 cv s/drive con il motore sopra accoppiato,diverso dalla foto di Don Ciccio dove l'accoppiamento è leggermente spostato verso poppa...credo che sia un Lombardini

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-02-2015 09:58
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mckewoy Offline
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RE: S Drive non sotto il motore
(03-02-2015 17:36)Montecelio Ha scritto:  Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

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i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-02-2015 10:22
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Montecelio Offline
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Messaggio: #15
RE: S Drive non sotto il motore
(04-02-2015 10:22)mckewoy Ha scritto:  
(03-02-2015 17:36)Montecelio Ha scritto:  Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

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Come ho scritto, a me è stato detto, però potrebbe essere così.
04-02-2015 10:53
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Montecelio Offline
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RE: S Drive non sotto il motore
(04-02-2015 08:48)AndreaC Ha scritto:  forse npn ho capito, ma se se il motore e montato giraro di 180°, e non come solitamente si fa ?
in questo caso sdrive è verso prua, magari per questioni di spazio si preferisce mettere il motore più verso poppa.

Nel New Ranger 29 il motore è ruotato di 180°, e l'invertitore è verso prua, poi c'è un V-Drive, in pratica una scatola di ingranaggi che riporta l'asse dell'elica verso poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2015 10:56 da Montecelio.)
04-02-2015 10:55
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mckewoy Offline
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RE: S Drive non sotto il motore
(04-02-2015 10:53)Montecelio Ha scritto:  
(04-02-2015 10:22)mckewoy Ha scritto:  
(03-02-2015 17:36)Montecelio Ha scritto:  Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

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Come ho scritto, a me è stato detto, però potrebbe essere così.

questo è praticamente il "padre" dell' s-drive sviluppato per le barche a vela.
il piede consente la rotazione a 360 gradi ed elimina praticamente la necessità del timone e dell'invertitore nelle barche a motore.

ne discutevamo negli anni '60 per una applicazione in un motorsailer mettendo il motore sotto il tavolo della dinette ma con il piede fisso.

il vecchio che avanza.262626

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mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-02-2015 11:16
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Apache9562 Offline
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RE: S Drive non sotto il motore
(04-02-2015 03:55)kermit Ha scritto:  
(04-02-2015 00:20)phoenix.1 Ha scritto:  anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
Io leggo verso prua la parola distanziata non c'è, però sarà Montecelio a chiarirci cosa voleva dire.

Comunque tornando alle configurazioni possibili, sdrive a prua o a poppa del motore, sono proprio nelle barche piccole che si opta spesso per metterlo a prua per una questione di misure in proporzione alla lunghezza della barca

Cosa non rarissima , anche alcuni classis segugio 8 1/2 degli anni 80 lo montavano così Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2015 18:36 da Apache9562.)
10-02-2015 18:36
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