Tessuti & consigli per interni First 375
#1
Cari ADV,
come già scritto in Imarroncinichegalleggiano...., ho acquistato un First 375 con interni da ricondizionare. Dunque mi accingo ad intraprendere questa nuova avventura consapevole delle difficoltà, ma convinto anche della potenziale soddisfazione che una simile esperienza può regalare e che, in definitiva, a mio parere, costituisce anche parte del "gioco".
Allego qualche foto d'archivio, con la promessa di postarne altre in progress.
Inutile dire che ho già spulciato buona parte delle discussioni in materia, specie di armatori della stessa barca.
Mi sono fatto delle convinzioni che qui riassumo:
Considerato che la quasi totalità del rivestimento in sky è stato tolto ed il sottofondo raschiato e verniciato, io opterei, per le cabine di poppa sx e prua, per un reincollaggio della vilpelle, mentre per la Toilette e la cabina di Dx (che userei per ripostiglio-cala vele) per una verniciatura a spessore.
A questo punto i dilemmi per c.d. di dettaglio:
-cosa mettere sotto la vilpelle? Non la gommapiuma, che a quanto pare è a scadenza;
- come creo un minimo di spessore per non vedere la trama della vtr, con lo stucco?
Per i cielini delle cabine (di poppa) vorrei invece procedere con okumè da 4mm +vilpelle e qualcosa di isolante (ma cosa?) e sarei pure tentato di fissarli con del velcro, al fine di accedere speditamente all'allattrezzatura di coperta.
Un ultimo consiglio (per ora) per quanto riguarda i copri cuscini della dinette (quelli attuali sono vecchi ed inguardabili). Avrei pensato ad un tessuto elasticizzato; si, ma cosa?
Grazie in anticipo


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#2
Ti consiglio di andarti a vedere la bellissima discussione su questo Forum intitolata refitting "estremo" Westewrly Conway 36 , autore tawitawi.
Poi Buon lavoro!
19
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#3
(30-01-2015, 14:36)Sailor Ha scritto: Cari ADV,
come già scritto in Imarroncinichegalleggiano...., ho acquistato un First 375 con interni da ricondizionare. Dunque mi accingo ad intraprendere questa nuova avventura consapevole delle difficoltà, ma convinto anche della potenziale soddisfazione che una simile esperienza può regalare e che, in definitiva, a mio parere, costituisce anche parte del "gioco".
Allego qualche foto d'archivio, con la promessa di postarne altre in progress.
Inutile dire che ho già spulciato buona parte delle discussioni in materia, specie di armatori della stessa barca.
Mi sono fatto delle convinzioni che qui riassumo:
Considerato che la quasi totalità del rivestimento in sky è stato tolto ed il sottofondo raschiato e verniciato, io opterei, per le cabine di poppa sx e prua, per un reincollaggio della vilpelle, mentre per la Toilette e la cabina di Dx (che userei per ripostiglio-cala vele) per una verniciatura a spessore.
A questo punto i dilemmi per c.d. di dettaglio:
-cosa mettere sotto la vilpelle? Non la gommapiuma, che a quanto pare è a scadenza;

1-mettici la spugna e fra 20 anni ne riparliamo.89

- come creo un minimo di spessore per non vedere la trama della vtr, con lo stucco?

2-vai in negozio di vernici e prendi dello stucco carteggiabile a secco bianco.
lo spalmi a rullo e quando comincia a tirare lo rulli di nuovo e ottieni una specie di antiskid che faciliterà la successiva spiamnatura.
una volta secco spiani l'antiskid.
ottieni una superfice pronta a ricevere la colla e la vil.pelle.



Per i cielini delle cabine (di poppa) vorrei invece procedere con okumè da 4mm +vilpelle e qualcosa di isolante (ma cosa?) e sarei pure tentato di fissarli con del velcro, al fine di accedere speditamente all'allattrezzatura di coperta.

3-qui puoi mettere la spugna per ammorbidire l'accoppiamento e renderlo più gradevole all'occhio.non usare colle.
fissi nel retro con sparagraffette corte per non passare il compensato.
sopra la graffettatura attacchiil velcro concollae graffette sul bordo liscio delvelcro.(più facile a fare che dire.

Un ultimo consiglio (per ora) per quanto riguarda i copri cuscini della dinette (quelli attuali sono vecchi ed inguardabili). Avrei pensato ad un tessuto elasticizzato; si, ma cosa?


4-perchè elasticizzato? una buona ricopertura tirata sulla spugna che è sufficentemente a racogliere tutte le pressioni del caso.


Grazie in anticipo

prego chieda .:


ps: per la vil.pelle contatta lacamomilla che dovrebbe avere materiali acconci.

poi quando avrai deciso che fare aggiungerò consigli per attaccare in modo sicuro la vil.pelle con la colla a contatto.
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#4
Allora:
Punto 2: Mi sono spiegato male, lo spessore non mi serve per la successiva posa della vilpelle, bensì per ottenere una "faccia vista" degna di tale nome, come quelle del gel coat delle barche moderne
Punto 4: non ho capito cosa intendi . ha già visto un tessuto blue navy da 20 euro ml (h 2 2,80, non ricordo) in cotone; che ne pensi?
Per "Sognavaileoni": si ho letto quella discussione e me la sono pure stampata. Tuttavia c'è sempre dell'altro da imparare :-)
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#5
(04-02-2015, 17:22)Sailor Ha scritto: Allora:
Punto 2: Mi sono spiegato male, lo spessore non mi serve per la successiva posa della vilpelle, bensì per ottenere una "faccia vista" degna di tale nome, come quelle del gel coat delle barche moderne

bene, non cambia nulla se non la fase finale che non è più vilpelle ma vernice.



Punto 4: non ho capito cosa intendi . ha già visto un tessuto blue navy da 20 euro ml (h 2 2,80, non ricordo) in cotone; che ne pensi?

parlavi di tessuto elastico...
occhio alle fibre naturali. vanno lavate preventivamente per evitare ritiri in seguito.
preferirei le fibre con alta percentuale di poliestere per la loro stabilità e proprietà antimacchia.sono più care ma alla lunga si ripagano.


Per "Sognavaileoni": si ho letto quella discussione e me la sono pure stampata. Tuttavia c'è sempre dell'altro da imparare :-)
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#6
Ecco le foto aggiornate al mese scorso.
Come si può notare le problematiche sono diverse. La zona più facile da lavorare appare la cabina di prua.
Nella toilette mi toccherà pulire anche i residui di colla (con acetone, credo), mentre in quella di dx opterò per cielini e smalto alle paratie, in quella di sx, ancorché problematica per via del "negativo" del pozzetto, vorrei optare per cielini e rivestimentoSmiley26
Vedremo .:
bv


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#7
bè,che dire?buon lavoro.
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#8
Certamente c'è di meglio ma se non aveva letto quella discussione era giusto segnalarla.
BV
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#9
(04-02-2015, 21:39)Sognavaileoni Ha scritto: Certamente c'è di meglio ma se non aveva letto quella discussione era giusto segnalarla.
BV
più che giusto magari a vantaggio di terzi.
grazie
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#10
e dopo l'alcantara panna del 2013/2014 per la primavera/estate 2015 la mia dinette sfoggerà questo nuovo look

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p.s. ho il socio di barca tappezziere Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
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#11
(04-02-2015, 22:31)crocchidù Ha scritto: e dopo l'alcantara panna del 2013/2014 per la primavera/estate 2015 la mia dinette sfoggerà questo nuovo look

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p.s. ho il socio di barca tappezziere Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
me lo presti?21
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#12
Ci siamo gia' scritti in passato per le cabine perciò non mi ripeto.

Per la cuscineria, io senza dubbio la farei rivestire di Scai o come cavolo si scrive.

Poi per la notte ci metti sopra un lenzuolo e si apposto.

La mia barca ha ancora il rivetsimento originale in ottima forma, se ti interessa qui trovi un po' di foto


https://picasaweb.google.com/103715466765230906507/MorningStar?authuser=0&authkey=Gv1sRgCL-__5HwzazyiQE&feat=directlink
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#13
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io ho preferito il blue jeans. e mia moglie lo ha cucito. stessa stoffa per le coperture delle finestrature ( fissate con magnetini )
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#14
Rifatta tappezzeria recentemente da tappezziere. Bel tessuto non ricordo se riviera o adriatica.
Antimacchia, ho tre bimbi. Sono contento, dopo due anni è come nuova. Ritengo ottimo il consiglio datomi di far fare la cuscineria con bordino, una bacchetta di tessuto, magari a contrasto. Serve per tenere sempre in forma il cuscino.
Per i cuscini IKEA ne ha di belli anche a forma di parabordo.
Nella cabina di poppa su pannelli ho rivestito di sky.
Non sono d'accordo col velcro, ti cadranno addosso. Due viti col tappo bianco e campi felice. Se serve ci metti un attimo a smontarli
Ho lo stesso problema nella cabina di poppa dove si è scollato lo sky dalla gomma piuma.
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#15
Differenza fra spugna e gomma piuma pliiis?
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#16
Ti ripropongo quanto fatto da me per i tuoi stessi problemi.

In commercio si trova vilpelle o scai con gommapiuma già incollata ; buoni prodotti ti dovrebbero mettere al sicuro per un po' di anni ; ho usato le sagome vecchie per far rifare le nuove; se non sono presenti può essere un problema perché bisogna rifare le sagome.

In ogni caso io ho tolto tutte le singole componenti facendo attenzione a numerarle in senso crescente (per poi rimontare i pezzi nuovi al contrario), ho smontato anche gli oblo' e ripulito la base dalla spugna marcia e dalle colle presenti molto accuratamente, aiutandomi anche con belin rotante; ho portato i pezzi dal velaio (che fa anche di questi lavori) e mi ha rifatto i nuovi usando come sagoma i vecchi; il materiale usato è stato uno sky (tipo quello della cabina di prua o dei celini della dinette) già munito di strato di spugna. Anche per i pochi celini presenti (bagno e cabina di poppa), ho utilizzato lo sky : in questo caso lo sky non è stato incollato ma fissato posteriormente con graffette. Per il montaggio, visto che comunque è meglio essere in due, mi ha aiutato il velaio ( o meglio sono io che ho aiutato il velaio) utilizzando per incollare bostik liquido in lattina ( e mascherine con filtro per i vapori). Ti consiglio di rimontarlo con chi ha fatto i vari pezzi perchè così può intervenire sul momento se non torna qualche cosa;Il risultato finale è stato ottimo .

Buon lavoro qualsiasi strada decidi di seguireThumbsupsmileyanim
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#17
Grazie Amici,
ho le idee più chiare, oggi incontro un tappezziere e vedremo per la cuscineria...
Per le cabine mi riservo qualche prova "in secco" e poi decido.
Roberto
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#18
(05-02-2015, 18:34)calajunco Ha scritto: Rifatta tappezzeria recentemente da tappezziere. Bel tessuto non ricordo se riviera o adriatica.
Antimacchia, ho tre bimbi. Sono contento, dopo due anni è come nuova. Ritengo ottimo il consiglio datomi di far fare la cuscineria con bordino, una bacchetta di tessuto, magari a contrasto. Serve per tenere sempre in forma il cuscino.
Per i cuscini IKEA ne ha di belli anche a forma di parabordo.
Nella cabina di poppa su pannelli ho rivestito di sky.
Non sono d'accordo col velcro, ti cadranno addosso. Due viti col tappo bianco e campi felice. Se serve ci metti un attimo a smontarli
Ho lo stesso problema nella cabina di poppa dove si è scollato lo sky dalla gomma piuma.

ciao! anch'io vorrei fare il bordino! ma mi sembra che non lo sappia fare bene nessuno! tu da chi l'hai fatto fare? e con che tipo di tessuto?
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#19
per la cuscineria, se di informi in giro, esiste un tessuto similalcantara ma con caratteristiche decisamente migliori, è utilizzato normalmente negli hotel perchè è:
- idrorepellente e
- ignifugo
Due caratteristiche che su una barca dovrebbero essere obbligatorie per i tessuti di bordo.
Io ho rifatto tutte le cuscinerie con questo tessuto. Inoltre costa anche decisamente meno dell'alcantara, certo, al tatto da meno il senso di pelle vellutata come l'alcantara, ma comunque molto simile.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#20
(08-03-2015, 10:45)Arcadia Ha scritto: per la cuscineria, se di informi in giro, esiste un tessuto similalcantara ma con caratteristiche decisamente migliori, è utilizzato normalmente negli hotel perchè è:
- idrorepellente e
- ignifugo
Due caratteristiche che su una barca dovrebbero essere obbligatorie per i tessuti di bordo.
Io ho rifatto tutte le cuscinerie con questo tessuto. Inoltre costa anche decisamente meno dell'alcantara, certo, al tatto da meno il senso di pelle vellutata come l'alcantara, ma comunque molto simile.

grazie arcadia,
ma io cercherei anche un tappezziere91 che fatica trovare qualcuno con un buon rapporto qualità/prezzo!
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