Messaggi: 1.251
Discussioni: 121
Registrato: Oct 2007
Ho felicemente concluso il cambio di . meglio l'agenzia francese che ho interpellato su consiglio di un caro amico è stata veramente efficiente ed in rapporto alla stessa operazione che avrei potuto fare con agenzie italiane, a un prezzo vicino alla metà di quello richiesto in Italia !!
Tutta l'operazione comprende anche certificato per VHF ed MMSI .
contact@pavillon-hollandais.com
Messaggi: 384
Discussioni: 32
Registrato: Jan 2011
Ciao maxvec mi scade il rina quest anno e sarei intenzionato a cambiare bandiera l agenzia a cui ti sei rivolto parla italiano? I costi a quanto ammontano circa? grazie
Messaggi: 1.251
Discussioni: 121
Registrato: Oct 2007
Ciao Massimo, con loro ho comunicato solo via mail in inglese. Il costo (variano credo per lunghezza della barca ) "all inclusive" ( compreso VHF e MMSI) è stato di 640 € per barca di 16 m.
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Solo per capire i costi della bandiera olandese ( non si sa mai se dovessimo spostarci un domani dalla belga che oggi sembra la meno costosa).
Hai il dettaglio di quei 640 euro?
Messaggi: 384
Discussioni: 32
Registrato: Jan 2011
Thank you max , o meglio . ....dankevell !!!
Messaggi: 15.379
Discussioni: 736
Registrato: Oct 2004
(23-10-2014, 22:24)Luciano53 Ha scritto: Hai il dettaglio di quei 640 euro?
610 sono il margine della società, l'ICP (immatricolazione all'ANWB) costa 20-30 euro, la licenza radio+mmsi è gratuita
il solo problema è la domiciliazione, un amico olandese e il tutto viene a 30 euro...
(io avevo trovato un intermediario che faceva tutto a 50 euro, ho fatto la bandiera ma poi lui è scomparso, fra due anni al rinnovo vedro' cosa fare)
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
(25-10-2014, 14:10)rob Ha scritto: (23-10-2014, 22:24)Luciano53 Ha scritto: Hai il dettaglio di quei 640 euro?
610 sono il margine della società, l'ICP (immatricolazione all'ANWB) costa 20-30 euro, la licenza radio+mmsi è gratuita
il solo problema è la domiciliazione, un amico olandese e il tutto viene a 30 euro...
(io avevo trovato un intermediario che faceva tutto a 50 euro, ho fatto la bandiera ma poi lui è scomparso, fra due anni al rinnovo vedro' cosa fare)
Rob, prima di decidere per il Belgio (a febbraio) mi ero letto un po' di documentazione olandese. Compreso il modulo per la domanda di registrazione. Non mi sembrava che servisse la domiciliazione. Anche una Agenzia francese confermava la mia lettura. Però all'epoca non davano più il mmsi. Forse serve la documentazione per la licenza radio?
Certo che 610 euro per una pratica che forse si può fare anche via . sembrano tantini.
Messaggi: 15.379
Discussioni: 736
Registrato: Oct 2004
Citazione: Non mi sembrava che servisse la domiciliazione. Anche una Agenzia francese confermava la mia lettura. Però all'epoca non davano più il mmsi. Forse serve la documentazione per la licenza radio?
Certo che 610 euro per una pratica che forse si può fare anche via . sembrano tantini.
ho usato il termine "domiciliazione" forse a sproposito (?), comunque sia: in sostanza tu proprietario (purché europeo, ecc ecc) puoi essere residente dove vuoi (io appaio residente francese), loro chiedono solo un referente locale in olanda con un indirizzo olandese, qualcuno che non ha niente a che fare con la proprietà della barca, un terzo qualsiasi
per MMSI/licenza radio -almeno per ora- bisogna fare un giretto un po' specifico, tutto legalissimo se hai un amico olandese in 24-36 ore hai tutto. Oppure l'agenzia.
Io cerco un "indirizzo olandese" per il rinnovo, se qualcuno lo trova... chiaro con compenso e tutto, ma per principio 650 euro per una cosa in sé praticamente gratuita piuttosto metto bandiera boliviana
Messaggi: 1.423
Discussioni: 16
Registrato: Aug 2007
E' solo curiosita' che viene dalla battuta di rob ... che problemi ci sarebbero ad utilizzare una bandira extra UE?
Messaggi: 1.251
Discussioni: 121
Registrato: Oct 2007
Io ho avuto la seguente divisione 250 € per MMSI e Nominativo internazionale VHF, il rimanente per pratiche di bandiera.
Per la bandiera olandese non mi è sembrato molto semplice il fai da te soprattutto per la lingua.
Ho già ricevuto tutto dopo meno di 15 giorni compreso MMSI e indicativo internazionale (PI 1731).
Ho già settato l'EPIRB e autonomamente registrato su COSPARSARSAT al sito : www.406registration.com.
Ora provvederò alla cancellazione dal RID italiano.
Io sono molto soddisfatto !
Messaggi: 57
Discussioni: 9
Registrato: May 2011
Confermo, sono passato anch'io dalla stessa agenzia. Seri puntuali e disponibili: il certificato si era fermato in un ufficio postale francesce per colpa di uno sciopero, sono andati di persona a riprenderlo e lo hanno rispedito. Il passaggio è stato fatto in 10 giorni
flip
Messaggi: 384
Discussioni: 32
Registrato: Jan 2011
Ho tutto pronto anche io , una domanda , si puo fare il passaggio , e successivamente la richiesta x il codice mmsi ?
Messaggi: 2.385
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
Quali sono i vantaggi rispetto alla bandiera belga?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 1.251
Discussioni: 121
Registrato: Oct 2007
....a piacciono di più i colori della bandiera olandese !!
:-)
Messaggi: 15.379
Discussioni: 736
Registrato: Oct 2004
(01-02-2015, 20:12)sergiot Ha scritto: Quali sono i vantaggi rispetto alla bandiera belga?
riadatto una barzelletta dei belgi sugli olandesi: i vantaggi sono che man mano che la bandiera si consuma, in quella olandese basta che ne tagli un pezzo per continuare a usarla
Messaggi: 384
Discussioni: 32
Registrato: Jan 2011
2 settimane dalla spedizione ed ecco che mi arrivano i documenti , con un po' di rammarico x l amata bandiera mercantile italiana , di cui sono andato fiero , passo all olandese solo per un fatto di costi . domanda : ora quanto tempo ho x fare la cancellazione dall Italia ? sulla barca che ora staziona in Grecia , oltre a levare la targa dalla murata , devo apporre la nuova o posso lasciarla pulita , il porto di appartenenza olandese (nel mio caso Amsterdam) devo scriverlo a poppa sotto il nome? grazie
Messaggi: 10
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2013
Ciao anche io mi sono deciso per il cambio, sono stato in Capitaneria e mi hanno consigliato di inviare la domanda di dismissione una volta avuti tutti i documenti della nuova iscrizione nel paese da me prescelto nel nostro caso l'Olanda. Ho chiesto se esiste un fac simile ma mi hanno detto che posso usare quella per la cancellazione dei natanti. Non mi hanno dato una scadenza ma ritengo ragionevole farlo nel giro di una o due settimane da quando si é ricevuta la nuova bandiera.
Ora sto decidendo cosa fare della zattera che scade a giugno: tenerla scaduta, revisionarla faidate, venderla e comprarne una nuova non conforme alla normativa italiana? Quelle EU devono passare la prima revisione dopo 4 anni e le successive ogni 3 anni, infatti, ho chiamato un produttore: ha detto che non "rottamano" italiano su EU sarà un caso?
Messaggi: 15.379
Discussioni: 736
Registrato: Oct 2004
(13-02-2015, 22:36)capitano nemo Ha scritto: Ora sto decidendo cosa fare della zattera che scade a giugno: tenerla scaduta, revisionarla faidate, venderla e comprarne una nuova non conforme alla normativa italiana?
l'interesse di bandiere più permissive dal punto di vista delle dotazioni obbligatorie è che uno puo' finalmente decidere da solo cosa fare senza l'assillo del regolamentino comma 25 para 3 alinea 5...: zattera nuova, zattera vecchia, zattera del burkina faso, nessuna zattera... tutto è possibile
ps non c'entra niente con il filo, ma ho sempre più la convinzione che a livello aggregato quanto meno regole ci siano quanto più le persone siano portate a pensare in autonomia, ponendosi interrogativi veramente rilevanti sulla sicurezza della *propria* barca.
Messaggi: 15.852
Discussioni: 775
Registrato: Mar 2010
(13-02-2015, 23:46)rob Ha scritto: (13-02-2015, 22:36)capitano nemo Ha scritto: Ora sto decidendo cosa fare della zattera che scade a giugno: tenerla scaduta, revisionarla faidate, venderla e comprarne una nuova non conforme alla normativa italiana? ps non c'entra niente con il filo, ma ho sempre più la convinzione che a livello aggregato quanto meno regole ci siano quanto più le persone siano portate a pensare in autonomia, ponendosi interrogativi veramente rilevanti sulla sicurezza della *propria* barca. Eh no!!!!
C'entra eccome!
E' il buon vecchio principio LIBERALE di responsabilità personale.
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Diamo per scontati i sacrosanti principi di libertà e di conseguente responsabilità personale che imperano in legislazioni di altri paesi europei, in modo specifico parliamo di regolamentazioni nautiche.
Mi sono reso conto, questo vale almeno per me, che da quando ho bandiera belga e non essendo più costretto ad inseguire i "gadget" imposti da ministero, rina, capitanerie, ho attrezzato e sto ancora dotando la mia barca di accessori di sicurezza che credo siano intelligenti e funzionali.
Quando puoi scegliere ciò che il mercato offre e a prezzi onesti, si spende volentieri, soprattutto se quando di tratta di aprire il portafogli lo si fa per la sicurezza e non per tasse, bolli, inutili parcelle di "professionisti" imposti dallo stato.
|