piedino?
#1
[hide]
.jpg   witch.jpg (Dimensione: 22,53 KB / Download: 12) [/hide]ciao a tutti, da qualche tempo un'idea strana mi assilla, possiedo una bella barca alpa34, tre anni fa ho dovuto cambiare il vecchio farimann 19cv,con un più' moderno yanmar30 cv, tutto bene in marcia avanti, in retro per buoni 50 metri la barca e' ingovernabile con un considerevole appoggio sulla sinistra, nessun problema dove c'e' spazio ma negli spazi stretti tipo porti corsi l'ormeggio si fa a braccia con aiuto dei volenterosi. la linea d'asse e' equipaggiata con una jprop tre pale da 16. la pensata e' quella di sostituire la linea d'asse con un piedino saildrive, al di la dei costi (importanti e da accertare) qualcuno l'ha fatto? e' possibile-fattibile, l'elica si allontanerebbe oltre un metro dalla pala del timone. Ricordo che la linea e' disassata sulla sinistra per permettere lo smontaggio dell'elica. grazie
Cita messaggio
#2
Noppercarità ! Lascia l'egregia linea d'asse con tenute tipo Nanni che , come la mia fa il suo egregio lavoro da trent'anni .Io ho uno Zuanelli ed anch'io l' ho rimotorizzato , ho preferito il Nanni Kubota , ma penso che siano entrambi ottimi motori . Credo che la maggior potenza dia una "reattività" che fa più evidente l'effetto evolutivo dell'elica su quello propulsivo . Io mi piglio un'adeguata distanza , abbondante , innesto la retro con timone rigorosamente al centro e barca ferma , controllo che la barca acquisti , len-ta-men-te , il giusto abbrivio nella direzione voluta ( se non lo fa , calma , e tutto d'accapo ) , acquisto velocità e da lì in poi la barca è mia e posso fare quello che voglio al millimetro . Talvolta mi giro , spalle alla ruota per aggiustare con più spontaneità la traiettoria . Ho raggiunto livelli da applauso .
Cita messaggio
#3
(13-02-2015, 18:33)armandoboccardi@yahooo.it Ha scritto: [hide][/hide]... alpa34 ... yanmar30 cv, tutto bene in marcia avanti, in retro per buoni 50 metri la barca e' ingovernabile con un considerevole appoggio sulla sinistra, .... linea d'asse e' equipaggiata con una jprop tre pale da 16. ....

Tieniti la linea d'asse. E' preferibile al Sdrive.
Buona la nuova potenza installata.
Se hai riduzione 2,21: 1, l'elica ha eccesso di diametro ed è questo che determina difficile governabilità in retro.
Cita messaggio
#4
(13-02-2015, 20:06)traballi carlo Ha scritto: Noppercarità ! Lascia l'egregia linea d'asse con tenute tipo Nanni che , come la mia fa il suo egregio lavoro da trent'anni .Io ho uno Zuanelli ed anch'io l' ho rimotorizzato , ho preferito il Nanni Kubota , ma penso che siano entrambi ottimi motori . Credo che la maggior potenza dia una "reattività" che fa più evidente l'effetto evolutivo dell'elica su quello propulsivo . Io mi piglio un'adeguata distanza , abbondante , innesto la retro con timone rigorosamente al centro e barca ferma , controllo che la barca acquisti , len-ta-men-te , il giusto abbrivio nella direzione voluta ( se non lo fa , calma , e tutto d'accapo ) , acquisto velocità e da lì in poi la barca è mia e posso fare quello che voglio al millimetro . Talvolta mi giro , spalle alla ruota per aggiustare con più spontaneità la traiettoria . Ho raggiunto livelli da applauso .
Avevo lo stesso problema col vecchio motore e ce l'ho ancora col nuovo ma ho imparato a sfruttare anche l'eccesso di effetto evolutivo a mio favore nelle manovre .
Fai un po di prove con tanta acqua a disposizione ma con un riferimento fisso e vedrai che le difficolta' spariranno.
Buon vento
by NINO
:smiley58:
Cita messaggio
#5
asse,asse tutta la vita.
meno porblemi e il resto è ..
Cita messaggio
#6
(13-02-2015, 21:26)Nessuno 38 Ha scritto:
(13-02-2015, 18:33)armandoboccardi@yahooo.it Ha scritto: [hide][/hide]... alpa34 ... yanmar30 cv, tutto bene in marcia avanti, in retro per buoni 50 metri la barca e' ingovernabile con un considerevole appoggio sulla sinistra, .... linea d'asse e' equipaggiata con una jprop tre pale da 16. ....

Tieniti la linea d'asse. E' preferibile al Sdrive.
Buona la nuova potenza installata.
Se hai riduzione 2,21: 1, l'elica ha eccesso di diametro ed è questo che determina difficile governabilità in retro.

Anche io, per non saper ne leggere ne scrivere, me la prenderei con l'elica.
Il saildrive è comodo in retromarcia ed in generale in manovra ma ha anche tanti punti negativi e sinceramente non mi imbarcherei in una impresa simile.
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
Cita messaggio
#7
(14-02-2015, 18:46)andros Ha scritto: asse,asse tutta la vita.
meno porblemi e il resto è ..

Esattooo!! Bravo Andros, non c'è altro da aggiungere
Cita messaggio
#8
Con 30 cv al posto di 19 non dovresti avere problemi a far manovre "alla peschereccio": motore avanti tutta con timone alla banda dritta o sinistra. Un colpetto pou barra al centro e retro.....
Cita messaggio
#9
...tieniti la linea asse e accertati che il diametro sia quello giusto per il tuo R/R ,sicuramente i giri saranno troppi.
Stessa tua situazione,modificato R/R invertitore e tutto risolto con un po di pratica in piu.
Non modificare nulla e fai tesoro dei consigli che potrai ricevere da parte degli addetti ai lavori
Cita messaggio
#10
tutte le barche con linea d'asse hanno difficoltà a manovrare in marcia indietro,il mio vicino con una barchetta di 5 mt con entrobordo diesel a linea d'asse,per poter entrare lo dobbiamo assistere in quattro,certo con il sail drive manovreresti molto meglio però poi hai altri problemi tipo le famose membrane che ti tolgono il sonno anche se è più un fatto di testa che in realtà,non ho mai sentito di una barca con sail drive andata a fondo per colpa delle membrane,io lascerei perdere,però questa cosa di entrare a tutti i costi di poppa non l'ho mai capita,io entro regolarmente di prua e anche da solo e con vento molto forte non ho mai avuto problemi,ciao e auguri
ps.dimenticavo, entrare di prua è da sfigati ma a me non è mai fregato granchè
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
#11
Linea d'asse con jprop pure io, per le manovre faccio così e mi trovo bene :

Quando ancora ho un po' d'abbrivo in avanti ,e con largo anticipo rispetto al punto dove devo invertire il moto, inserisco la retro quasi al minimo riuscendo così a contrastare abbastanza bene il poco effetto evolutivo.
La barca pian piano si ferma e comincia ad andare all'indietro, non appena ho quel tanto di abbrivio necessario metto in folle e da qui in poi manovro senza alcuna difficoltà ( o quasi.. Smiley4 ) anche in spazi ristretti
Cita messaggio
#12
Per un 34 piedi è un pò esagerato, ma.... spesa per spesa, sarebbe meno costoso e più vantaggioso, mettere l'elica di prua.
Cita messaggio
#13
grazie a tutti per i consigli, da quello che sento nessuno a mai provato a fare una cosa del genere, in quanto ad ormeggiare di poppa, esco appena possibile, tempo permettendo da solo, ed ormeggiare di poppa e' più' facile per la distanza dall'approdo ed il recupero delle cime d'ormeggio. Comunque non ho grossi problemi all'ormeggio, nel porto di Ostia dove spazio ne ho a sufficienza , il problema e' nei posti con spazi risibili. chi ha un'alpa puo' capirmi, l'elica e' a trenta centimetri dal timone , comunque l'idea mi sembra degna di essere sviluppata.
Cita messaggio
#14
(15-02-2015, 18:13)armandoboccardi@yahooo.it Ha scritto: ... l'elica e' a trenta centimetri dal timone , comunque l'idea mi sembra degna di essere sviluppata.

Elica sta al suo posto.
Non capisco di quale idea da sviluppare stai parlando.
Notizie esaustive su riduzione e giri max presi (e relativa V) con l'elica attuale.
Saluti.
Cita messaggio
#15
Tieni l' asse!! Al Max monta elica di prua!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
#16
(15-02-2015, 18:13)armandoboccardi@yahooo.it Ha scritto: ....... chi ha un'alpa puo' capirmi, l'elica e' a trenta centimetri dal timone........

mah, io ne ho una col farymann e la maxprop bipala da 420 mm (!), ma ne ho provate altre con motori ed eliche diverse e non ho mai riscontrato problemi in ., rispetto a molte altre barche la situazione è ideale.....

Elica di prua su un A34 ??? 42

L'errore più comune è quello di mettere la retro e mentre la barca sta ancora andando avanti, quando l'effetto evolutivo fa spostare la poppa a sinistra, correggere a destra col timone, che invece sta lavorando sul flusso d'acqua ancora da prua, accentuando la tendenza a ruotare; a quel punto a barca ferma diventa impossibile correggere la rotazione, e quando ci si comincia a muovere indietro si è completamente disallineati.

Il mio suggerimento: aziona il timone in base al verso in cui si sta muovendo la barca e non a quello della leva dell'invertitore: quando metti la retro e stai ancora andando avanti, dai un po' di timone a sinistra in modo che la poppa inizi a ruotare a . la barca si ferma metti il timone al centro, solo quando la barca comincia ad arretrare e rimette la poppa in centro se necessario mettilo leggermente a destra, da qui metti al minimo o in folle e puoi dirigere dove vuoi.

Provare (un po' di volte) per credere; vedrai che una volta capiti i tempi ed il meccanismo ti farai una risata quando sentirai parlare di piedini ed eliche di prua.

Ciao
Cita messaggio
#17
(15-02-2015, 21:22)albert Ha scritto: Provare (un po' di volte) per credere; vedrai che una volta capiti i tempi ed il meccanismo ti farai una risata quando sentirai parlare di piedini ed eliche di prua.

Ciao
albert è stato mooolto esaustivo,difficile dire meglio.
prova e riprova e vedrai che ci farai il ..manego. 89
ogni barca ha il suo "perchè"
Cita messaggio
#18
(15-02-2015, 18:13)armandoboccardi@yahooo.it Ha scritto: ....l'idea mi sembra degna di essere sviluppata.
...spero tu stia scherzando27
...come ti hanno ben suggerito è solo questione di pratica
...magari potresti migliorare accertandoti che il diametro sia quello giusto
...io mi ritrovo con l'asse non in linea e pergiunta anche lo skeg eppure la barca va dove dico io !!!
Cita messaggio
#19
.... comunque l'idea mi sembra degna di essere sviluppata.
[/quote].
Credo che adesso gli Zuanelli abbiano lo SD . L'idea quindi in cantiere , non è solo sviluppata , ma applicata . Detto questo , per noi appassionati di questa barca , è un passo indietro . Credo che sia una scelta dettata da costi , semplicità di costruzione e , forse anche per poter allargare il cuccettone di poppa per farlo diventare una micro cabina .
Cita messaggio
#20
grazie a tutti per i consigli e l'interessamento, ad aprile la barca verra' messa in secca per carena, al momento faro' tesoro dei consigli e con un meccanico in gamba verra' controllato il tutto, elica , che al momento e' caricata a 22 gradi, l'elica e' registrabile grado per grado, da 16 pollici.
buon .:
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema piedino sail drive inclinato Mauro Arduina 15 3.141 31-08-2021, 07:48
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  cambio olio trasmissione piedino sail drive enzobarca1 21 6.297 10-05-2021, 16:56
Ultimo messaggio: matteo
  volvo serie 2020/30 e piedino s110 acquafredda 0 1.762 19-03-2013, 19:08
Ultimo messaggio: acquafredda
  Piedino dell'asse elica Fabino 9 3.978 29-12-2012, 03:49
Ultimo messaggio: maurotss
  Copertone nel piedino sail drive gmduff 11 3.523 22-06-2012, 19:03
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: