Messaggi: 261
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2014
Ciao a tutti
ho preso attraverso il forum 2 pannelli Fotovoltaici da 100 W e un regolatore MPPT Ep Solar da 20A.
I pannelli, almeno in un primo periodo, avranno un montaggio "volante" e quindi riceveranno i raggi solari in modo differente con la conseguenza di erogare tensione e corrente ( volt & Amp) diversi tra di loro. Magari poco, ma sicuramente diversi.
La soluzione ideale probabilmente è avere 2 regolatori uno per ogni pannello, e poi collegare in parallelo le uscite dei regolatori, ma, per ignoranza (soprattutto) e per ragioni di spazio, ho fatto una scelta diversa e preso un solo regolatore.
Ma adesso ho dei dubbi, da qui la domanda che giro a voi:
- è meglio collegare i due pannelli in serie e poi entrare nel regolatore con un voltaggio più alto che poi verrà tramutato in A dal MPPT
- o è meglio collegarli in parallelo, anche se danno Volt e A diversi, e poi entrare nel regolatore? (in questo secondo caso metterei alla uscita + dei 2 pannelli un diodo da 10 A).
In altre parole, quale delle 2 opzioni garantisce il miglior rendimento e lunga vita ai pannelli?
Magari avete già sviscerato l'argomento, ma non ho trovato (non sono stato capace di trovare) discussioni al riguardo.
Grazie
Spippola/Elmo
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Nella funzione "cerca" inserisci "regolatore MPPT serie parallelo" troverai una vera montagna di discussioni sull'argomento.
Se non trovi abbastanza inserisci in GOOGLE la seguente linea:
site:http://forum.amicidellavela.it regolatore MPPT serie parallelo
(intera con tutte le parole e rispettando gli spazi) ne troverai ancora di piu'.
Messaggi: 51
Discussioni: 5
Registrato: Apr 2012
Se il regolatore accetta in ingresso una tensione pari alla somma dei due pannelli ( circa 45 volt ) li collegherei in serie .
Saluti
Messaggi: 261
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2014
IanSolo
grazie mille e BV.
Spippola/Elmo
Messaggi: 2.830
Discussioni: 164
Registrato: Sep 2010
E io che, avendo la stessa domanda, speravo in una celere risposta   :-)
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Messaggi: 521
Discussioni: 44
Registrato: Nov 2009
Ricordando a tutti che la tensione a vuoto dei pannelli supera tranquillamente il doppio della tensione nominale, eviterei di metterli in serie.
Inoltre i pannelli sono già disaccoppiati per cui si possono mettere tranquillamente in parallelo anche se le tensioni in uscita sono diverse. Il regolatore può essere solo uno se hai solo una batteria o due se hai due batterie.
In alternativa al secondo caso un regolatore con due uscite.
Personalmente ho due pannelli in parallelo con due regolatori su due batterie.
Buon vento
by NINO
:smiley58:
Messaggi: 440
Discussioni: 24
Registrato: Dec 2009
Nel caso da te indicato, ossia con pannelli che non ricevono la stessa insolazione, ma nel peggiore dei casi potrebbe essercene uno completamente al sole ed unto completamente in ombra, io ti consiglierei di collegarli in parallelo, mettendo per pura precauzione, un diodo shottky in serie al positivo di ciascun pannello.
Nel caso di insolazione diversa, il collegamento in parallelo da un maggior rendimento rispetto a quello in serie.
Nel caso poi tu decida di metterli in serie, ti consiglio di verificare se i pannelli hanno già il diodo di Bypass ( un diodo shottky in parallelo all'uscita del pannello) se non ci fosse, ti consiglio caldamente di metterne uno su ciascun pannello.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
Messaggi: 385
Discussioni: 28
Registrato: Aug 2007
Altro quesito, è possibile collegare su un ripartitore di carica sia l'uscita del ragolatore MPPT che il cavo dell'alternatore batterie (50 Ah) ? Oppure in caso di funzionamento del motore e dei pannelli conteporaneamente, ci sarebbero dei problemi ?
Messaggi: 521
Discussioni: 44
Registrato: Nov 2009
Sulla mia barca le due uscite dell'alternatore e dei regolatori sono in parallelo e non ho avuto mai problemi.
Buon vento
by NINO
:smiley58:
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Che meraviglia! Per la prima volta per questo argomento abbastanza frequente non è saltato fuori qualche adv con il solito "conflitto" tra pannelli solari ed alternatore
Messaggi: 385
Discussioni: 28
Registrato: Aug 2007
Ottimo. Finalmente una cosa semplice.
Messaggi: 1.132
Discussioni: 39
Registrato: Sep 2010
(21-02-2015, 07:59)barracuda62 Ha scritto: Ottimo. Finalmente una cosa semplice. ...non ho ben compreso quello che chiedevi nel precedente post.
....se pensi di usare il ripartitore per caricare con il pannello batteria motore e batteria servizi .....avrei qualche dubbio a riguardo.
Saluti
Messaggi: 521
Discussioni: 44
Registrato: Nov 2009
(21-02-2015, 21:28)S8S8 Ha scritto: (21-02-2015, 07:59)barracuda62 Ha scritto: Ottimo. Finalmente una cosa semplice. ...non ho ben compreso quello che chiedevi nel precedente post.
....se pensi di usare il ripartitore per caricare con il pannello batteria motore e batteria servizi .....avrei qualche dubbio a riguardo.
Saluti
In parallelo le uscite del ripartitore e alternatore.
Buon vento
by NINO
:smiley58:
Messaggi: 385
Discussioni: 28
Registrato: Aug 2007
Sul ripartitore di carica vorrei collegare sia l'alternatore che il pannello. In questo modo anche se accendo il motore , il ripartitore, in contemporanea con il fotovoltaico, caricherebbe prima la batteria più scarica e poi la seconda, stessa cosa dicasi per il pannello.
Messaggi: 1.132
Discussioni: 39
Registrato: Sep 2010
(22-02-2015, 08:59)barracuda62 Ha scritto: Sul ripartitore di carica vorrei collegare sia l'alternatore che il pannello. In questo modo anche se accendo il motore , il ripartitore, in contemporanea con il fotovoltaico, caricherebbe prima la batteria più scarica e poi la seconda, stessa cosa dicasi per il pannello. ....avevo inteso . good
la batteria motore la carichi solo con il motore e siccome non dovresti avere utenze sopra mi spieghi la necessità di fare questo?
I pannelli devono servire solo per i servizi.
Saluti
Messaggi: 385
Discussioni: 28
Registrato: Aug 2007
(22-02-2015, 13:23)S8S8 Ha scritto: (22-02-2015, 08:59)barracuda62 Ha scritto: Sul ripartitore di carica vorrei collegare sia l'alternatore che il pannello. In questo modo anche se accendo il motore , il ripartitore, in contemporanea con il fotovoltaico, caricherebbe prima la batteria più scarica e poi la seconda, stessa cosa dicasi per il pannello. ....avevo inteso . good
la batteria motore la carichi solo con il motore e siccome non dovresti avere utenze sopra mi spieghi la necessità di fare questo?
I pannelli devono servire solo per i servizi.
Saluti
Il mio impianto elettrico, così come l'ho trovato, è munito di "both 1-2". Quando è attivo il nr. 1 l'alternatore carica la batteria motore e tutti i servizi Piccoletto con la batteria motore. Quanto è attivo il nr. 2 l'alternatore carica la batteria due e tutti i servizi Piccoletto con quest'Ultima. Inoltre terza opzione posso collegare tutte e due le batterie in parallelo. Per questo motivo avevo pensato di installare un ripartitore di carica. In aggiunta le due batterie sono di amperaggio diverso, motore 100 Ah, e servizi 150 Ah.
Messaggi: 1.132
Discussioni: 39
Registrato: Sep 2010
...quel tipo di scambio nel tempo potrebbe creare problemi ,tipo non effettuare piu il parallelo o perdere la continuità in fase di rotazione danneggiando il regolatore dell'alternatore , perciò sarebbe il caso di rivedere il tutto
Messaggi: 385
Discussioni: 28
Registrato: Aug 2007
Ok S8S8. Quindi mi tocca rivedere i collegamenti del both e collegare l'alternatore direttamente alla batterie motore escludendo quella dei servizi. Oppure basterà mettere il both sulla batteria motore quando è in funzione e quest'ultimo ed attivare la servizi quando il motore è spento.
Messaggi: 4.237
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
Sulle discussioni precedenti, riguardo all'utilizzo di due regolatori per due pannelli, si diceva che per evitare problemi era necessario che la distanza tra i regolatori e le batterie fosse limitata (legge di ....?) per ovviare l segnale di voltaggio dato da un gruppo sottocarica. Non riesco a trovare la discussione e, peraltro, non mi ricordo se c'era stata una risposta definitiva al riguardo da parte di chi conosce davvero la materia. Mi potreste rinfrescare la memoria. Buona giornata. Enio
Messaggi: 1.543
Discussioni: 49
Registrato: Jul 2010
Ma il ripartitore, quello a diodi quindi meno sofisticato, non costa nulla... A livello del selettore 1-2-both, 50 euri.
Intanto potresti mettere quello e attaccare il regolatore alla batteria servizi....
|