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Per problemi di morchia devo pulire il serbatoio.
L'unico punto accessibile è quello nella foto
La barca è un Elan 434 impression
Non so se devo svitare oppure scollare.
Qualcuno Sa
Dirmi come aprire questo tappo?
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Quasi certo devi "scollare".
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Ma quei "segni" in cerchio cosa sono?
Rivetti, fori, segni?
Dalla foto non si vede, comunque sigillante ce n'è di sicuro.
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Sono fori delle viti che ho tolto. I segni neri di pennarello li ho messi io per quando devo riallineare
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Dacci un colpo da dentro e fallo saltar via
Birbante di un Frap!!!
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Foto di insieme
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26-03-2015, 19:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2015, 19:48 da andros.)
tra i due corpi ovvio che ci sia del sigillante.
cutter e molta calma.
domanda :ma è il serbatoio dell'acqua?
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No serbatoio gasolio
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Ma la domanda è: devo svitare o è solo poggiato con dell'adesivo?
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se fosse avvitato non ci sarebbero tutti quei bulloncini..
alza con delicatezza badando a non storcere il coperchio
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(26-03-2015, 19:21)sardbird Ha scritto: Per problemi di morchia devo pulire il serbatoio.
L'unico punto accessibile è quello nella foto
La barca è un Elan 434 impression
Non so se devo svitare oppure scollare.
Qualcuno Sa
Dirmi come aprire questo tappo?
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so dirti meglio cosa non fare qndo dovrai chiuderlo..
Sull'elan 333 all'epoca di mia proprietà il sigillante era evidentemente di minore "attaccamento" per cui non feci grossa fatica ad aprirlo ... il problema lo ebbi quando lo chiusi. Per sigillare usai silicone speciale rosso resistente al gasolio e lo disposi anche in corrispondenza dei bulloncini. Quando infilai i bulloncini chiaramente (col senno di poi) creai tante piccole palline rosse che nei 4-5 mesi successivi allietarono le mie gite con occlusioni improvvise e totali del sistema, finchè non fui costretto a riaprire e fare la pesca delle palline rosse...
ciao
capa
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per ovviare a questo che dice capatosta evita di dare sigillante nei fori delle viti
che sigillerai con semplice teflon avvolto sulle viti
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Io non me ne intendo ma mi sembra di vedere delle viti con la testa a brugola.
Una volta aperto per chiuderlo ci va una guarnizione o quella pasta rossa o nera che si usa come guarnizione di emergenza per il motore.
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APERTO. Usato pistola ad aria calda industriale pochi minuti e la colla ha mollato.
Adesso nuova domanda cosa usate per pulire il serbatoio
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Quale prodotto?
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In un negozio di forniture per camion ho trovato dei fogli di una carta speciale in diversi spessori per fare guarnizioni resistenti agli idrocarburi. Su consiglio del meccanico, ho fatto un anello di questa carta, con fori dove passano le viti e messo in posa con un filo, su entambi i lati, del silicone che gli amici hanno indicato sopra. Non rischi che ti vada niente nel serbatoio e la tenuta è migliore, forse, del solo silicone.
Bv!
fabrizena
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Partendo dal presupposto che l'hai ben svuotato del grosso del gasolio (eventualmente i residui anche con pompette manuali) lo pulisci con il solito e tanto olio di gomito, addizionato a ., carta di giornale e poi solo dopo scottex industriale, a .è.
Certo là dove arrivi perchè se non hai altri tappi di ispezione la strada è breve...
bv
g
Molti anni fa decisi di dimettermi dalla società. Non è stato facile ma ne è valsa la pena
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Riprendo questa discussione perché ho lo stesso problema, la flangia di ispezione è fissata da una trentina di viti solidali con il corpo del serbatoio, come si vede dalla foto
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tolti i dadi la flangia non si muove di un millimetro probabilmente incollata dal sigillante nero (sikaflex?).
Tra il serbatoio e la flangia non entra neanche la lama di un cutter a meno che non la batta con un martello, il che comporta che questa rimane incastrata con ulteriore lavoro per toglierla...
Leggo che riscaldare con pistola industriale ha risolto il problema . è pericoloso? Anche svuotando il serbatoio i vapori sono sempre presenti.
Suggerimenti?
(oilo di gomito già preventivato)
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(26-03-2015, 19:21)sardbird Ha scritto: Per problemi di morchia devo pulire il serbatoio.
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Ottimo punto di ispezione, pulire il serbatoio da lì è facile.
Io ho due serbatoi in acciaio inox, uno ha accesso solo dalla flangetta del livello (solito foro da ca 5 cm), l'altro nessun accesso tranne il bocchettone di alimentazione e parallelo con il primo.
Dopo 34 anni sarebbe il caso di pulirli, ma come?


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Occhio a quando riavviti. Non forzare il serraggio altrimenti rischi di rovinare la sede nella lamiera che non ha molto spessore.
Ubi commoda ibi incommoda.
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Ogni anno, precisamente ad inizio e fine stagione metto nel serbatoio del gasolio un prodotto che si chiama PURITANK DIESEL, che praticamente purifica e rigenera il gasolio. Da quando uso questo prodotto ho sempre il serbatoio e filtro del gasolio pulito.