Messaggi: 5.590
Discussioni: 219
Registrato: May 2010
21-04-2015, 23:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015, 07:35 da doge49.)
Del mio oceanis 373 andato a fuoco sono riuscito a recuperare l'elica tripala abbattibile e il motore volvo 40 hp dal quale sara' possibile recuperare un po' di pezzi di ricambio.
La domanda e': sara' possibile installarla su un oceanis 411 57hp sempre volvo, o la perdita di rendimento mi consiglia di usarla sul frullatore di casa?
Grazie ai guru delle eliche che per la loro competenza riescono a dare una risposta "al volo".
Entrambe trasmissione asse.
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
Ciao Doge, non sono un guru delle eliche ma ho cercato di capire un po' ... E di informarmi... A mio avviso la diff tra le potenze dei motori e delle dimensioni delle 2 barche consigliano il frullatore....
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 5.590
Discussioni: 219
Registrato: May 2010
(21-04-2015, 23:34)infinity Ha scritto: Ciao Doge, non sono un guru delle eliche ma ho cercato di capire un po' ... E di informarmi... A mio avviso la diff tra le potenze dei motori e delle dimensioni delle 2 barche consigliano il frullatore....
Eh, temo di si!
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
(21-04-2015, 23:34)infinity Ha scritto: A mio avviso la diff tra le potenze dei motori e delle dimensioni delle 2 barche consigliano il frullatore.... L'elica di un 10 hp può venire al bacio con un 50 hp. Tuttostà ai giri dell'asse.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 12.493
Discussioni: 294
Registrato: Mar 2009
Come buttare ...metti in vendita ..qualcosa puoi sempre recuperare !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Messaggi: 1.156
Discussioni: 37
Registrato: Aug 2011
22-04-2015, 01:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015, 01:01 da corradino.)
almeno dicci il diametro e se il passo è regolabile
P.S. ma come è successo?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
22-04-2015, 06:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015, 06:08 da Nessuno 38.)
@doge49
Hai specificato i tipi di barca e numero pale, ma non modello motori, tipo di trasmissione, rapporto di riduzione, diametro e passo elica recuperata senza i quali non è possibile una risposta calibrata.
Saluti
Messaggi: 5.590
Discussioni: 219
Registrato: May 2010
(22-04-2015, 06:07)Nessuno 38 Ha scritto: @doge49
Hai specificato i tipi di barca e numero pale, ma non modello motori, tipo di trasmissione, rapporto di riduzione, diametro e passo elica recuperata senza i quali non è possibile una risposta calibrata.
Saluti
E' vero, perche' sono dati che al momento non ho sottomano in quando i documenti della prima sono andati "fulminati" con la barca, mentre per la seconda dovrei averli la settimana prossima quando cerchero' anche di ricavare le misure della prima elica.
Ci risentiremo percio', se vi va, prossimamente.
Per ora mi accontentavo di sapere se la differenza poteva essere troppo elevata per farci anche un pensierino.
Alla possima.
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
(22-04-2015, 07:43)doge49 Ha scritto: .... Per ora mi accontentavo di sapere se la differenza poteva essere troppo elevata per farci anche un pensierino.
Che fò, ti do i numeri al lotto ?
Al di la dei documenti perduti/fulminati, basta saper guardare: i parametri sono stampigliati sull'elica, il modello è stampigliato sul motore, se linea d'asse o SD lo vedi, il rapporto di riduzione è stampigliato sopra.
Messaggi: 321
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2014
(22-04-2015, 11:45)Nessuno 38 Ha scritto: Che fò, ti do i numeri al lotto ?
Al di la dei documenti perduti/fulminati, basta saper guardare: i parametri sono stampigliati sull'elica, il modello è stampigliato sul motore, se linea d'asse o SD lo vedi, il rapporto di riduzione è stampigliato sopra.
Nessuno38 "Del mio oceanis 373 andato a fuoco..." se non e' un eufemismo ....
Messaggi: 5.590
Discussioni: 219
Registrato: May 2010
(22-04-2015, 11:45)Nessuno 38 Ha scritto: (22-04-2015, 07:43)doge49 Ha scritto: .... Per ora mi accontentavo di sapere se la differenza poteva essere troppo elevata per farci anche un pensierino.
Che fò, ti do i numeri al lotto ?
Al di la dei documenti perduti/fulminati, basta saper guardare: i parametri sono stampigliati sull'elica, il modello è stampigliato sul motore, se linea d'asse o SD lo vedi, il rapporto di riduzione è stampigliato sopra.
Certo che no.
Mi pare di aver scritto che sarei andato in cantiere la prossima settimana a vedere (e fotografare) i pezzi. Che fossero entrambe montate su linea d'asse l'avevo subito aggiunto in seguito alle tue giuste osservazioni.
In quanto a saper guardare ... avevo manifestato subito la mia vergognosa ignoranza!
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
(22-04-2015, 12:29)Kingcarl Ha scritto: (22-04-2015, 11:45)Nessuno 38 Ha scritto: Che fò, ti do i numeri al lotto ?
Al di la dei documenti perduti/fulminati, basta saper guardare: i parametri sono stampigliati sull'elica, il modello è stampigliato sul motore, se linea d'asse o SD lo vedi, il rapporto di riduzione è stampigliato sopra.
Nessuno38 "Del mio oceanis 373 andato a fuoco..." se non e' un eufemismo .... sul riduttore del volvo e' stampigliato sopra il rapporto di riduzione? io temo che non sia cosi, almeno non 'e cosi su quelli che mi sono capitati sotto mano... pure sull' elica non c'era scritto proprio nulla.. magari mi so capitate a me le due uniche eliche e i quattro motori sfigati?
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 5.590
Discussioni: 219
Registrato: May 2010
Finalmente sono riuscito a risalire ai datidell'elica e del riduttore:
la barca e' un oceanis 411- lunghezza 12.34, baglio 3.94 e peso a pieno carico 10 t.
L'elica attuale e' una 19 pollici tre pale fisse volvo con riduttore 3:1
Motore volvo 58 cv.
L'elica che ho recuperato dalla precedente barca fulminata e' una volvo 3 pale abbattibili i cui valori, ricavati tramite il numero di serie, sono 18 x 12.
Il precente motore era un 40 cv e il riduttore ormai sta in discarica.
Serve ancora qualche dato?
Grazie.
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
Doge, ripeto che non ci capisco molto, ma.... 2 soluzioni:
1 contatti chi ha prodotto la elica. Apple abbattibili e chiedi
2 la sostituzione si fa anche in acqua, quindi ... Prova.....
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 5.590
Discussioni: 219
Registrato: May 2010
(19-06-2015, 07:43)infinity Ha scritto: Doge, ripeto che non ci capisco molto, ma.... 2 soluzioni:
1 contatti chi ha prodotto la elica. Apple abbattibili e chiedi
2 la sostituzione si fa anche in acqua, quindi ... Prova.....
Ti ringrazio.
Ho riportato i dati perche' chi ci capisce, mi aveva sollecitato a darli per fare una valutazione e darmi una risposta.
Messaggi: 5.813
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
(19-06-2015, 07:43)infinity Ha scritto: Doge, ripeto che non ci capisco molto, ma.... 2 soluzioni:
1 contatti chi ha prodotto la elica. Apple abbattibili e chiedi
2 la sostituzione si fa anche in acqua, quindi ... Prova..... Prova a sostituire un elica in acqua,stretta con dado rosetta di -sicurezza più chiavetta,vediamo se arrivi a allentare solo il dado che tiene fissata l'elica.
Messaggi: 2.385
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
(19-06-2015, 07:50)doge49 Ha scritto: (19-06-2015, 07:43)infinity Ha scritto: Doge, ripeto che non ci capisco molto, ma.... 2 soluzioni:
1 contatti chi ha prodotto la elica. Apple abbattibili e chiedi
2 la sostituzione si fa anche in acqua, quindi ... Prova.....
Ti ringrazio.
Ho riportato i dati perche' chi ci capisce, mi aveva sollecitato a darli per fare una valutazione e darmi una risposta.
Doge, non ci pensare neanche! Andresti fuori giri. La differenza è così notevole che non c è bisogno di finezze.
Ho la stessa barca e lo stesso motore con elica jprop 18 diametro . Ho , maledizione ,provato a scendere di una tacca da 11 a 10 che equivale a passare da circa 15 di passo a 12,5 e mi va tranquillamente ...fuori giri. Sigh!
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 5.590
Discussioni: 219
Registrato: May 2010
19-06-2015, 23:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2015, 23:41 da doge49.)
(19-06-2015, 22:29)sergiot Ha scritto: (19-06-2015, 07:50)doge49 Ha scritto: (19-06-2015, 07:43)infinity Ha scritto: Doge, ripeto che non ci capisco molto, ma.... 2 soluzioni:
1 contatti chi ha prodotto la elica. Apple abbattibili e chiedi
2 la sostituzione si fa anche in acqua, quindi ... Prova.....
Ti ringrazio.
Ho riportato i dati perche' chi ci capisce, mi aveva sollecitato a darli per fare una valutazione e darmi una risposta.
Doge, non ci pensare neanche! Andresti fuori giri. La differenza è così notevole che non c è bisogno di finezze.
Ho la stessa barca e lo stesso motore con elica jprop 18 diametro . Ho , maledizione ,provato a scendere di una tacca da 11 a 10 che equivale a passare da circa 15 di passo a 12,5 e mi va tranquillamente ...fuori giri. Sigh!
Caspita, per un solo pollice, da 19 a 18 (la mia), non pensavo fosse cosi penalizzata. Si, naturalmente bisogna tener conto anche del passo e di altri fattori. Speravo che i maghi dell'elica con la loro competenza e una tabella di excel, potessero darmi una risposta piu' o meno precisa.
Temo pero' che uno sia momentaneamente in difficolta' e l'altro non stia leggendo.
Pazienza, provero' a contattare la volvo e comunque terro' conto dei vostri consigli.
Messaggi: 2.385
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
Più che il diametro è il passo il problema. Da 14 a . passo è corto.
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
(19-06-2015, 23:37)doge49 Ha scritto: ...non stia leggendo. Anche tu devi leggere... #4
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
|