Amici sono un po' nella ....
#1
Amici in prossimità delle mie prime vacanze in Croazia L' autopilota non mi funziona più..... Autohelm 5000+ è il colpevole
Lo inserisco premendo il pulsante auto ,lui si attiva con scritta sul display , ma non governa . Da fermo con motore spento sento attivarsi un motore elettrico ... Ma niente di più ....avete dei suggerimenti... Già avete capito che non capisco sti "così"Confused

Grazie

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#2
hai dato pochissime informazioni, per cui non e' possibile aiutarti, ma solo provare ad indovinare.
immagino timone a ruota con frizione. la frizione e' agganciata?
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#3
Dici che devo buttarmi sotto e vedere se agganciato .... Devo entrare nelle cuccette di poppa e smontare cielo che dà accesso ...domenica era troppo caldo con postumi da Redentore di sab notte .......pgrazie
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#4
Ma come agisce?
Pistone idraulico o ruota dentata?
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#5
Pistone idraulico. .... Non è che devo ritararlo?
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#6
Il filo da li all'antenna se ci sono spigoli o interruzioni si possono creare micro infiltrazioni,
A me è successo, cambiato il filo ..partito a funzionare tutto,
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#7
---
Il filo da li all'antenna ....
---
Antenna ? su un autopilota con pistone idraulico ?
Non e' che ti e' scappata qui la risposta che volevi dare in un'altra discussione ?
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#8
A me è successo che si sia sfilato il perno che tiene collegato il pistone al settore del timone.
In altra occasione era il motorino elettrico del pistone che funzionava male. si erano scollati alcuni magneti. Un po' di colla e ancora funziona perfettamente.
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#9
Certo che da fermo si vede . comunque in AUTO ci va? Se da AUTO premi +10 il timone ruota? Sempre su AUTO la ruota risulta bloccata?
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#10
Esaurito olio idraulico? Valvola idraulica che non chiude? Il timone non da cenno di muoversi?
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#11
Putroppo fai vedere solo il display del tuo pilota automatico che è fatto da una serie di componenti:
1) il display appunto
2) il computer (quale modello?)
3) il trasduttore a pistone elettromeccanico o idraulico? O Lewmar mamba? Che modello?
4) il sensore per l'angolo della barra
5) la bussola flux gate

Se il trasduttore è un pistone elettromeccanico e senti che gira quando lo attivi, ma le ruote non si muovono allora devi controllare due cose:
1) è collegato alla bara del timone? Può succedere che per usura, corrosione o altro si sia semplicemente staccato, a quel punto è una riparazione meccanica semplice
2) i trasduttori elettromeccanici hanno una cinghia in gomma che si può rompere. E' possibile sostituirla, se trovi il ricambio, ma se sei in vacanza e non trovi i pezzi è un guaio.

Se il trasduttore è un pistone idraulico invece potrebbe essere che manca olio nel circuito in questo caso devi controllare se ci sono perdite.

I Lewmar Mamba invece hanno il motore elettrico collegato direttamente all'asse con ingranaggi, non ci sono cinghie, ma i carboncini del motore possono esaurirsi.

Senza vederlo di più non posso dirti.
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#12
(21-07-2015, 12:24)mauimaui Ha scritto: Putroppo fai vedere solo il display del tuo pilota automatico che è fatto da una serie di componenti:
1) il display appunto
2) il computer (quale modello?)
3) il trasduttore a pistone elettromeccanico o idraulico? O Lewmar mamba? Che modello?
4) il sensore per l'angolo della barra
5) la bussola flux gate

Se il trasduttore è un pistone elettromeccanico e senti che gira quando lo attivi, ma le ruote non si muovono allora devi controllare due cose:
1) è collegato alla bara del timone? Può succedere che per usura, corrosione o altro si sia semplicemente staccato, a quel punto è una riparazione meccanica semplice
2) i trasduttori elettromeccanici hanno una cinghia in gomma che si può rompere. E' possibile sostituirla, se trovi il ricambio, ma se sei in vacanza e non trovi i pezzi è un guaio.

Se il trasduttore è un pistone idraulico invece potrebbe essere che manca olio nel circuito in questo caso devi controllare se ci sono perdite.

I Lewmar Mamba invece hanno il motore elettrico collegato direttamente all'asse con ingranaggi, non ci sono cinghie, ma i carboncini del motore possono esaurirsi.

Senza vederlo di più non posso dirti.
Grazie delle preziose indicazioni
Domani mi ritaglio una scappata notturna per verificare e spuntare i vari consigli
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#13
(21-07-2015, 20:31)Pequod38 Ha scritto:
(21-07-2015, 12:24)mauimaui Ha scritto: Putroppo fai vedere solo il display del tuo pilota automatico che è fatto da una serie di componenti:
1) il display appunto
2) il computer (quale modello?)
3) il trasduttore a pistone elettromeccanico o idraulico? O Lewmar mamba? Che modello?
4) il sensore per l'angolo della barra
5) la bussola flux gate

Se il trasduttore è un pistone elettromeccanico e senti che gira quando lo attivi, ma le ruote non si muovono allora devi controllare due cose:
1) è collegato alla bara del timone? Può succedere che per usura, corrosione o altro si sia semplicemente staccato, a quel punto è una riparazione meccanica semplice
2) i trasduttori elettromeccanici hanno una cinghia in gomma che si può rompere. E' possibile sostituirla, se trovi il ricambio, ma se sei in vacanza e non trovi i pezzi è un guaio.

Se il trasduttore è un pistone idraulico invece potrebbe essere che manca olio nel circuito in questo caso devi controllare se ci sono perdite.

I Lewmar Mamba invece hanno il motore elettrico collegato direttamente all'asse con ingranaggi, non ci sono cinghie, ma i carboncini del motore possono esaurirsi.

Senza vederlo di più non posso dirti.
Grazie delle preziose indicazioni
Domani mi ritaglio una scappata notturna per verificare e spuntare i vari consigli

Ecco bravo fai delle foto o meglio un video col telefonino e mettilo su youtube, poi includi il link qui.
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#14
Amici per onor di cronaca vi faccio vedere cosa era ....
mi son buttato dentro e ecco il problema ....una spina saltata ...
grazie a tutti voi sempre pronti a dare uno spunto.....
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