motori a raffreddamento diretto.
#21
(21-07-2015, 00:11)lfabio Ha scritto: Calcare e sale NON sono di natura simile. Il sale ha il cloro.

Cercare 'corrosione a scaglie'.

Beh, è cloruro di sodio... per forza ha il cloro. Quanto a quello il cloro c'è bello abbondante anche nell'acqua di molti acquedotti, e pure in forma libera che è più reattivo (vedi i filtri dei dissalatori).
Comunque "della stessa natura" è improprio, hai ragione, intendevo che quando si asciugano e si incrostano in un certo modo, non sono più solubili dalla normale acqua di raffreddamento.
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#22
E non si dovrebbe usare nemmeno l' acqua degli acquedotti, nei circuiti di raffreddamento - anche se le concentrazioni sono trascurabili. Il problema vero (per l' acqua di rubinetto) e' il calcare.

Ma il secondo pezzo del messaggio non e' li per bellezza. Il Saltaway serve e serve parecchio...
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#23
Cosa significa Saltaway?


(21-07-2015, 10:11)lfabio Ha scritto: E non si dovrebbe usare nemmeno l' acqua degli acquedotti, nei circuiti di raffreddamento - anche se le concentrazioni sono trascurabili. Il problema vero (per l' acqua di rubinetto) e' il calcare.

Ma il secondo pezzo del messaggio non e' li per bellezza. Il Saltaway serve e serve parecchio...
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#24
Scusa Fabio, adesso ho visto. Ma questo salt-away dove si compra? Lo hai usato e verificato che non arrechi danni agli zinchi del motore oppure contiene acidi e gli zinchi vanno smontati?
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#25
(21-07-2015, 10:36)enio.rossi Ha scritto: Cosa significa Saltaway?


(21-07-2015, 10:11)lfabio Ha scritto: E non si dovrebbe usare nemmeno l' acqua degli acquedotti, nei circuiti di raffreddamento - anche se le concentrazioni sono trascurabili. Il problema vero (per l' acqua di rubinetto) e' il calcare.

Ma il secondo pezzo del messaggio non e' li per bellezza. Il Saltaway serve e serve parecchio...

E' quella roba qui.

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Sostanzialmente un disincrostante esoterico, anglofono, esterofilo, xenofilo, ricercato, difficile.
Devi avere pazienza, lui è mezzo Americano.
79
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#26
Non voglio monopolizzare il 3D, ma questa "pietra filosofale" mi interessa molto. Io, tutte le volte che devo far partire 'sto cavolo di Farymann lo trovo tappato di sale ( o calcare?) e devo fargli un lavaggio con l'aceto, che però temo corroda un po tanto le parti di alluminio o zinco. Questo prodotto, come ho visto nei filmati, si può mescolare all'acqua dolce e farci girare il motore che elimina i residui salini accumulati nella stagione. O ho capito male?
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#27
Hai capito bene.

Credo che in realta' sia inglese, a memoria, e tutti quelli che lo usano (per i motori a benzina grossi a raffreddamento diretto) ne parlano bene.

Io, come dice dapnia, ho il canale preferenziale (...) per cui lo pago meno.
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#28
(21-07-2015, 10:11)lfabio Ha scritto: E non si dovrebbe usare nemmeno l' acqua degli acquedotti, nei circuiti di raffreddamento - anche se le concentrazioni sono trascurabili. Il problema vero (per l' acqua di rubinetto) e' il calcare.

In teoria l'antigelo serve anche da anticalcare, ma ovviamente solo per i motori con radiatore o scambiatore se nautici, non quelli a raffreddamento diretto.
Ho sentito che l'acqua distillata può essere aggressiva verso i metalli, quindi se non si vuole usare l'acqua di rubinetto è meglio l'acqua demineralizzata.
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#29
L' acqua distillata e l' acqua demineralizzata sono circa-pari. In realta' potrebbero essere aggressive se usate pure, ma se si usa l' antigelo - o il Water Wetter, che per me assieme all' acqua distillata avrebbe piu senso, sempre per far contento Dapnia Tongue - il problema si autorisolve.

E' il motivo per il quale l' antigelo andrebbe cambiato ogni mica-tanto (diciamo 4-5 anni?). Ha un pacchetto di anticorrosivi che col tempo diminuisce di efficacia. Ed e' anche il motivo per il quale non sta bene miscelare antigelo, in genere (ma non sempre) quelli rossi hanno il pacchetto cd. a base organica, quelli blu/verdi a base inorganica. E a mescolarli non viene niente di buono.

Poi come dici, per i motori a raffreddamento diretto, come nel post, il problema e' tutto diverso - da qui il Saltaway, soprattutto perche' un blocco intero intero di Volvo Penta V8 benzina lo si paga $1,500, il blocco di un MD17... conviene cambiare motore ($$$$).
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#30
Io l'antigelo alla barca lo cambio tutti gli anni ed uso l'acqua del rubinetto, che però è particolarmente povera di calcare.
Sulle macchine ogni due anni, usando acqua in bottiglia perché dai rubinetti romani esce calcare bagnato più che acqua.
La distillata mi sembra troppo aggressiva. Nelle autofficine usando quello che gli capita a tiro, dagli innaffiatoi all'antigelo puro se non hanno voglia di cercare un po' d'acqua. Sempre che lo cambino e non dicano che è "for life".
La differenza tra blu e rosso dipende dai metalli usati per il motore, proteggono leghe differenti.
Poi c'è il giallo che però è difficile da trovare che è privo di acqua, è una formula che va usata pura.
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#31
La differenza tra acqua demineralizzata e acqua distillata e' trascurabile.

In compenso l' acqua distillata va sicuramente meglio - proprio grazie a quella differenza - e come detto gli eventuali danni li potresti usare se la usassi pura per un periodo che va oltre l' aspettativa di vita del tuo motore marino.

Decisamente idea molto piu dannosa di qalsiasi elucubrazione riguardo la putativa acqua distillata pura - che per giunta non usi - l' acqua di rubinetto.

Non e' vero che la differenza tra rosso e blu sia il tipo di lega da proteggere. Almeno, non tra i refrigeranti che conosco io, soprattutto perche' le leghe, giocoforza, quelle sono: ghisa, alluminio e raramente rame.

Infine, refrigeranti senz' acqua non ne conosco - ma anche ci fossero, per scherzi legati alla capacita' termica, non porterebbero vantaggi a meno di andarsi a impelagare con miscele esotiche di costo non compatibile con l' uso normale (difatti la capacita' termica migliore l' avresti con acqua e Water Wetter, non a caso usati in pista..).

Ma siamo usciti abbastanza dal seminato.

Edit: trovato questi http://www.evanscooling.com/ , di capacita' termica non parlano, fanno un discorso sulle pressioni che ha il senso che ha, ma Piccoletto nel data sheet un flash point a 120C.. oops...
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#32
(21-07-2015, 16:25)lfabio Ha scritto: La differenza tra acqua demineralizzata e acqua distillata e' trascurabile.

In compenso l' acqua distillata va sicuramente meglio - proprio grazie a quella differenza - e come detto gli eventuali danni li potresti usare se la usassi pura per un periodo che va oltre l' aspettativa di vita del tuo motore marino.

Decisamente idea molto piu dannosa di qualsiasi elucubrazione - ripeto errata - riguardo la putativa acqua distillata pura - che per giunta non usi - l' acqua di rubinetto.

Non e' vero che la differenza tra rosso e blu sia il tipo di lega da proteggere. Almeno, non tra i refrigeranti che conosco io, soprattutto perche' le leghe, giocoforza, quelle sono: ghisa, alluminio e raramente rame.

Infine, refrigeranti senz' acqua non ne conosco - ma anche ci fossero, per scherzi legati alla capacita' termica, non porterebbero vantaggi a meno di andarsi a impelagare con miscele esotiche di costo non compatibile con l' uso normale (difatti la capacita' termica migliore l' avresti con acqua e Water Wetter, non a caso usati in pista..).

Ma siamo usciti abbastanza dal seminato

Scusa, non ho capito, secondo te è meglio la distillata dell'acqua di rubinetto?
Perché in caso cambio...

Comunque la distinzione blu/rosso - inorganica/organica è corretta, non dicevo il contrario.
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#33
Io l'ho chiesto in un altro 3d, perché in questo non c'entra, ma lo chiedo anche qui, dato che se ne sta parlando con cognizione di causa, : io non so se il Volvo Penta MD22-L sia di ghisa o di alluminio e quale liquido (di che colore) ci debba andare. Mi potete dire qualcosa? Saluti a tutti
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#34
(21-07-2015, 17:07)enio.rossi Ha scritto: Io l'ho chiesto in un altro 3d, perché in questo non c'entra, ma lo chiedo anche qui, dato che se ne sta parlando con cognizione di causa, : io non so se il Volvo Penta MD22-L sia di ghisa o di alluminio e quale liquido (di che colore) ci debba andare. Mi potete dire qualcosa? Saluti a tutti

Io ci metto quello blu ma quello originale Volvo è verde.
Hai il libretto d'uso e manutenzione?
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#35
bisognerebbe provare con l'acqua santa, dicono che abbia un sacco di proprietà taumaturgiche.
l'erba più verde è la mia
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#36
FD, per me (e oltre che per me - per tutte le tante persone del settore che conosco) si, meglio la distillata, da non usarsi pura ma addittivata.

A quel punto si apre un mondo ovvero: o usi l' antigelo in percentuale da 'poco freddo', che' in Mediterraneo si spera che -30 non li vedrai mai - oppure, soprattutto se hai un motore diciamo con circuito termico 'difficile' puoi provare a usare l' acqua distillata col solo additivo apposito, che riduce la tensione superficiale aumentando quindi lo scambio termico e che ha il suo bravo pacchetto anticorrosione. L' additivo in questione, pero', l' ho trovato solo in US.

Ovviamente in quest' ultimo caso avresti l' obbligo di scaricare il refrigerante quando venissero temperature prossime allo 0.

Enio, il liquido volvo verde va bene. Io per deformazione e disponibilita' ci metto quello blu BMW, perche' so di potermi fidare e perche' ne ho comunque in casa...
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#37
Grazie Fabio, al prossimo cambio metto la distillata.
L'impianto termico del mio motore va benissimo, però adesso lo diluisco al 40-50% perché avevo avuto un inizio di corrosione dovuto ad un eccesso d'acqua, col liquido che era tutto marrone.
Adesso quando lo cambio esce blu come quando l'ho messo.

P.s. il paraflu com'è con marchio?
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#38
Se va benissimo, tieni cosi', con l' accortezza appunto dell' acqua distillata (che poi se volessimo veramente temperare le supposte, quella che si trova in commercio difficilmente e' 100% priva di residuo fisso... quindi sei doppiamente tranquillo Smile ).

Il Paraflu io non lo uso, pero' un sacco di persone lo usano contente.

Se tu sei diligente e cambi il liquido ogni 12 mesi, avrai comunque molti meno problemi di altri.

E' naturalmente da verificare se la latta che ti vendono sia gia diluita o no!
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#39
(21-07-2015, 19:05)lfabio Ha scritto: Se va benissimo, tieni cosi', con l' accortezza appunto dell' acqua distillata (che poi se volessimo veramente temperare le supposte, quella che si trova in commercio difficilmente e' 100% priva di residuo fisso... quindi sei doppiamente tranquillo Smile ).

Il Paraflu io non lo uso, pero' un sacco di persone lo usano contente.

Se tu sei diligente e cambi il liquido ogni 12 mesi, avrai comunque molti meno problemi di altri.

E' naturalmente da verificare se la latta che ti vendono sia gia diluita o no!

Si, lo cambio tutti gli anni ad inizio stagione.

Allora passo alla distillata anche per le macchine, tanto quest'anno cambio il liquido anche a loro, sulle auto lo faccio ogni 2-3 anni.

Il paraflu che compro è puro, ne sono certo. Grazie mille!
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#40
L'acqua di mare ha un contenuto in calcio di gran lunga superiore a quello delle acque potabili, cio' e' dovuto allo stesso fenomeno che la porta ad avere un cosi' alto contenuto in cloruro di sodio (l'acqua dei fiumi si riversa in mare, qui si concentra per vaporazione e ritorna sotto forma di piogge, poco saline, ai fiumi e il ciclo si ripete) la differenza principale e' che nell'acqua di mare il calcio e' prevalentemente sotto forma di solfato (gesso) che, una volta precipitato per aggregazione a caldo, e' di difficilissima dissoluzione. La precipitazione dei sali di calcio avviene prevalentemente per perdita di acido carbonico a temperature elevate da parte del bicarbonato di calcio (abbastanza solubile) che si trasforma in carbonato (la forma poco solubile) e depositandosi "trascina con se" (effetti legati allo ione comune) anche parte del solfato di calcio. Per questo e' necessario prestare attenzione ai depositi calcarei nei motori a raffreddamento diretto o nel lato "acqua di mare" per quelli con scambiatore.

Di seguito i principali sali contenuti mediamente in 1 kg di acqua di mare in g/kg dopo totale evaporazione a 180 gradi ("residuo secco" che ha trasformato tutto il bicarbonato di calcio in carbonato):

cloruro di sodio 27,123
cloruro di magnesio 3,807
solfato di magnesio 1,658
solfato di calcio 1,260
solfato di potassio 0,863
carbonato di calcio 0,123
bromuro di magnesio 0,076

Totale 35,000

Se confrontiamo questi dati con quelli di una qualunque acqua potabile ci rendiamo conto della differenza.
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