Sostituire tutto il rigging
#1
La barca è un ketch westerly 33. L'albero di maestra (che per ora è l'unico soggetto al lavoro) ha 1 solo ordine di crocette. 2sartie alte e 2 basse. Strallo, stralletto e doppio pa belin (tutti da 7 mm a parte lo strallo che è da 8). Vista l'età della barca e che da poco ha rischiato di disalberare x la rottura di 2 arridatoi, necessita di un lavoro approfondito al rigging: Disalberamento, sicura sostituzione di tutti e 7 gli arridatoi. Controllo dell'albero e quindi dei cavi elettrici interni. Naturalmente delle crocette. Cosa ho dimenticato?

La prima domanda è: secondo voi qual'è il prezzo che mi devo aspettare di sentire x tutto il lavoro? Materiale incluso...

Domanda 2: è fattibile fare questo lavoro(Disalberamento e. A parte) da una persona che non ha mai nemmeno collaborato a questo tipo di lavoro. Ma che si può fare aiutare. Da altri velisti. È in grado di studiare dei testi. Può ricevere aiuto da voi. Ha tempo a disposizione. È molto più desiderosa di fare il lavoro da solo e imparare qualcosa che delegare altri (soldi che volano via a parte!!) Smile
Grazie!
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#2
Credo che la sostituzione dei soli arridatoi non sia sufficiente a dormire in futuro sonni tranquilli, ma consiglio di interpellare qualche rigger serio che controlli tutto e vi faccia una quotazione separata per materiali e manodopera.

Risposta alla domanda 2: sempre allo scopo di poter dormire sonni tranquilli, considerato il fatto che già non vi siete accorti di un problema così eclatante, temo di no.
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#3
Quoto Albert e aggiungo che anche una controllata alle lande non è da dimenticare.
Quanto al desiderio di imparare, puoi "rubare con gli occhi" finché fanno il lavoro e magari dare una mano per cose di bassa manovalanza.
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#4
Io recentemente ho fatto una revisione completa. Per disalberare, smontare tutto, controllare, rifare un paio di ricalcature a freddo sul tondino, sostituire i cavi interni all'albero, l'antenna vhf e le luci di testa, rialberare ho speso circa 1000€, materiale escluso. Tra sartiame,arredatori e altri pezzi aspettati almeno altrettanto (visto che è' spiroidale piccino). Io ti consiglio di affidarti a un bravo rigger, su barca e armo vecchio solo per smontare se non hai manualità e attrezzatura rischi di non riuscire o fare danni.
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