S-DRIVE
#1
Secondo voi è possibile capire da questi codici Volvo Penta, stampigliati sulla guarnizione S -drive, l'età della stessa?
Purtroppo il precedente proprietario si ricorda di "averla cambiata" ma non quando!!!!
Smiley30


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IW0FBK

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#2
Secondo me e' stata fabbricata a febbraio 2000. E' stampigliato al centro 00 e la freccia dei mesi e' sul 2
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#3
Potrebbe essere, la barca é del 2001, però non ho capito perché la numerazione va da 1 a 12...
IW0FBK

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#4
(14-09-2015, 19:05)Hook Ha scritto: Potrebbe essere, la barca é del 2001, però non ho capito perché la numerazione va da 1 a 12...

Sono i mesi, Gennaio-Dicembre.
La tua guarnizione dovrebbe essere di febbraio (2) del 2000 (00).
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#5
(14-09-2015, 19:05)Hook Ha scritto: Potrebbe essere, la barca é del 2001, però non ho capito perché la numerazione va da 1 a 12...

Quindi il vecchio proprietario non l'ha cambiato. Brutto vizio di dire fesserie pur di vendere la barca..
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#6
E' questo che sospettavo!
grazie a tutti!
IW0FBK

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#7
E direi che gli hai fatto un bel collaudo
Comunque se lo fai fare è un bel salasso
Fai controllare anche il giunto/parastrappi tra motore e SD
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#8
Stefano
mi devo ancora riprendere dalla botta non infierire!
19
IW0FBK

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#9
Potrebbe esser stata in magazzino dal 2000 a poco tempo fa...
Birbante di un Frap!!!
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#10
che caro ...
bel tentativo di rincuorarmi ...
IW0FBK

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#11
Dalla data stampigliata non si evince nulla, se ben tenuta può stare anni nel magazzino ,cmq consigliabile controllare e farsela dare " fresca"
Vero anche che a pensar male si fa peccato ma difficilmente ci si sbaglia
2222
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#12
Mi sembra strana quella decifrazione dell'anno, che fanno, possono arrivare fino all'anno 10.000 con scatti di mille anni alla volta? Smiley30
Prova a contattare qualcuno della Volvo Penta, fattelo dire da loro.
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#13
(16-09-2015, 00:35)Roland Ha scritto: Mi sembra strana quella decifrazione dell'anno, che fanno, possono arrivare fino all'anno 10.000 con scatti di mille anni alla volta? Smiley30
Prova a contattare qualcuno della Volvo Penta, fattelo dire da loro.

Ho provato a contattare sia la Volvo di Roma sia la direzione generale di Milano ma pare che nessuno sappia nulla!
Ho provato anche a fornire loro quel numero che compare nell'altra foto sperando fosse un numero di serie ma anche questo per loro é sconosciuto!
Mi rimane di mandare una mail in .:
IW0FBK

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#14
Io ho preso la barca lo scorso anno e il perito non ha dato l'ok sulla barca in quanto, ogni dieci ann, deve essere sostituita la guarnizione del saildrive! L'operazione ti costa abbastanza perché, nel mio caso, devono sbarcare il motore e poi rimetterlo.
Fatti dare una fattura o la dichiarazione del meccanico che l'ha sostituita, se non c'è il costo dell'operazione supera i 2000€
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#15
(15-09-2015, 08:50)Hook Ha scritto: Stefano
mi devo ancora riprendere dalla botta non infierire!
19
ti ha dato un ottimo consiglio invece visto che dovrai sbarcare il motore.
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#16
(16-09-2015, 00:51)Hook Ha scritto:
(16-09-2015, 00:35)Roland Ha scritto: Mi sembra strana quella decifrazione dell'anno, che fanno, possono arrivare fino all'anno 10.000 con scatti di mille anni alla volta? Smiley30
Prova a contattare qualcuno della Volvo Penta, fattelo dire da loro.

Ho provato a contattare sia la Volvo di Roma sia la direzione generale di Milano ma pare che nessuno sappia nulla!
Ho provato anche a fornire loro quel numero che compare nell'altra foto sperando fosse un numero di serie ma anche questo per loro é sconosciuto!
Mi rimane di mandare una mail in .:

Ti confermo la data, quello che è stampigliato significa febbraio 2000.
La guarnizione và cambiata ogni 7 - 8 anni (Volvo docet) anche se la maggior parte delle volte quella che togli è praticamente nuova.
Il problema è il lavoro che devi fare: devi smontare il motore dal basamento e togliere il saildrive per fare la manutenzione.
Visto che costa parecchio di manodopera conviene fare tutto il possibile in termini di manutenzione e questo significa:
- Parastrappi
- Cuscinetti
- Paraolii
- Zinco
- Frizione
Se il meccanico è onesto e bravo ti chiede dai 2500 ai 3000€ dipende dal lavoro che fa e dai pezzi che utilizza. Ad esempio per il parastrappi è possibile risparmiare circa 400€ usando il kit della lamborghini 180€ (vale per i SDrive del D2/55) invece de parastrappi intero della Volvo 750€.
Poi passi al motore e visto che lo hai tirato fuori, gli fai tutto quello che puoi, credimi, ti sembrerà una esagerazione ma facendo così ti risparmi un sacco di grattacapi e soldi per il futuro.

Buonvento
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#17
lamborghini?vabbè forse lombardini.
paraoli?cuscinetti?frizione?
i paraoli magari si intanto che si ha in mano il piede

i cuscinetti si cambiano alla bisogna a meno che non siano andati ma dubito che lo siano.
altrettanto per la frizione.
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#18
Ciao Hook,
hO cambiato la cuffia del first 31.7 quest'anno dopo 10 anni. Era nuova e avrebbe fatto altri 10 anni, ma voglio dormire tranquillo.
La spesa non è stata folle: 800 euro per il lavoro e 320 euro per il kit volvo originale.
Il tutto con regolare fattura. Vero che l'ho fatto insieme alla carena e al tagliando. Hanno anche controllato il saildrive, è cambiato alcuni tubi del raffreddamento che erano prossimi a cedere.
I tubi sono quelli che mi hanno colpito. Erano spaccati quasi del tutto vicino alla presa d'acqua, ovviamente in posizione non visibile facilmente. Io chiudo sempre la presa quando lasciò la barca, ma per pochi euro vale la pena sostituirli. E così' li ho cambiati tutti.
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#19
(28-09-2015, 23:52)andros Ha scritto: lamborghini?vabbè forse lombardini.
paraoli?cuscinetti?frizione?
i paraoli magari si intanto che si ha in mano il piede

i cuscinetti si cambiano alla bisogna a meno che non siano andati ma dubito che lo siano.
altrettanto per la frizione.
La manodopera che serve a cambiare la guarnizione deve solo essere NON-STUPIDA e voler LAVORARE CON COSCIENZA.
Cioè, tipicamente, un armatore.

Lo sbarco del motore, poi, è la prima volta che lo sento: va solo fatto avanzare di qualche centimetro per consentire al piede di ruotare ed assere sfilato.
Imho il tuo cantiere non ha mai sostituito una tenuta SD e, pertanto, più di 10 €/ora non lo pagherei.......
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#20
(28-09-2015, 23:52)andros Ha scritto: lamborghini?vabbè forse lombardini.
paraoli?cuscinetti?frizione?
i paraoli magari si intanto che si ha in mano il piede

i cuscinetti si cambiano alla bisogna a meno che non siano andati ma dubito che lo siano.
altrettanto per la frizione.

Ovviamente alla bisogna ....era sottointeso però dopo 10 anni è probabile che qualcuno di quei punti sia da guardare
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