Frullino gennaker
#81
La briglia la si può anche mettere, ma serve più su un code 0 o un a A0, per un A2 non ti cambia tanto
Nel . e accelero!
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#82
./

Guardando questi bompressi, ho fatto una riflessione: ma cone fanno a reggere così sproporzionati verso prua?
Nel . e accelero!
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#83
Chiedi a zankipal, sono i suoi Big Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#84
Azz, meno male che mi son tenuto nei commenti negativi19
Scherzo, ora lo contatto subito
Nel . e accelero!
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#85
Questo è il nostro per 105mq di (zankipal lo conosce e come)
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#86
Ho parlato anche con Jetsep che mi ha spiegato bene come fanno a reggere.
Nel . e accelero!
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#87
Dal listino sembra che a parita di lunghezza il carbonio regga 1,5 t in più.
Peccato non venga dichiarato il peso delle soluzioni illustrate
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#88
(16-09-2015, 17:30)easy221 Ha scritto: Questo è il nostro per 105mq di (zankipal lo conosce e come)
Ciao Easy, mi fa piacere rivedere Overall, quanto lavoro e regate su quella barca...... meravigliosa!!!!
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#89
(16-09-2015, 13:24)utente non attivo Ha scritto: ./

Guardando questi bompressi, ho fatto una riflessione: ma cone fanno a reggere così sproporzionati verso prua?
hai ragione a porti il quesito, in effetti ci deve essere una proporzione tra la lunghezza del bompresso e il suo "incastro", infatti tutti i bompressi che hanno un attacco ad anello, devono avere una lunghezza dell'incastro molto lunga che nella maggior parte dei casi finisce sul gavone dell'ancora che non essendo strutturale deve essere oltrepassato, vedi i selden.
Utilizzando un astuccio di contenimento, riesco a mantenere le proporzioni anche avendo a disposizione lunghezze minime per l'aggancio sul musone.
poi naturalmente c'è uno studio per la realizzazione del bompresso che va oltre al semplice tubo che si vede da fuori, che in realtà è solo un involucro di contenimento per avere una finitura in 316 lucido a specchio, impossibile da realizzare con tubi di inox ad alto spessore che vengono forniti molto grezzi e impossibili da lucidare in quanto molto porosi e in pochi mesi diventerebbero un ammasso di ruggine
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#90
(16-09-2015, 13:24)utente non attivo Ha scritto: ./

Guardando questi bompressi, ho fatto una riflessione: ma cone fanno a reggere così sproporzionati verso prua?
hai ragione a porti il quesito, in effetti ci deve essere una proporzione tra la lunghezza del bompresso e il suo "incastro", infatti tutti i bompressi che hanno un attacco ad anello, devono avere una lunghezza dell'incastro molto lunga che nella maggior parte dei casi finisce sul gavone dell'ancora che non essendo strutturale deve essere oltrepassato, vedi i selden.
Utilizzando un astuccio di contenimento, riesco a mantenere le proporzioni anche avendo a disposizione lunghezze minime per l'aggancio sul musone.
poi naturalmente c'è uno studio per la realizzazione del bompresso che va oltre al semplice tubo che si vede da fuori, che in realtà è solo un involucro di contenimento per avere una finitura in 316 lucido a specchio, impossibile da realizzare con tubi di inox ad alto spessore che vengono forniti molto grezzi e impossibili da lucidare in quanto molto porosi e in pochi mesi diventerebbero un ammasso di ruggine
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#91
(10-09-2015, 09:59)utente non attivo Ha scritto: Sicuramente l'occhio vuole la sua parte, spero che regga
un tubo da 80 mm di carbonio ha una rigidezza (resistenza) paurosa, sempre che sia costruito a dovere...
probabilmente per la tua barca è sovradimensionato.
comunque si calcola facilmente ma, tu sai quale carico trasmette la vela? perchè la resistenza del tubo è calcolabile ma serve sapere quali sono i carichi.
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#92
Dovrebbe essere 550kg
Nel . e accelero!
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#93
(18-09-2015, 18:58)utente non attivo Ha scritto: Dovrebbe essere 550kg
ok, appena ho un attimo di tempo faccio due conti di quanto resiste un generico tubo di carbonio da 80 mm e spesso 3 mm, con diverse condizioni di vincolo...

una curiosità, come escono i 550 kg?
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#94
Dato da amici che hanno fatto il calcolo
Nel . e accelero!
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#95
senza fare un trattato di statica che si può rivelare anche noioso e fermo restando qualche perplessità sul valore dei 550 kg, per il calcolo questa forza deve avere una direzione che però al momento non è nota.
Allora per procedere ad un'ipotesi di calcolo, supponiamo che la forza sia perpendicolare al bompresso (verso l'alto), ma probabilmente ci sarà anche una componente nella direzione di avanzamento della barca.
Immaginiamo un bompresso lungo 2.00 m con due punti di fissaggio in coperta distanti 80 cm e un aggetto di 1.20 m senza briglia.
Diametro esterno 80 mm, spessore 3 mm.
Lo schema statico adottato è quello di una trave/mensola vincolata con 2 cerniere e un carico puntuale all'estremità.
Se non ho sbagliato nei calcoli, la forza sul vincolo di prua del bompresso è pari a 1375 kg, cioè il punto di fissaggio a prua subisce un tiro verso l'alto di 1375 kg mentre la forza verso il basso sull'altro vincolo di fissaggio in barca è pari a 825 kg (verso il basso).
La sollecitazione max sulle fibre del tubo è pari a 4900 kg/cm2, valore piuttosto basso per il carbonio.
Anche i valori di Taglio risultano piuttosto bassi.
Il bompresso flette verso l'alto di 8 cm alla estremità.
Questi risultati ipotizzando un Modulo Elastico (E) del materiale pari a 120 Gpa.
Non essendo esperto sui compositi di carbonio ho cercato in rete un valore di E che però potrebbe risultare anche molto diverso in funzione della qualità del tubo e l'orientamento delle fibre. Il valore di E influenza molto il comportamento del tubo.
Non vado oltre ma se interessa posso fornire altri dati e mi rimetto a chi ha più dimestichezza con questo materiale.
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#96
Bello il calcolo complimenti
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#97
Ho trovato un gennaker A2 usato, ma praticamente nuovo, usato nemmeno una volta. Il proprietario ha la scheda con le misure, ma non ricorda i mq, lo aveva fatto fare per il suo bavaria 38 che ha poi venduto
Queste sono le misure, e dovrebbero andare bene anche sulla mia, è un po' più piccolo di quanto dovrebbe/povrebbe:

SLU 15000
SLE 13900
AMG 9500
ASF 9000
Materiale superkote 75
Ho calcolato l'area e dovrebbe essere 113mq, lascio a Mania2 il calcolo delle forze sul bompresso
Nel . e accelero!
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#98
(20-09-2015, 20:17)utente non attivo Ha scritto: Ho trovato un gennaker A2 usato, ma praticamente nuovo, usato nemmeno una volta. Il proprietario ha la scheda con le misure, ma non ricorda i mq, lo aveva fatto fare per il suo bavaria 38 che ha poi venduto
Queste sono le misure, e dovrebbero andare bene anche sulla mia, è un po' più piccolo di quanto dovrebbe/dovrebbe:

SLU 15000
SLE 13900
AMG 9500
ASF 9000
Materiale superkote 75
Ho calcolato l'area e dovrebbe essere 113mq, lascio a Mania2 il calcolo delle forze sul bompresso
Secondo me e' grande
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#99
Ho preso la misura tra drizza spi e mura ed è 15.10, quindi è anche piccolo per essere un A2, andrebbe bene se fosse un all round, non trovi?
Nel . e accelero!
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(20-09-2015, 20:17)utente non attivo Ha scritto: Ho trovato un gennaker A2 usato, ma praticamente nuovo, usato nemmeno una volta. Il proprietario ha la scheda con le misure, ma non ricorda i mq, lo aveva fatto fare per il suo bavaria 38 che ha poi venduto
Queste sono le misure, e dovrebbero andare bene anche sulla mia, è un po' più piccolo di quanto dovrebbe/povrebbe:

SLU 15000
SLE 13900
AMG 9500
ASF 9000
Materiale superkote 75
Ho calcolato l'area e dovrebbe essere 113mq, lascio a Mania2 il calcolo delle forze sul bompresso
non so come calcolare la forza trasmessa dalla mura del gen sul bompresso. Serve un modello di calcolo efficace, è materia per i velai.
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