Motore non prede i giri max
#21
Ciao Guido, scusa l'ultima volta che hai usato la barca come era? quale V max, quanti giri al motore?
che motore?
i 500 giri che sembra tu abbia perso vorrei capire se li hai persi veramente o no?
quale era il regime che tenevi in Crociera e quale era la velocita?

la tua barca (esattamente uguale a quella del mio vicino di posto barca) a regime di crociera che e' di circa 2700 giri, dovrebbe fare circa 7 nodi (almeno la sua li fa)....
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#22
(04-10-2015, 21:17)infinity Ha scritto: Ciao Guido, scusa l'ultima volta che hai usato la barca come era? quale V max, quanti giri al motore?
che motore?
i 500 giri che sembra tu abbia perso vorrei capire se li hai persi veramente o no?
quale era il regime che tenevi in Crociera e quale era la velocita?

la tua barca (esattamente uguale a quella del mio vicino di posto barca) a regime di crociera che e' di circa 2700 giri, dovrebbe fare circa 7 nodi (almeno la sua li fa)....

È la prima volta che faccio una prova del genere, non so rispondere alla tua domanda. Il manuale (e una targa nel blocco di accensione) dice di non superare i 2500rpm. Ho la barca da Dicembre 2014 e fortunatamente nelle 2 crociere fatte il vento non è mai mancato, ho usato poco il motore, brevi tratte ai canonici 2000rpm per 5,5kn.
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#23
(04-10-2015, 20:59)franco53 Ha scritto: ... anche se credo che un'elica maggiorata riduce il numero di giri del motore

Scusa la puntualizzazione circa l'elica maggiorata.
Molto in generale e tanto per intenderci, un'elica può avere:
1) diametro maggiorato e passo giusto per la V di progetto. In tal caso il motore non prende tutti i giri, è in sovraccarico e la barca non sviluppa la Vmax.
2) diametro maggiorato e passo adatto a prendere giri. In tal caso il motore prende tutti i giri e la barca sviluppa una V inferiore alla max.
3) diametro giusto e passo maggiorato. In tale caso il motore non prende tutti i giri, è in sovraccarico e la barca sviluppa la Vmax.
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#24
se il motore fa 3200 giri, li deve prendere tutti!
il regime di crociera 'e l'80% del regime massimo (quindi nel tuo caso circa 2900) se il tuo motore e' Yanmar e' previsto che lavori continuativamente al 90% del regime massimo (che pero non 'e il 3200 ma e' superiore, yanmar limita il regime max dei motori di modo da evitare le solite cavolate fatte dai charteristi o proprietari smanettoni). probabilmente l'etichetta dice di non superare i 2500 nelle prime 100 ore (?) non lo so non ho mai avuto tale etichetta.
se il tuo motore e' Volvo le cose cambiano di poco... solo che e' sconsigliato superare l'80% del regime di rotazione max.

detto questo se non prende tutti i giri e non sviluppa velocita, non sapendo nememno com efosse in origine.... beh e' possibile ch el'imputata sia l'elicama e' anche possibile sia dell altro.
fai una prova guarda quanto e' il max regime di rotazione in folle e vedi se lo raggiunge.
a quel punto capisci se guiardare il motore o provare l'elica nuova che hai preso e vedere come va.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#25
(04-10-2015, 21:29)Nessuno 38 Ha scritto:
(04-10-2015, 20:59)franco53 Ha scritto: ... anche se credo che un'elica maggiorata riduce il numero di giri del motore

Scusa la puntualizzazione circa l'elica maggiorata.
Molto in generale e tanto per intenderci, un'elica può avere:
1) diametro maggiorato e passo giusto per la V di progetto. In tal caso il motore non prende tutti i giri, è in sovraccarico e la barca non sviluppa la Vmax.
2) diametro maggiorato e passo adatto a prendere giri. In tal caso il motore prende tutti i giri e la barca sviluppa una V inferiore alla max.
3) diametro giusto e passo maggiorato. In tale caso il motore non prende tutti i giri, è in sovraccarico e la barca sviluppa la Vmax.

Quoto: quindi elica con passo e.diametro errati
Nel . e accelero!
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#26
(05-10-2015, 06:58)utente non attivo Ha scritto: Quoto: quindi elica con passo e diametro errati
Riferito a Dufour 325 GL - Volvo D1-20 con sail drive, è esatto. Ciò non esclude concause, quali: carena sporca, ecc. ecc.
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#27
Mi fido se sice che le ha pulite
Nel . e accelero!
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#28
(05-10-2015, 09:16)utente non attivo Ha scritto: Mi fido se sice che le ha pulite
Studiando meglio Kts/rpm ecc. ecc., in effetti sembrerebbe pulita.
Per potergli cucire l'elica addosso, resta da effettuare il controllo del contagiri di bordo.
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#29
La velocità indicata da Guido è corretta, ho la medisma imbarcazione con stessa elica.
E' mia prox intenzione sostituire l'elica, ma con quale? Dubbio dopo tutte le parole scritte e dubbi!
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#30
Per non dire sempre le stesse cose, trovi molte discussioni al riguardo, leggile e ti fai un'idea di quello che conviene mettere sulla tua.
Mi permetto di dire solo una cosa: parlando in privato con Nessuno38, ho capito che realmente azzeccare l'elica non è una cosa facile, e anche pochi millimetri di differenza di diametro possono portare a risultati insoddisfacenti. Ewol è forse l'unica azienda che può farti su misura l'elica, e infatti personalmente ho avuto risultati eccellenti. Su TestaCuore nessuno38 sostiene che si può migliorare ancora riducendo di qualche millimetro il diametro, se Moroni vorrà cambiare ancora le pale e fare quest'ulteriore prova (ma oramai se ne parlerà l'estate prossima) e davvero risulterà migliorare ancora, tanto di cappello per nessuno38
Nel . e accelero!
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#31
(05-10-2015, 12:44)raffasqualo Ha scritto: La velocità indicata da Guido è corretta, ho la medisma imbarcazione con stessa elica.
Parlando della stessa barca (Dufour 325 GL con D1-20 SD) la V è migliorabile a circa 7 kts senza sovraccaricare il motore, che nel caso di specie deve prendere 3200 rpm.
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#32
ma quanto ti passa di provvigione????!!!!

ahahahahah
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#33
Salutami sempre Stefano tu eh, non ti dimenticare!
Nel . e accelero!
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#34
ripeto non so chi sia Stefano!
in Italia io conosco il sig Cova ma non so se si chiama stefano o cosa...
mi dici chi belin e'????
quante volte devo dirti che io l'ho presa in UK???????

e' cosi difficile per te capire che NON lavoro in ITALIA??????
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#35
Esibire fattura, . qui gatta ci Cova26
Nel . e accelero!
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#36
se vuoi.... no problem ... ma ... lo stesso fai tu???

sai i pagamenti via bonifico bancario nella perfida Albione sono tracciati... sono quelli a differenti latitudini che solitamente non lo sono ...
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#37
Cosa dovrei fare io, non ho capito
Nel . e accelero!
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#38
rifletti, pensaci attentamente , prendi il tuo tempo .. lo so ... le prime volte ti risultera difficile, poi con calma ... magari....
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#39
Ma la smettete di giocare a chi ha il passo più lungo!?!? Almeno nelle sezioni tecniche! Smile
Birbante di un Frap!!!
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#40
Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34
Edolo! i tuoi ultimi interventi mi fanno letteralmente scompisciare.........

797979797979797979
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