Calo prestazioni motore.
#1
Ciao a tutti,
come promesso, dopo aver ricevuto il vostro caloroso benvenuto, vi sottopongono il mio problema: nella mia barca è installato un Volvo Penta Md2030c..... Da questa estate, è più esattamente dal giorno dell'ultima Barcolana, ha deciso che più di 2200 giri non me li vuole far fare.... All'inizio ho pensato ad un problema all'elica in quanto ho una 3 pale abbattibili e credevo che fossero bloccate o sporche, ma poi, dopo una rapida immersione, le pale sono pulite e si muovono regolarmente. Sino ad un certo punto di manetta mi sembrava tutto regolare, poi, spingendo giù il gas a fine corsa, i giri rimangono lì e dallo scarico l'acqua di raffreddamento cala di quantità ed inizia ad uscire qualche goccia di liquido nerastro..... La parte raffreddamento (presa a mare, filtro e girante) sono ok, poi ho pensato al filtro gasolio, l'ho sostituito ma nulla è cambiato..... ora sono qui da voi, prima di pensare di affrontare la spesa di un meccanico . Aggiungo inoltre che con l'aumentare della manetta il rumore allo scarico in effetti un po' cambia, quindi ho pensato anche ad un problema lato scarico...... Ecco, ho vi ho condizionato abbastanza, chissà se qualcuno riesce ad instradarmi. Grazie mille in anticipo
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#2
Probabilmente hai il riser attappato, cioè quella banana verde alla quale si attacca il tubo di scarico.
Lì si mischiano i gas di scarico del motore e l'acqua di mare che esce dallo scambiatore.
Lo smonti, se è ancora buono gli fai fare una notte nell'acido muriatico, se invece è arrugginito va cambiato.
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#3
pillola viola e vai con un filo di gas ;-)))))
oltre al riser (facilmente verificabile ma parimenti dovresti vedere un innalzarsi anomalo della temperatura motore) io darei un'occhiata alla catena di alimentazione del diesel ed alla pulizia degli iniettori. Se hai un prefiltro/decanter nafta può essere che questo sia sporco o prenda aria o che vi siano morchie nel serbatoio che riducono il flusso di nafta.

Per gli iniettori la cosa é abbastanza ovvia ma ci vuole un mecacnico per lo smontaggio/pulizia e regolazione.
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#4
Molto probabilmente è proprio il riser, quante ore ha il motore? Lo hai mai pulito o almeno smontato?
La manutenzione generale è stata fatta regolarmente?
Prima di fare altro, io aprirei quello (lo puoi fare anche da solo).


(12-11-2015, 10:34)Franzdima Ha scritto: Probabilmente hai il riser attappato,
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#5
Allora,
Intanto grazie dell'interesse e noto che sembra che convergiate tutti sul fatto che possa essere il riser... Ok, domani mattina vado a smontarlo.... Per quanto riguarda le ore del motore non ne ho idea in quanto il contatore integrato nel contagiri Volvo è . quanto ne so, il proprietario precedente faceva regolarmente la manutenzione e mi sembra di ricordare che mi avesse accennato di aver eseguito una pulizia dello scambiatore di calore .... Per smontare i dadi del riser, serve una chiave particolare (bussola, fissa, a cardano....) e di che numero?
Inoltre ho visto che la marmitta è assemblata con fascette inox.... Che dite, posso essere in grado, ma soprattutto mi consigliate, di smontarla per un controllo/pulizia?

Ultima cosa.....
(12-11-2015, 10:40)scud Ha scritto: pillola viola e vai con un filo di gas ;-)))))

Pillola viola???? Siamo in Matrix? Che significa?
Grazie ancora a chi mi risponderà, siete grandi ?
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#6
(14-11-2015, 11:46)jimmydj Ha scritto: Allora,
Intanto grazie dell'interesse e noto che sembra che convergiate tutti sul fatto che possa essere il riser... Ok, domani mattina vado a smontarlo.... Per quanto riguarda le ore del motore non ne ho idea in quanto il contatore integrato nel contagiri Volvo è . quanto ne so, il proprietario precedente faceva regolarmente la manutenzione e mi sembra di ricordare che mi avesse accennato di aver eseguito una pulizia dello scambiatore di calore .... Per smontare i dadi del riser, serve una chiave particolare (bussola, fissa, a cardano....) e di che numero?
Inoltre ho visto che la marmitta è assemblata con fascette inox.... Che dite, posso essere in grado, ma soprattutto mi consigliate, di smontarla per un controllo

Non ricordo esattamente, il mio l'ho smontato una sola volta qualche anno fa ed era bello attappatto.
Comunque non è semplicissimo da smontare, ci devi combattere un po', portati diversi attrezzi.

Scambiatore e riser sono cugini alla lontana, il primo si intasa per i depostiti di sale, l'altro per gli scarichi incombusti, in entrambi però passa l'acqua salata.
Quindi, pulire lo scambiatore non dà alcuna garanzia sul riser e viceversa.

La marmitta è "semprebuono" darle un'occhiata.
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#7
Ho avuto quel motore per 20 anni. Hai il riser otturato
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#8
riser .....
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#9
Ok, allora, provato a smontare il riser e....
[Immagine: .]
Direi che è piuttosto chiuso....
[Immagine: .]
Anche il lato "acqua":
[Immagine: .]
[Immagine: .]
Ora vi chiedo: per pulirlo mi si diceva acido muriatico, dove me lo posso procurare, come lo uso e, soprattutto, come lo smaltisco? Qualche altra alternativa? Uno sostituito in inox lo si riesce a trovare?
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#10
Fattelo rifare inox, non mi viene in mente il nome dell officina ma se metti riser sul motore di ricerca trovi tantissimo . Scud ti aiuta di certo.
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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#11
Bingo! Era colpa sua quasi sicuramente. Il muriatico lo trovi un po' ovunque credo, io ho rubato quello che c'era a casa.
Prima di cambiarlo prova a pulirlo e vedi come sta, se non è corroso perché buttarlo?
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#12
Contatta Sermar, te ne farà uno bellissimo inox ad un costo inferiore del suo originale.Smiley2

http://www.sermarsnc.it/

BV
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#13
"Sermar" mi sono ricordato
Ecco qui
http://www.sermarsnc.it/
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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#14
(15-11-2015, 22:39)JARIFE Ha scritto: Contatta Sermar, te ne farà uno bellissimo inox ad un costo inferiore del suo originale.Smiley2

http://www.sermarsnc.it/

BV

Li vende a 140 euro compreso iva e spedizione
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#15
Ciao a tutti, vi aggiorno.... Ho sostituito il riser con quello in inox della Sermar, accidenti che bel prodotto..... Purtroppo il problema,xò, non si è risolto ..... Ci potrebbe essere qualcosa altro in ballo? Qualche suggerimento ? Sono una persona che anche riesce ad arrangiarsi dal punto di vista "manuale", pur di poter risparmiare qualche euretto . Grazie in anticipo per i futuri consigli.
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#16
Domanda stupidissima, scusa:
ma in folle prende bene tutti i giri?
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#17
Assolutamente si, sia progressivamente che dando un "colpo" a bomba...
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#18
(31-03-2016, 08:42)jimmydj Ha scritto: Ciao a tutti, vi aggiorno.... Ho sostituito il riser con quello in inox della Sermar, accidenti che bel prodotto..... Purtroppo il problema,xò, non si è risolto

Come siamo messi a iniettori?
Mai puliti e registrati?
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#19
in questa discussione puoi trovare qualche spunto che ti può aiutare.
.

purtroppo io ho dovuto sbarcare nuovamente il motore perchè continuava a perdere olio, adesso è nelle mani del meccanico volvo che, per quanto riguarda il problema dei giri motore, mi ha subito detto che è probabile che da qualche parte il motore aspiri aria ....
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#20
Hai sostituito il filtro gasolio, ed il prefiltro?

Cercherei la causa sul circuito di alimentazione.
Prova anche a mettere la manetta a tutto gas ( con motore spento) controllando che la leva sulla pompa di iniezione sia a fine corsa cioè veramente al max.

BV
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