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29-07-2008, 17:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2011, 02:30 da Trixarc.)
se volete vedere come si fa ad issare ed ammainare il gennaker in solitaria:
http://www.thomasruyant.com/voile/videos/2
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
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............... CHE MANICO!!!!!!!!!!!!!!
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ma perchè ha il bompresso tutto a destra?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
ma perchè ha il bompresso tutto a destra?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Perchè lo può regolare ed è meglio portarlo sopravvento, libero dalla randa.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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Messaggio inserito da Rockdamned
ma perchè ha il bompresso tutto a destra?
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inoltre la barca risulta più stabile e centrata
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Paddy
Rock, i mini hanno un paio di manovre in più del laser 
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Addirittura 2 in più ? 
Ecco perchè sono .:
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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Icredibile, issa e ammaina in planata.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Enzo_Vr
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mantonel
Icredibile, issa e ammaina in planata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ottima scelta!
E' il momento in cui il vento apparente a bordo è il minore possibile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
stavo scrivendolo anch'io, stessa cosa da fare con lo spi (o anche semplicemente per abbattere con la randa).
per la mia modesta esperienza che ho con il gen, e' una vela che non cambierei con nient'altro, da' una sicurezza assolutamente inparagonabile rispetto al classico spi, e difatti i solitari lo usano; se poi si puo' portare sopravvento il bompresso, va' bene anche ai lasconi.
ciao
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Ma a quanti nodi va??
che figo...
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Mauro è l motivo per cui molti amano i mini.
Con spese accettabili hai un mezzo 'fuoriserie' ma bisogna anche avere l'esperienza per portartlo specialmente come Thomas che è attualmene terzo nella http://www.lessables-lesacores.com/ a meno di 10 miglia dal primo.
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proverò questa manovra appena esco....... bellissima e sembra anche meglio della . esce dal .
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Ciao!Dal video vedo che ho tanto da imparare!! Mi cimentero' presto, b.v. a tutti!
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Ciao Fulvio,
che tesalt hai?
La bellezza dei video su internet è che veramente capisci tante cose e te le puoi ripassare quante volte vuoi, è un pò come i filmati delle discese di sci che poi ti rivedi la sera e capisci dove hai sbagliato. Sono molto contento che viviamo in questa epoca dove veramente si sono aperte molte opportunità.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da bistag
Ciao Fulvio,
che tesalt hai?
La bellezza dei video su internet è che veramente capisci tante cose e te le puoi ripassare quante volte vuoi, è un pò come i filmati delle discese di sci che poi ti rivedi la sera e capisci dove hai sbagliato. Sono molto contento che viviamo in questa epoca dove veramente si sono aperte molte opportunità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
é un te salt versione crociera derivato dal famoso mini..... e se riesco questo fine settimana vorrei fare la Trans Benaco .... tutta di poppaaaaaaa
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide]
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Bello! speravo to avessi il proto di carbonio.
però anche il crociera è una bella barca chi era il costruttore perchè inizialmente mi pareva lo facesse Galetti?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Icredibile, issa e ammaina in planata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ottima scelta!
E' il momento in cui il vento apparente a bordo è il minore possibile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certamente che è la cosa migliore per chi la sa fare.
Però attenzione che spesso quando colassa lo spi crolla la planata e l'apparente impenna di brutto, quindi tempismo.
Inviterei gli amici AdV di provare l'esperimento solo se si sentono già sicuri, perche potrebbe essere molto pericoloso, in planata ad ogni azione corrisponde una reazione immediata e intensa.
BV
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sarò un nostalgico ma randa spy e big boy danno un brivido storico e molta più stabilità
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Bello! speravo to avessi il proto di carbonio.
però anche il crociera è una bella barca chi era il costruttore perchè inizialmente mi pareva lo facesse Galetti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
prima era Galetti ora è la Proteus Yacht di Cavaion Veronese...
...... magari il .
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla
sarò un nostalgico ma randa spy e big boy danno un brivido storico e molta più stabilità
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hai detto bene, sei un nostalgico.
Per caso i calcoli li fai col regolo?
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bellissimo, e io mi sogno di fare certe manovre.. (non ho i 40 mila per il mini non so neanche se ne sono capace ..(dentro di me si ma...)
comunque vi garantisco che issare e ammainare con lo spi, invece del gennaker, (quindi correndo prima a montare il tangone, ecc. e al posto del pilota auto. avere un cordino a bloccare il timone, con 12 nodi, ti fa stringere le chiappe uguale anche senza planare. ma devi essere rapido perche rischi la straorza, o l'abbattuta. , o di inciampare mentre corri a rec il timone.

ma finirò il mutuo della casa , ha se lo finirò..
banca permettendo.. e mi permettero cosi una barca con gennaker
comincio ad essere lento nello scatto breve.
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