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Retromarcia si o no??
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emavet Offline
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Messaggio: #1
Retromarcia si o no??
vorrei sapere se secondo voi in navigazione è meglio tenere innestata la retromarcia oppure lasciare la leva nella posizione di folle... che ne dite???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011 00:08 da Trixarc.)
31-08-2005 16:46
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analcolica Offline
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Messaggio: #2
Retromarcia si o no??
Ciao, ti rispondo con una domanda: perchè vuoi far girare gli ingranaggi del cambio anche quando possono stare fermi ?. Io metto sempre la retromarcia tanto che un giorno ho acceso il motore con la reto inserita......non ti dico il casino!!! Sembra però che a certi motori faccia bene girare a vuoto. Bisognerebbe non averlo quel cavolo di motore, togliere tutto elica compresa, così sarebbero finalmente finiti i problemi e si imparerebbe ad andare finalmente solo a vela !!!. Io per primo. Ciao
31-08-2005 16:56
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rupert Offline
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Messaggio: #3
Retromarcia si o no??
sulla mia avevo il passo variabile, e lasciavo in folle.

però con le pale fisse, quest'estate se lasciavo in folle sentivo grum grum grum dell'albero che girava, mettevo in retromarcia ( od in prima, non cambia nulla) e si fermava.

rupert
31-08-2005 16:58
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analcolica Offline
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Messaggio: #4
Retromarcia si o no??
Bisogna anche dire che con elica fissa a tre pale bloccata, perdi velocità e te ne accorgi!!!!. Mario
31-08-2005 17:00
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Aegylon Offline
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Messaggio: #5
Retromarcia si o no??
Io ho una bipala abbattibili. Per farle chiudere metto la retro, poi riporto subito in folle. Fatto ciò, comunque l'albero (ho linea d'asse tradizionale) non gira. Non vedo motivi per cui farlo girare a vuoto. Ammesso che la resistenza dell'elica ferma sia diversa da quella dell'elica che gira, credo cambi veramente poco.

ale
31-08-2005 17:04
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erebus Offline
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Messaggio: #6
Retromarcia si o no??
linea d'asse e pale fisse metti la retro, forse perdi qualche decimo di nodo ma risparmi le parti che lavorerebbero inutilmente se ne vengono lasciate libere di ruotare.

roberto: quindi hai anche la secconda?! (per i sorpassi Smile)
31-08-2005 17:05
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rodo Offline
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Messaggio: #7
Retromarcia si o no??

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2005 17:44 da Arcadia.)
31-08-2005 17:43
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Remo Offline
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Messaggio: #10
Retromarcia si o no??
Elica sempre bloccata e marcia indietro. Se infatti la lasciassi libera di muoversi andresti incontro a due problemi:

1) come e' gia' stato detto, li attriti mangerebbero inesorabilmente albero, cuscinetti, ecc.

2) anche se puo' sembrare strano perderesti in velocita'. Infatti l'elica pur girando non ruota alla velocita' a cui andrebbe se stesse spingendo la barca. La conseguenza e' una nefasta produzione di turbolenza che risulta peggiore di quella ad elica bloccata. Comunque per eliche tripala non c'e' grossa differenza con il caso 'elica libera'.

A marcia indietro:

questo poiche' se bloccassi a marcia avanti accadrebbe che a velocita' non troppo elevate rimarrebbe in effetti bloccata ma ad 'alte' velocita' essa inizierebbe comunque a girare. La ragione sta nell'inversore meccanico.

Ovviamente tutto cio' salta se sull'elica hai messo un generatore elettrico che funziona proprio con la rotazione dell'asse.

Ciao e BV,

Remo
01-09-2005 19:17
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rob Offline
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Messaggio: #11
Retromarcia si o no??
dal pdv idrodinamica *solo per eliche fisse* (lasciando da perdere le eliche abbattibili o a bandiera), una serie completa di test ha mostrato che:

1.eliche a più pale, con passo importante (es grosse barche motore): fanno meno resistenza se girano, la rotazione riduce l'angolo di incidenza delle pale, il punto dove il flusso laminare si stacca dalla pala per diventare turbolento e quindi la resistenza. Siccome le pale sono potenti (passo elevato), riescono a far ruotare sufficientemente veloce l'elica per ridurne la resistenza
2.Elice di barche a vela: il passo è proporzionalmente inferiore quindi le pale sono in regime parzialmente turbolento quando l'elice gira. Tale effetto è ancora più marcato quando si permette all'asse di girare ma a causa dell'attrito gira più lentamente riepstto alla velocità che sarebbe generata dalla rotazione dell'elica. In tal caso l'elica in movimento produce più resistenza di un'elica bloccata.
3.Le differenze di velocità fra elica fissa e in rotazione sono molto più piccole per delle eliche tripale che per delle bipale
4. Lasciare un'elica bipala fissa in verticale è la soluzione migliore; per la tripala è meglio lasciarla fissata con una pala in basso e una pala in alto.
5.I generatori d'albero sono i peggiori in termini di resistenza: rallentano la rotazione dell'albero e aumentano notevolmente la resistenza; le eliche per generatori rimorchiati sono invece disegnate con un passo molto importante e quindi meno rallentanti
6.Conclusione: si perde un po' di velocità se si permette all'albero di girare. Se ne perde di più lasciando girare un'elica bipala che una tripala. Il peggio è un'elica tripala con l'albero rallentato.



dal pdv meccanico
oltre a rumore, usura cuscinetti, ecc. il punto più importante è l'invertitore
per gli invertitori idraulici dipende da caso a caso
gli invertitori Hurth possono essere bloccati a marcia indietro senza problemi
i borg warner dipende dai modelli
i volvo non devono essere bloccati (la ragione in un vecchio post se lo ritrovo) ma lasciati liberi di girare


tutto ciò per dire viva le eliche pieghevoli/abbattibili/imbandierabili
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2005 19:51 da rob.)
01-09-2005 19:50
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Dumas Offline
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Messaggio: #12
Retromarcia si o no??
Anche io sono quelli di quelli che mettono la retro e poi in folle (solo per non dovermi ricordare di mettere in folle prima di accendere).
l'elica non gira.
BV
E
01-09-2005 19:55
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drac Offline
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Messaggio: #13
Retromarcia si o no??
Elica fissa a retromarcia
01-09-2005 23:02
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rob Offline
Tutor AdV

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Messaggio: #14
Retromarcia si o no??
touché


espressione metodologicamente scorretta: dalla conclusione alle ipotesi invece di viceversa

lo studio è stato fatto utilizzando molte eliche diverse, per numero di pale, passo, diametro, ecc lasciandole ruotare o tenendole fisse, i risultati sono quelli descritti

dopo viene la costatazione: le eliche a passo molto importante in genere si trovano sulle barche a motore -.<)



per ringraziarti della messa a punto, altro suggerimento per vincere le regate: il punto 1 si applica generalmente anche alle eliche dei fuoribordo, che talvolta puoi trovare anche su una barca a vela -.<)
se non si può rialzare...

bv
01-09-2005 23:15
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rob Offline
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Retromarcia si o no??


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