cody
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Oceanis 343
Credo che dopo un pò di anni, non so circa 10, il valore della barca si stabilizzi se l'armatore la mantiene in ordine 'pari al nuovo'. Non dico che si recuperino tutti i soldi spesi per riportarla in condizioni ottimali altrimenti il suo valore dovrebbe aumentare, ma mantenere il suo valore , si. Ho venduto il mio Comet 801 dopo 4 anni alla stessa cifra che l'ho acquistato spendendoci circa il 40% del suo valore per mantenerla in ordine e migliorarla. <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da negri gianni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giuligiubbino
Si discute spesso del valore 'giusto' dell'usato, anche qui sul forum ci sono già discussioni aperte simili (uno anche sul mercatino): aggiungo la mia, non pensando certo che sia particolarmente originale.
In un mercato ragionevole (fino a ieri quello della nautica non lo era proprio, forse oggi mi pare di sì) è corretto che un armatore dopo solo 3-4 stagioni se la barca è ben tenuta e quindi di fatto quasi pari al nuovo sia disposto purtroppo per lui a perdere circa 1/3 di quanto ha pagato: nell'esempio del 343 quindi supponendo un costo iniziale di 125000 potrebbe realisticamente venderla a circa 80.000. L'acquirente (secondo armatore) avrà una barca recente funzionale e in ordine, la terrà 3-4 stagioni e si aspetterà verosimilmente di venderla perdendo circa il 20% dell'acquisto, quindi la venderà a circa 60.000. L'acquirente (terzo armatore) la terrà qualche stagione, ci farà lavori di manutenzione tutto sommato ancora solo ordinari e verosimilmente la venderà a 50.000.
Se invece si dà retta a chi pensa che già dopo soli 3 anni la barca abbia più che dimezzato il suo valore, se si esclude che chi vende sia all'acqua alla gola (cosa ben rara spero) bè allora secondo voi a quanto si comprerebbe questa barca con 10 stagioni alle spalle, a 10000 euro? mi pare esagerato!
Ciao
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Quoto anch'io.
E aggiungo che nella rivista francese Volile riporta più o meno le quotazioni che avete preso su solovela.
Gianni
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19-09-2008 18:01 |
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Blu
Senior utente
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Oceanis 343
parlando di barche recenti,
ho notato che le richieste sono molto superiori anche alle quotazioni rivista solo Vela.
Ho trovato richieste a 75 per barche quotate solo vela 57-60 addirittura senza accessori rilevanti (niente zattera, cappottina, bimini,linee aggiuntive di ancoraggio ecc. ) in stato d'uso che definirei normale.
Parlo di 33 piedi con 9-10 anni sul groppone.
Trattando si arriva quasi sempre al prezzo di solo vela, anche sotto, ma occorre sbattersi viaggiare ecc. e non tutti ne hanno voglia.
In linea di massima la scrematura si fa al telefono e personalmente per andare a vedere una barca a 15 mila in più della sua quotazione, senza sapere cosa spunterò, non mi muovo nemmeno.
Io credo che a prezzo di solo vela in molti comprerebbero, qualcosa sotto, in tantissimi.
Leggendo le quotazioni di solo vela ti faresti un 33, guardando gli annunci ti verrebbe fuori appena un 29-30
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19-09-2008 18:19 |
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bozzello
Senior utente
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Oceanis 343
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Voi fate discorsi di chi vuole comprare. Io ricordo sempre a tutti di mettersi nei panni di questo armatore che vende una barca di soli 3 anni e con solo 150 ore di moto. Questa barca e'praticamente nuova. Il risparmio netto sarebbe di 40.000 euro, che non sono bruscolini e soprattuto la barca e pronta consegna e magari ha gia'risolto tutti i problemi di messa a punto. Tirare il collo ad un armatore che vuole vendere bene una buona barca non e'un concetto sano. Sano e'il concetto di vendere la barca in ottimo stato e di contenere le perdite (che comunque ci sono). Del resto vorreste essere il pollo a ui tirare il pollo? Ha ragione Fabiseb: piuttosto affondiamo il Britannia con una botta di c4.
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Whei Mic, mica gliel'ha ordinato il dottore di vendere la barca dopo 3 anni!
Non è questione di 'tirare il collo'. La questione è questa: una barca usata vale molto meno di una nuova. Altrimenti uno se la compra nuova in leasing, no?
Se vuoi comprare una Fiat Stilo di un anno quanto ci perdi? Mica la butti in un burrone, se la vuoi vendere. Credimi: il ragionamento dell'amico Fabrizio è sbagliato concettualmente. Poi se lui non vuol vendere la sua e preferisce affondarla, questa è una 'sua' considerazione.
Ma se il valore di una cosa è X, se permetti io non la compro a X+Y perchè l'armatore ci è affezionato! In Italia tendono a farti pagare una barca come se fosse una donna! Una barca è un bene inanimato, non puoi pretendere di far pagare all'acquirente il valore 'affettivo'.
O la vuoi vendere e la vendi a prezzo di mercato, altrimenti te la puoi anche tenere!
Per quanto riguarda la barca in oggetto, io una volta l'ho presa in charter. Va benone, però ha un difetto: il passavanti è piuttosto stretto, anche perchè ha una tuga piuttosto generosa come dimensioni. Questo perchè dentro è molto spaziosa.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2008 15:50 da bozzello.)
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21-09-2008 15:45 |
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