Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
|
12-01-2009 00:09 |
|
Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
batterie al litio nautiche
Non trovo più il listino che avevo preso al salone di Parigi, ma sono quasi sicuro che la nuova Mastervolt 24 v 160 ah nominali costi 2000 euro. Ciò significa che potrebbero tranquillamente produrre una 12 v 320 ah alla stessa cifra.
In attesa che la producano, facciamo insieme due conti: la ioni di litio la puoi spremere all' 80% della sua capacità nominale (in questo ipotetico caso puoi spremerne 256 ah) e ricaricarla 2000 volte. 2000 volte vuol dire che la batteria con un uso normale dura almeno 25 anni, quindi ti costa 80 euro/anno. Le batterie al piombo-acido non costano meno di 0,80 euro ad ah di capacità nominale, ma possono essere spremute solo al 50% della loro capacità nominale.
Quindi per avere i soliti 256 ah di capacità sfruttabile devi montare un pacco di batterie di 512 ah nominali, che ti costano almeno 400 euro e ti durano quanto? A me non mi sono mai durate più di 5 anni, che mi fanno almeno 80 euro/anno.
Il problema è: accettiamo un investimento con tempi di ammortizzo molto lunghi, e tutti i rischi connessi, in cambio di tutti i vantaggi (peso, ingombro, probabile minor costo annuo dell' ammortamento delle batterie, rapidità di carica completa - solo 3 ore- questo è un vantaggio enorme, perché ci aumenta ancora la capacità reale della batteria in tutti i casi di uso con ricariche brevi ...) che ci vengono offerti dalla tecnologia ioni di litio? (che ci verrebbero offerti, perchè per ora per beneficiarne dovremmo avere un impianto a 24 v)
Per me conviene aspettare ancora un po', spero molto meno dei dieci anni ipotizzati da polipo, ma poi, come dice sempre polipo, altro che eolico e solare!! Batterie di grande capacità, si imporrà come risposta alla esigenza di elettricità.
|
|
16-01-2009 18:51 |
|
Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
batterie al litio nautiche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mike
Su BPO di gennaio 2009 pagina 112
Mastervolt lithium-ion £ 3642
La didascalia dice che una batteria litio da 40kg 24V 160A può sostituire una batteria al piombo -gel da 140kg da 12V 200A
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sul prezzo che avevo indicato purtroppo mi permangono dubbi, penso che il listino non lo troverò più. Mi sembrava 2000 euro ma come dicevo sopra, non ci giurerei.
La didascalia cui ti riferisci è tratta dal redazionale diffuso dalla Mastervolt, che dice che la sua batteria 24v 160 Ah (non dimentichiamo la h, altrimenti sembra un dato di flusso, di spunto, e non di capacità) può sostituire una coppia di batterie piombo gel a 12v, montate in serie, ciascuna di 200 Ah di capacità nominale. Detto come dici te, che ne può sostituire una, non tornerebbe nessun dato (peso, capacità, energia immagazzinabile), e sopratutto brucerebbero tutti gli apparati per grave sovravoltaggio!
Nell' esempio che facevo nell' intervento prima del puo, paragonavo il prodotto in questione a batterie tradizionali, che costano molto meno di quelle al gel (gli 80 eurocent /Ah di capacità si riferivano alle batterie più economiche che troviamo sul mercato) ma possono anche essere 'strizzate' meno.
Che è BPO? Pratical Boat Owner? sarebbe PBO?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2009 02:04 da Stefano Di.)
|
|
17-01-2009 02:02 |
|