Nuovo sistema di spostamento laterale
#1
Leggo su Bolina:
Il veloce catamarano Aster 18, presenta una serie di interessanti innovazioni, tra cui un sistema di spostamento laterale di trampolino, albero e vele.... Questo sistema si basa sulla traslazione del trampolino che comandato dall'equipaggio, può scorrere lateralmente sopravento o sottovento portando con se albero e vele. In questo modo si sposta il centro velico, si riduce lo sbandamento e si consente alla barca di sfruttare al massimo i 23.20 mq di superficie velica.
Vedo però due configurazioni opposte: una è pubblicata su bolina e si vede il trampolino che viene spostato sopravento assieme all'equipaggio. In altre foto, che allego, il trampolino viene spostato sottovento con l'equipaggio seduto al solito posto sopravento.
Qual'è secondo voi la posizione giusta ed inoltre cosa ne pensate? Per favore critiche costruttive.
Ciao
Mario

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O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#2
.ò se con vento forte porti tutto l'albero sottovento.... non aumenti di molto il rischi di ingavonamento? e la barca non diventa troppooooo orziera?
con vento leggero invece, forse portando tutto sopravento.... si va un pochetto
meglio! ma anche quì, le continue correzioni che si dovrà fare con il timone per compensare la barca mooolto poggiera non finiranno per rallentare lo scafo?


ma in realtà non avendo mai provato una cosa del genere non ho idea....
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#3
a vederlo cosi' lo spostamento orizzontale
dell'albero e' tantissimo rispetto alla sua altezza
e superficie velica.Se aveese un albero ben piu' alto?
penso che l'idea e' bella e sui cat piccini dovrebbe funzionare,
mi pare basterebbe molto meno spostamento e solo dell'albero,
che te ne fai del trampolino che va a spasso?
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#4
Non s' inventa niente; gli ADV surfisti della prima ora forse ricorderanno delle tavole che avevano il track (binario dove scorre il piede d' albero) che permetteva all' albero di spostrasi un po' in senso trasversale alla linea di mezzeria portando il CV sopravvento al fine di aumentare le prestazioni. Se la memoria non m'inganna erano tavole prodotte dalla HI-FLY austriaca ed ebbero un certo successo.
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#5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Non s' inventa niente; gli ADV surfisti della prima ora forse ricorderanno delle tavole che avevano il track (binario dove scorre il piede d' albero) che permetteva all' albero di spostrasi un po' in senso trasversale alla linea di mezzeria portando il CV sopravvento al fine di aumentare le prestazioni. Se la memoria non m'inganna erano tavole prodotte dalla HI-FLY austriaca ed ebbero un certo successo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

un successo relativo, il track orizzontale non ebbe piu'seguito. Lévoluzione delle tavole, a parte le forme dello 'scafo'sono state tutte sulle pinnette, cioe'sulla deriva.
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#6
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
a vederlo cosi' lo spostamento orizzontale
dell'albero e' tantissimo rispetto alla sua altezza
e superficie velica.Se aveese un albero ben piu' alto?
penso che l'idea e' bella e sui cat piccini dovrebbe funzionare,
mi pare basterebbe molto meno spostamento e solo dell'albero,
che te ne fai del trampolino che va a spasso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Penso che il trampolino si sposta perchè sul trampolino ci sono . pare....
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#7
Si, sartie albero bompresso e strallo si spostano assieme al trampolino.
Però mi piacerebbe vedere un disegnino che mi faccia capire momenti e centri di carena nelle tre situazioni: albero al centro, albero sottovento, albero sopravento e relative conclusioni.
Ciao
Mario
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Non s' inventa niente; gli ADV surfisti della prima ora forse ricorderanno delle tavole che avevano il track (binario dove scorre il piede d' albero) che permetteva all' albero di spostrasi un po' in senso trasversale alla linea di mezzeria portando il CV sopravvento al fine di aumentare le prestazioni. Se la memoria non m'inganna erano tavole prodotte dalla HI-FLY austriaca ed ebbero un certo successo.
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anche quelle della F2 avevano questo sistema... ricordo i famosi e velocissimi 'TOMMEN'
bei tempi!
BV

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#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
a me non sembra un'ideona spostare il centro velico sullo scafo sottovento. Si sottrae parte della resistenza allo sbandamento dovuta al galleggiamento e comporta un aumento della zavorra e si sa ai catamarani piace stare leggeri.

Lo vedo invece bene al contrario, spostando l'albero sopravento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nella foto il centro velico è spostato seootovento perchè, visto il vento leggero, è una maniera per alzare lo scafo sopravento e quasi dimezzare la superficie bagnata. Cosa che altrimenti sarebbe impossibile.

Ovviamento in caso di vento teso il centro velico va spostato sopravento(come tra l'altro si vede nella foto su bolina.


Avrei invece delle riserve sulla PRATICITA' del sistema, di cui non riesco dalle foto a capirne il funzionamento
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#10
Vorrei correggerti sulla frase 'alzare lo scafo sopravento e quasi dimezzare la superficie bagnata'. Il dislocamento della barca rimane lo stesso e quindi anche il volume del liquido spostato per galleggiare. Allora se uno scafo va tutto fuori dall'acqua, l'altro affonderà di più dovendo sopportare da solo un volume d'acqua pari al peso della barca che non è cambiato. Probabilmente però la superficie bagnata, con un solo scafo in acqua, sarà un pò minore per una questione di forma ma certo non la metà (saprai che il solido che a parità di volume ha la superficie minore è la sfera), .


'Ovviamente in caso di vento teso il centro velico va spostato sopravento(come tra l'altro si vede nella foto su bolina'.

E' proprio quell'ovviamente che mi piacerebbe venisse spiegato.
Ciao
Mario Falci







Nella foto il centro velico è spostato seootovento perchè, visto il vento leggero, è una maniera per alzare lo scafo sopravento e quasi dimezzare la superficie bagnata. Cosa che altrimenti sarebbe impossibile.

Avrei invece delle riserve sulla PRATICITA' del sistema, di cui non riesco dalle foto a capirne il funzionamento
[/quote]
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Vorrei correggerti sulla frase 'alzare lo scafo sopravento e quasi dimezzare la superficie bagnata'. Il dislocamento della barca rimane lo stesso e quindi anche il volume del liquido spostato per galleggiare. Allora se uno scafo va tutto fuori dall'acqua, l'altro affonderà di più dovendo sopportare da solo un volume d'acqua pari al peso della barca che non è cambiato. Probabilmente però la superficie bagnata, con un solo scafo in acqua, sarà un pò minore per una questione di forma ma certo non la metà (saprai che il solido che a parità di volume ha la superficie minore è la sfera), .
Mario Falci
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Verissimo, ma solo quando lo scafo è DISLOCANTE, quando lo scafo è planante, o addirittura provvisto di foil(come in questo caso). Altrimenti sollevare uno scafo fa solo bene
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#12
Amme me pare .Wink
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#13
Diciamo che e' la complicazione del proa
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#14
o la semplificazione del trimarano?
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#15
Direi entrambi gli ultimi due casi, un tri non è altro che un proa raddoppiato... ed i sacri antichi testi dicono che il proa è il multiscafo ideale... finchè non si deve virare !Occhio nero

Mi sembra un pò troppo macchinoso e forse applicabile solo a piccoli cat, nel qual caso probabilmente i vantaggi dello spostamento del rig si perdono con l'aumento di peso.

Augh, ho detto Wink
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#16
il proa è per definizione asimmetrico.
per navigare con l'amas sottovento su entrambe le mura si utilizzavano armi particolari e scafi a canoa simmetrici prua-poppa, con timoni avanti e adietro da utilizzare alternativamente a seconda di quale fosse la poppa o la prua.

l'armo velico doveva permettere analoga simmetricità, con le relative complicazioni.

il trimarano nasce come soluzione tecnica a questi problemi dei proa.

certamente questa soluzione richiede verifiche meccaniche non indifferenti, ma osservo la caratteristica di garantire un notevole volume, e quindi portanza, dello scafo sottovento, cosa che dovrebbe ridurre notevolmente i rischi di ingavonamento.

non mi stupirebbe vedere nel futuro soluzioni simili applicate ad imbacazioni molto più grandi
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#17
Non ci credo nemmeno morto che funziona.Qualcuno ha voluto fare un esperimento e cerca di venderlo per . . ce' cascato
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#18
scusa giorgio, ma per funzionare funziona, e le immagini parlano chiaro.
che poi possa essere applicato in maniera estensiva è un'altra cosa, frutto prevalentemente di scelte commerciali.
la tecnologia è una cosa, la bancarella un'altra.
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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
scusa giorgio, ma per funzionare funziona, e le immagini parlano chiaro.
che poi possa essere applicato in maniera estensiva è un'altra cosa, frutto prevalentemente di scelte commerciali.
la tecnologia è una cosa, la bancarella un'altra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sono d'accordo con te, apparentemente funziona.
Ma bisogna valutare vantaggi/svantaggi del progetto confrontandolo con armi diversi ma con le altre caratteristiche tecniche uguali.
Ad esempio, le derive arcuate tipo foil in formula 18 non sono ammesse e sono invece un bel vantaggio. Quindi, se avesse prestazioni superiori al migliore F18, non sarebbe significativo il confronto.
Comunque ben venga la sperimentazione, ma pensare di commercializzare Hydroptere la vedo cosa molto difficile... Wink
BV
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#20
guarda che il simil hidroptere lo aveva già commercializzato la Hobie con il trifoiler
http://www.youtube.com/watch?v=YxRRlrOqqK8
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