articolo dalla bolina
#21
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
perfettamente d'accordo.
aumenta pure la catenaria, ma poi non dirmi di avere la stessa efficienza di bolina.
se l'andatura normale è il lasco allora è tuto un altro andare.
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Non posso che quotarti Tongue
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#22
assolutamente no, avro' pure la moglie ubriaca ma la botte e' semivuota!!!!42
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#23
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
assolutamente no, avro' pure la moglie ubriaca ma la botte e' semivuota!!!!42

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gimbo, la catenaria va bene solo quando hai bisogno di potenza, a scapito, pero', dell'angolo; in tutte le altre circostanze, se vuoi bolinare, meno catenaria hai e meglio e'.
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#24
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
assolutamente no, avro' pure la moglie ubriaca ma la botte e' semivuota!!!!42

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Gimbo, la catenaria va bene solo quando hai bisogno di potenza, a scapito, pero', dell'angolo; in tutte le altre circostanze, se vuoi bolinare, meno catenaria hai e meglio e'.
Ciao
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assolutamente no non penso di fare una bolina migliore!
Davo ragione a bluebarbjack!
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#25
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
assolutamente no, avro' pure la moglie ubriaca ma la botte e' semivuota!!!!42

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Gimbo, la catenaria va bene solo quando hai bisogno di potenza, a scapito, pero', dell'angolo; in tutte le altre circostanze, se vuoi bolinare, meno catenaria hai e meglio e'.
Ciao
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assolutamente no non penso di fare una bolina migliore!
Davo ragione a bluebarbjack!
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O.K. Big GrinBig Grin
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#26
A volte non capisco... mi sembra che abbiate tutti le verita' assolute in tasca. Avete esperienza da vendere e trattate l'argomento come un algoritmo assoluto senza prendere mai in cosiderazione le variabili che ci sono in gioco.
Non c'e' un armo migliore o una barca peggiore. Avevo gia' espresso questa mia sensazione. La barca e' un concerto di variabili che messe accuratamente assieme realizzano della buona... . pessima musica. Bah!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#27
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
A volte non capisco... mi sembra che abbiate tutti le verita' assolute in tasca. Avete esperienza da vendere e trattate l'argomento come un algoritmo assoluto senza prendere mai in cosiderazione le variabili che ci sono in gioco.
Non c'e' un armo migliore o una barca peggiore. Avevo gia' espresso questa mia sensazione. La barca e' un concerto di variabili che messe accuratamente assieme realizzano della buona... . pessima musica. Bah!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Cinghia, ma su qualsiasi barca tu salga, certi principi sono universali.
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#28
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
cinghia:
le crocette acquartierate e l'armo a 9/10 permettono una riduzione dei costi di prduzione dell'albero, eliminando le basse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le basse non ci sono? 42
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
A volte non capisco... mi sembra che abbiate tutti le verita' assolute in tasca. Avete esperienza da vendere e trattate l'argomento come un algoritmo assoluto senza prendere mai in cosiderazione le variabili che ci sono in gioco.
Non c'e' un armo migliore o una barca peggiore. Avevo gia' espresso questa mia sensazione. La barca e' un concerto di variabili che messe accuratamente assieme realizzano della buona... . pessima musica. Bah!
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Hai ragione Cinghia, ma su qualsiasi barca tu salga, certi principi sono universali.
Ciao
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I principi teorici forse... quelli pratici invece sono dettati dalle variabili di cui sopra o no?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#30
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
cinghia:
le crocette acquartierate e l'armo a 9/10 permettono una riduzione dei costi di prduzione dell'albero, eliminando le basse.
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Le basse non ci sono? 42
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Forse intendeva le doppie basse di prua. Wink
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#31
Mi sembra che qui l'unica cosa universale sia la confusione Big GrinBig GrinBig Grin

1° non si possono trarre conclusioni su un FD e poi riportarle su un 40'il rapporto inerzia profilo albero e forze in gioco sono troppo diverse.
2° se staiamo parlando di barche d'altura gli armi 7/8 HANNO le volanti e direi anche strutturali indipendentemente dalle crocette che anche se angolate a 30° non basterebbero per ridurre la catenaria con vento, che poi l'albero non cada non vuole dire che non siano strutturali.
3° le crocette aqquartierate danno il grosso vantaggio di irrigidire l'albero lavorando in controtensione alle diagonali permettendo di realizzare alberi con profili di inerzia longitudinale minore e quindi minor peso (in teoria), con l'unico svantaggio di non avere una flessibilità di regolazione dovuto all'inetrazione tra le tensioni laterali e quelle longitudinali.
4° dire se è meglio un albero 7/8 piuttosto che 9/10 senza anlizzare l'intero piano velico con le relative misure e sovrapposizioni è come parlare di aria fritta.

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#32
meno male che sei venuto tu a portare la LUCE 42
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#33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
A volte non capisco... mi sembra che abbiate tutti le verita' assolute in tasca. Avete esperienza da vendere e trattate l'argomento come un algoritmo assoluto senza prendere mai in cosiderazione le variabili che ci sono in gioco.
Non c'e' un armo migliore o una barca peggiore. Avevo gia' espresso questa mia sensazione. La barca e' un concerto di variabili che messe accuratamente assieme realizzano della buona... . pessima musica. Bah!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Cinghia, ma su qualsiasi barca tu salga, certi principi sono universali.
Ciao
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I principi teorici forse... quelli pratici invece sono dettati dalle variabili di cui sopra o no?
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Appunto, si parlava di catenaria e in quali circostanze pratiche puo' essere utile il suo utilizzo e quando no. Wink

Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
- se tieni ferma la cerniera a 7/8 (uso delle volanti) e liberi il vincolo orizzontale in testa d'albero ottieni una forma più accettabile, in particolare se scarichi anche la pressione sull'incastro in coperta, spostando l'appoggio con una cerniera sul fondo e puntale di spinta in appoggio in coperta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra che tu stia complicando la faccenda piu' del necessario.
Con le crocette acquartierate la cerniera a 7/8, 15/16, 31/32 o quello che vogliamo, la teniamo bloccata tramite le sartie alte e lo strallo.
E' evidente che utilizzando delle volanti la tensione necessaria al blocco e' decisamente inferiore ma c'e' chi valuta positivamente eliminare le volanti e avere maggior catenaria.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sarei curioso di conoscerlo!
Cita messaggio
#35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
- se tieni ferma la cerniera a 7/8 (uso delle volanti) e liberi il vincolo orizzontale in testa d'albero ottieni una forma più accettabile, in particolare se scarichi anche la pressione sull'incastro in coperta, spostando l'appoggio con una cerniera sul fondo e puntale di spinta in appoggio in coperta.
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Mi sembra che tu stia complicando la faccenda piu' del necessario.
Con le crocette acquartierate la cerniera a 7/8, 15/16, 31/32 o quello che vogliamo, la teniamo bloccata tramite le sartie alte e lo strallo.
E' evidente che utilizzando delle volanti la tensione necessaria al blocco e' decisamente inferiore ma c'e' chi valuta positivamente eliminare le volanti e avere maggior catenaria.

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sarei curioso di conoscerlo!

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Non sono certo io. La catenaria , come ho detto sopra, puo' essere utile in talune circostanze ma bisogna avere anche la possibilita' di eliminarla quando serve.
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
1° non si possono trarre conclusioni su un FD e poi riportarle su un 40'il rapporto inerzia profilo albero e forze in gioco sono troppo diverse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eistein, quando parlo di teoria e pratica intendo questo. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
4° dire se è meglio un albero 7/8 piuttosto che 9/10 senza anlizzare l'intero piano velico con le relative misure e sovrapposizioni è come parlare di aria fritta.
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Mr. Cinghia quote again! Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#38
. . . acquitrigno??
Okkio che arriva Lenny the teacher e ci mette con il cappello da asino dietro la lavagna! Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
- se tieni ferma la cerniera a 7/8 (uso delle volanti) e liberi il vincolo orizzontale in testa d'albero ottieni una forma più accettabile, in particolare se scarichi anche la pressione sull'incastro in coperta, spostando l'appoggio con una cerniera sul fondo e puntale di spinta in appoggio in coperta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra che tu stia complicando la faccenda piu' del necessario.
Con le crocette acquartierate la cerniera a 7/8, 15/16, 31/32 o quello che vogliamo, la teniamo bloccata tramite le sartie alte e lo strallo.
E' evidente che utilizzando delle volanti la tensione necessaria al blocco e' decisamente inferiore ma c'e' chi valuta positivamente eliminare le volanti e avere maggior catenaria.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sarei curioso di conoscerlo!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sono certo io. La catenaria , come ho detto sopra, puo' essere utile in talune circostanze ma bisogna avere anche la possibilita' di eliminarla quando serve.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Assolutamente d'accordo con te.
anche perchè senza un contrasto più aumenta il vento e più aumenta la catenaria invece che diminuire.
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#40
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
1° non si possono trarre conclusioni su un FD e poi riportarle su un 40'il rapporto inerzia profilo albero e forze in gioco sono troppo diverse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eistein, quando parlo di teoria e pratica intendo questo. Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O.K. Cinghia, non mi riferivo a rapporti inerziali e forze in gioco relative, ma ai pricipi di regolazione delle vele, sia che si tratti di un FD o un 40'.
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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