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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
perfettamente d'accordo.
aumenta pure la catenaria, ma poi non dirmi di avere la stessa efficienza di bolina.
se l'andatura normale è il lasco allora è tuto un altro andare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non posso che quotarti Tongue
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-02-2009 23:55
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gimbo Offline
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assolutamente no, avro' pure la moglie ubriaca ma la botte e' semivuota!!!!42
28-02-2009 00:00
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
assolutamente no, avro' pure la moglie ubriaca ma la botte e' semivuota!!!!42

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gimbo, la catenaria va bene solo quando hai bisogno di potenza, a scapito, pero', dell'angolo; in tutte le altre circostanze, se vuoi bolinare, meno catenaria hai e meglio e'.
Ciao

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28-02-2009 00:12
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gimbo Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
assolutamente no, avro' pure la moglie ubriaca ma la botte e' semivuota!!!!42

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gimbo, la catenaria va bene solo quando hai bisogno di potenza, a scapito, pero', dell'angolo; in tutte le altre circostanze, se vuoi bolinare, meno catenaria hai e meglio e'.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

assolutamente no non penso di fare una bolina migliore!
Davo ragione a bluebarbjack!
28-02-2009 00:19
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
assolutamente no, avro' pure la moglie ubriaca ma la botte e' semivuota!!!!42

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gimbo, la catenaria va bene solo quando hai bisogno di potenza, a scapito, pero', dell'angolo; in tutte le altre circostanze, se vuoi bolinare, meno catenaria hai e meglio e'.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

assolutamente no non penso di fare una bolina migliore!
Davo ragione a bluebarbjack!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O.K. Big GrinBig Grin

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28-02-2009 00:23
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Mr. Cinghia Offline
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A volte non capisco... mi sembra che abbiate tutti le verita' assolute in tasca. Avete esperienza da vendere e trattate l'argomento come un algoritmo assoluto senza prendere mai in cosiderazione le variabili che ci sono in gioco.
Non c'e' un armo migliore o una barca peggiore. Avevo gia' espresso questa mia sensazione. La barca e' un concerto di variabili che messe accuratamente assieme realizzano della buona... ottima...o pessima musica. Bah!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-02-2009 00:32
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
A volte non capisco... mi sembra che abbiate tutti le verita' assolute in tasca. Avete esperienza da vendere e trattate l'argomento come un algoritmo assoluto senza prendere mai in cosiderazione le variabili che ci sono in gioco.
Non c'e' un armo migliore o una barca peggiore. Avevo gia' espresso questa mia sensazione. La barca e' un concerto di variabili che messe accuratamente assieme realizzano della buona... ottima...o pessima musica. Bah!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Cinghia, ma su qualsiasi barca tu salga, certi principi sono universali.
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2009 00:54 da einstein.)
28-02-2009 00:42
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Mr. Cinghia Offline
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cinghia:
le crocette acquartierate e l'armo a 9/10 permettono una riduzione dei costi di prduzione dell'albero, eliminando le basse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le basse non ci sono? 42

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Mr. Cinghia Offline
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A volte non capisco... mi sembra che abbiate tutti le verita' assolute in tasca. Avete esperienza da vendere e trattate l'argomento come un algoritmo assoluto senza prendere mai in cosiderazione le variabili che ci sono in gioco.
Non c'e' un armo migliore o una barca peggiore. Avevo gia' espresso questa mia sensazione. La barca e' un concerto di variabili che messe accuratamente assieme realizzano della buona... ottima...o pessima musica. Bah!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Cinghia, ma su qualsiasi barca tu salga, certi principi sono universali.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

I principi teorici forse... quelli pratici invece sono dettati dalle variabili di cui sopra o no?

- Quanto manca alla boa?
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28-02-2009 00:57
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einstein Offline
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cinghia:
le crocette acquartierate e l'armo a 9/10 permettono una riduzione dei costi di prduzione dell'albero, eliminando le basse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le basse non ci sono? 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse intendeva le doppie basse di prua. Wink
Ciao

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28-02-2009 01:03
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zankipal Offline
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Mi sembra che qui l'unica cosa universale sia la confusione Big GrinBig GrinBig Grin

1° non si possono trarre conclusioni su un FD e poi riportarle su un 40'il rapporto inerzia profilo albero e forze in gioco sono troppo diverse.
2° se staiamo parlando di barche d'altura gli armi 7/8 HANNO le volanti e direi anche strutturali indipendentemente dalle crocette che anche se angolate a 30° non basterebbero per ridurre la catenaria con vento, che poi l'albero non cada non vuole dire che non siano strutturali.
3° le crocette aqquartierate danno il grosso vantaggio di irrigidire l'albero lavorando in controtensione alle diagonali permettendo di realizzare alberi con profili di inerzia longitudinale minore e quindi minor peso (in teoria), con l'unico svantaggio di non avere una flessibilità di regolazione dovuto all'inetrazione tra le tensioni laterali e quelle longitudinali.
4° dire se è meglio un albero 7/8 piuttosto che 9/10 senza anlizzare l'intero piano velico con le relative misure e sovrapposizioni è come parlare di aria fritta.
28-02-2009 01:09
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gimbo Offline
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meno male che sei venuto tu a portare la LUCE 42
28-02-2009 01:21
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einstein Offline
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Non c'e' un armo migliore o una barca peggiore. Avevo gia' espresso questa mia sensazione. La barca e' un concerto di variabili che messe accuratamente assieme realizzano della buona... ottima...o pessima musica. Bah!
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Hai ragione Cinghia, ma su qualsiasi barca tu salga, certi principi sono universali.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

I principi teorici forse... quelli pratici invece sono dettati dalle variabili di cui sopra o no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Appunto, si parlava di catenaria e in quali circostanze pratiche puo' essere utile il suo utilizzo e quando no. Wink

Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-02-2009 01:22
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zankipal Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
- se tieni ferma la cerniera a 7/8 (uso delle volanti) e liberi il vincolo orizzontale in testa d'albero ottieni una forma più accettabile, in particolare se scarichi anche la pressione sull'incastro in coperta, spostando l'appoggio con una cerniera sul fondo e puntale di spinta in appoggio in coperta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra che tu stia complicando la faccenda piu' del necessario.
Con le crocette acquartierate la cerniera a 7/8, 15/16, 31/32 o quello che vogliamo, la teniamo bloccata tramite le sartie alte e lo strallo.
E' evidente che utilizzando delle volanti la tensione necessaria al blocco e' decisamente inferiore ma c'e' chi valuta positivamente eliminare le volanti e avere maggior catenaria.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sarei curioso di conoscerlo!
28-02-2009 01:33
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einstein Offline
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra che tu stia complicando la faccenda piu' del necessario.
Con le crocette acquartierate la cerniera a 7/8, 15/16, 31/32 o quello che vogliamo, la teniamo bloccata tramite le sartie alte e lo strallo.
E' evidente che utilizzando delle volanti la tensione necessaria al blocco e' decisamente inferiore ma c'e' chi valuta positivamente eliminare le volanti e avere maggior catenaria.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sarei curioso di conoscerlo!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sono certo io. La catenaria , come ho detto sopra, puo' essere utile in talune circostanze ma bisogna avere anche la possibilita' di eliminarla quando serve.
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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1° non si possono trarre conclusioni su un FD e poi riportarle su un 40'il rapporto inerzia profilo albero e forze in gioco sono troppo diverse.
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Eistein, quando parlo di teoria e pratica intendo questo. Wink

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28-02-2009 01:48
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Mr. Cinghia quote again! Wink

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Accuartierate...aqquartierate...o aquartierate...o acquartierate...da acquitrigno??
Okkio che arriva Lenny the teacher e ci mette con il cappello da asino dietro la lavagna! Big GrinBig Grin

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Mi sembra che tu stia complicando la faccenda piu' del necessario.
Con le crocette acquartierate la cerniera a 7/8, 15/16, 31/32 o quello che vogliamo, la teniamo bloccata tramite le sartie alte e lo strallo.
E' evidente che utilizzando delle volanti la tensione necessaria al blocco e' decisamente inferiore ma c'e' chi valuta positivamente eliminare le volanti e avere maggior catenaria.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sarei curioso di conoscerlo!

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Non sono certo io. La catenaria , come ho detto sopra, puo' essere utile in talune circostanze ma bisogna avere anche la possibilita' di eliminarla quando serve.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Assolutamente d'accordo con te.
anche perchè senza un contrasto più aumenta il vento e più aumenta la catenaria invece che diminuire.
28-02-2009 01:56
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1° non si possono trarre conclusioni su un FD e poi riportarle su un 40'il rapporto inerzia profilo albero e forze in gioco sono troppo diverse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eistein, quando parlo di teoria e pratica intendo questo. Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O.K. Cinghia, non mi riferivo a rapporti inerziali e forze in gioco relative, ma ai pricipi di regolazione delle vele, sia che si tratti di un FD o un 40'.
Ciao

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28-02-2009 02:00
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