05-03-2009, 21:03
Date un'occhiata a questo ..
http://www.youtube.com/watch?v=rDzxSvk_wrA
|
'spigolo evolutivo'
|
|
05-03-2009, 21:03
Date un'occhiata a questo ..
05-03-2009, 22:24
Si potrebbero conoscere le polari?
In sostanza quanto stringe?
05-03-2009, 23:58
mare piatto + vento teso + andatura traverso
le classiche condizioni critiche! Scud
06-03-2009, 00:44
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Ale mi sa che il resto della lama ce l'ha in mano quel signore forzuto sulla tuga ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se guardi bene, poco sotto il taglio in alto della foto vedi il settore circolare ed uno dei due perni dove il bulbo ruota ad ogni virata per spostarsi sopravvento. ![]()
06-03-2009, 00:45
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
mare piatto + vento teso + andatura traverso le classiche condizioni critiche! Scud <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scud, mi hai tolto le parole di bocca !! Negli ultimi secondi del filmato, però, prima della ammainata che pone fine all'evidente agonia, si vede anche come si muove ![]() in condizioni 'altoadriatiche'.....Ciao
06-03-2009, 01:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2009, 01:16 da PaoloB3.)
06-03-2009, 01:58
http://www.class40.it/record.htm
Non so se è tutto merito dello spigolo però...
06-03-2009, 02:22
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
06-03-2009, 03:28
ma siamo sempre al lasco.
io voglio una barca che bolini, stretto, molto stretto!!! M 37, sun fast 3200, quella di aleufo (vismara 34), millenium 40 o quale?
06-03-2009, 03:53
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5
06-03-2009, 16:17
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
ma siamo sempre al lasco. io voglio una barca che bolini, stretto, molto stretto!!! M 37, sun fast 3200, quella di aleufo (vismara 34), millenium 40 o quale? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io ho una barca molto boliniera ma mi sono trovato diverse volte in regata con dei millennium 40 e ti assicuro che in condizioni di vento medio-leggero e mare piatto Piccoletto eccome. Poi vedi te se il gioco vale il fatto di avere paratie e rinforzi che si staccano e infiltrazioni dopo un annetto. Per le altre non posso esprimermi non avendo una raffronto gomito-a-gomito Scud
06-03-2009, 22:10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ..la mia con 50 nodi sta ferma all'ormeggio !! ![]() Ciao
06-03-2009, 23:48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ..la mia con 50 nodi sta ferma all'ormeggio !! ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche la mia, a meno che non si debba tornare per forza da Porto Rose. ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-03-2009, 00:47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ..la mia con 50 nodi sta ferma all'ormeggio !! ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche la mia, a meno che non si debba tornare per forza da Porto Rose. ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Dai che ci siamo divertiti ![]() ![]() ![]() !!!Ciao
07-03-2009, 02:43
scud che barca hai, che mi ineressano quelle molto . andatura
07-03-2009, 07:38
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
ma siamo sempre al lasco. io voglio una barca che bolini, stretto, molto stretto!!! M 37, sun fast 3200, quella di aleufo (vismara 34), millenium 40 o quale? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Fra quelle citate il SunFast3200 sicuramente non è una barca pensata per aver la sua massima efficienza in bolina, le altre rappresentano una categoria di cruiser/racer con buone doti boliniere sia come angolo che velocità, sicuramente sopra la media. Credo che il piccolo V34 e il Millenium40 siano più a loro agio con le brezze, mentre l'M37 necessiti di più vento per aver il suo massimo rendimento. Sono comunque 4 barche molto diverse fra loro per dimensioni e sopratutto per filosofie di progetto. Osef se ci indichi su che lunghezza cerchi la spaccaboline ed il suo range di vento ottimale magari affiniamo la ricerca. x Scud: avrei voluto capire meglio il tuo discorso in merito al M40, anche privatamente se vuoi, se ti và trovi i miei rif nel profilo. Ciao franco
07-03-2009, 15:09
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ..la mia con 50 nodi sta ferma all'ormeggio !! ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche la mia, a meno che non si debba tornare per forza da Porto Rose. ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Dai che ci siamo divertiti ![]() ![]() ![]() !!!Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Siete dei grandi... io già con 40 kts me ne sto all'ormeggio a bermi il vin broulé ( d'inverno). D'estate forse mi posso rischiare di fare due bordi, ma solo se ho l'equipaggio giusto. ![]() La verità è che a volte ti ci puoi trovare: parti in condizioni tranquille sapendo che il meteo prevede arrivo perturbazione con 20-25kts e invece poi arriva con 40-45kts e ti sorprende. Per questo bisogna sempre essere preparati alle condizioni difficili, ma cercarsele è ben diverso. ![]() Giorni fà ero a cena con degli amici e mi sono sentito una mezza sega :. solo fino ad un certo . Uno inizia a dire che andando in croazia ha volato con 50, risponde l' altro raccontando la sua discesa in grecia di due anni fa con 70kts... e fino a qui mi sentivo il più cojons... se non che il terzo comincia a raccontare il suo viaggio in tirreno con circa 90kts, allora ho cominciato a sorridere, ma gli altri dua si lanciano a raccontare di aver navigato con neverini moooolto sopra i .][?] non capivo se ero su scherzi a parte....[?] mi sono alzato e sono andato fuori a prendere un po' d'aria. Al mio rientro mi chiedono: tu che sei un regatante e ti piace fare le lunghe, racconta a noi poveri velisti della domenica qualche bella avventura che ti è capitato.... rispondo: raga io sono un povero cretino che quando il vento arriva a 40-50 me la faccio sotto e mi lego alle life line. ![]() Le loro facce tra il sorpreso e il rosso .:
07-03-2009, 16:00
Grande Lenny!!!
07-03-2009, 16:11
---'mazza che 'cazzari...' mezze ....!
07-03-2009, 17:30
Torniamo alla discussione del dare la partenza o meno con il brutto!!! poi i risultati si vedono ![]() ogni riferimento al Elan31 silurato è puramente voluto ![]() Sempre OT, chi di voi ha esperienze dirette del Millenium40? Viste 2 alla Barcolana08 e una mi pare a Lavagna. Armate diversamente ma tutte molto belle. Le due adriatiche le ho viste anche navigare, mi son sembrate dei bei cavallini di razza! Ciao Franco |
|
« Precedente | Successivo »
|
| Discussioni simili | |||||
| Discussione | Autore | Risposte | Letto | Ultimo messaggio | |
| Lo spigolo | einstein | 14 | 5.836 |
26-02-2012, 05:49 Ultimo messaggio: eulero |
|
| coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine | mello | 30 | 6.769 |
03-11-2011, 21:47 Ultimo messaggio: jucas |
|
| Carene a spigolo. Perchè? | skipperVELA | 9 | 5.671 |