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13-03-2009, 03:20
Per prima cosa ringrazio chi postò questa foto, perché mi è piaciuta, è della zona che frequento e l'ho messa come sfondo del portatile; ma a forza di vederla mi sono sorte delle domande.
Appurato che il vento viene dal mascone e sta gonfiando lo spi: come è possibile che la randa sia in quella posizione ? e cosa sta per succedere alla stessa ed a quel velista che sta andando verso prua
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La randa è in quella posizione perkè è stato sparato il . strapoggia vista e . paura bestia nel durante ma poi diventa storia per bar


nella foto successiva trovi la randa strambata,il tangone spezzato e poi straorza fino alla . cristiano è andato a prua magari stavano strambando e perciò sta li..
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Gamble
e perciò sta li..
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Se il pulpito tiene botta
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da palpao
Per prima cosa ringrazio chi postò questa foto, perché mi è piaciuta, è della zona che frequento e l'ho messa come sfondo del portatile; ma a forza di vederla mi sono sorte delle domande.
Appurato che il vento viene dal mascone e sta gonfiando lo spi: come è possibile che la randa sia in quella posizione ? e cosa sta per succedere alla stessa ed a quel velista che sta andando verso prua
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Se facciamo finta che sia la stessa scena, le immagini successive viste da poppa sarebbero queste:
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nella prima foto il vnto non viene dal mascone
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Leandro
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forse il cristiano a prua è quello più al . è lontano dal boma
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Bhe, sullo swan 45 il boma non e' poi cosi basso. Per pigliarlo con la testa ci vuole impegno specie se e' stato sparato il vang. Cmq quello in cerata rossa a mezza barca mi pare messo malino e alto. Fossi in lui stare un attimo piu' giu'.
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perchè non parliamo di tecniche per prevenire? a me hanno detto di cazzare il braccio quando la barca sbanda sopravvento per la rollata. Vi risulta? altri accorgimenti?
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la prima techina per prevenire un strapoggiata ..... è che deve essere il timoniere a 'sentire' il rollio della barca ed agire preventivamente di conseguenza con il timone....
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Solitamente c'e' anche una buona onda che aiuta la . che aumenta se la becchi in controfase il rollio.
Quindi l'UNO DUE e TRE (che non hanno una fava da fare) lavorano in sincro alle draglie a schiacciare per tenere la barca piatta.
Ma devono sapere quando e come.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Solitamente c'e' anche una buona onda che aiuta la . che aumenta se la becchi in controfase il rollio.
Quindi l'UNO DUE e TRE (che non hanno una fava da fare) lavorano in sincro alle draglie a schiacciare per tenere la barca piatta.
Ma devono sapere quando e come.
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una vita da mediano
con dei compiti precisi
a coprire certe zone
a giocare generosi
lì
sempre lì
lì nel mezzo
finchè ce n'hai stai lì...
a schiacciare !


Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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14-03-2009, 01:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2009, 01:32 da palpao.)
Sicuramente ho interpretato male per la mancanza di onda formata (avendo dietro la poppa 3 o 4 miglia di mare, mentre davanti mezzo), inoltre, oltre ad avere sparato il vang, hanno mollato la scotta spi ed il tangone è sott'acqua? Ma non è troppo indietro lo spi? nelle due foto pubblicate non mi sembra !
e l'uomo a mezza nave è sicuro di passare sotto il boma !
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
nella prima foto il vnto non viene dal mascone
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Spero abbiano mollato soprattutto il basso!!!
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passo per passo cosa bisognerebbe fare in ordine in casi così
primo tenersi e dire ca@@@oooo poi penso il carica basso del tangone mollarlo
poi vang mollarlo?
poi
grazie
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Prendo spunto per una richiesta cosà si fà in una situazione del genere cioè una abbattuta involontaria in stapoggia
prima cosa caricabasso corretto?
poi... come si torna in assetto[?][?]
Attenti in seguito chiedo per una straorza
Grazie
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15-03-2009, 00:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2009, 00:31 da Mr. Cinghia.)
Se cerchi, non troppo tempo, fa il problema era gia' stato sviscerato per benino.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19153
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