albert
Vecio AdV
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La vendetta del maniglione (Trim tab deriva)
Serio:
Lascia perdere lo 'sbando'...
Ormai il trim tab ce l'hanno solo le barche d'epoca e gli Iacc.
Un po' perchè i regolamenti lo proibiscono o lo penalizzano, un po' perchè usualmente, se non lo si sa usare, fa più danno che giovamento. Inoltre le barche veramente 'tecno' hanno ormai la canting keel e il canard o le derive asimmetriche, per cui il trim tab è superato.
Gli Iacc lo usano in prepartenza o alle boe per migliorare la manovrabilità, usandolo in controfase col timone: da una parte c'è il timoniere sulla ruota del timone e dall'altra il tattico su quella del trim tab.
In bolina invece viene usato per diminuire lo scarroccio come il flap di un aereo; viene usato anche tatticamente per guadagnare qualche grado o per allungarsi.
Purtroppo la portanza aggiuntiva richiede anche una resistenza aggiuntiva e se guardiamo il bilancio della sola deriva, l'efficienza sarebbe sempre inferiore di quella col trim a zero; in realtà c'è un minimo vantaggio che riporta il conto a favore, perchè lo scafo col trim tab in positivo procede nell'acqua parallelo al suo asse longitudinale, anzichè scarrocciare, e dunque la sua resistenza è inferiore, ripristinando il bilancio complessivo.
Ciao
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17-03-2009 01:51 |
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eulero
Senior utente
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Registrato: Dec 2007
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La vendetta del maniglione (Trim tab deriva)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Serio:
Lascia perdere lo 'sbando'...
Ormai il trim tab ce l'hanno solo le barche d'epoca e gli Iacc.
Un po' perchè i regolamenti lo proibiscono o lo penalizzano, un po' perchè usualmente, se non lo si sa usare, fa più danno che giovamento. Inoltre le barche veramente 'tecno' hanno ormai la canting keel e il canard o le derive asimmetriche, per cui il trim tab è superato.
Gli Iacc lo usano in prepartenza o alle boe per migliorare la manovrabilità, usandolo in controfase col timone: da una parte c'è il timoniere sulla ruota del timone e dall'altra il tattico su quella del trim tab.
In bolina invece viene usato per diminuire lo scarroccio come il flap di un aereo; viene usato anche tatticamente per guadagnare qualche grado o per allungarsi.
Purtroppo la portanza aggiuntiva richiede anche una resistenza aggiuntiva e se guardiamo il bilancio della sola deriva, l'efficienza sarebbe sempre inferiore di quella col trim a zero; in realtà c'è un minimo vantaggio che riporta il conto a favore, perchè lo scafo col trim tab in positivo procede nell'acqua parallelo al suo asse longitudinale, anzichè scarrocciare, e dunque la sua resistenza è inferiore, ripristinando il bilancio complessivo.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
GENIAL!!!
Avevo intuito bene! grazie mille, e mi tengo il mio pusher!
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17-03-2009 01:54 |
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eulero
Senior utente
Messaggi: 2.803
Registrato: Dec 2007
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La vendetta del maniglione (Trim tab deriva)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da erendil
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
AGGIUNGO:
Cercando i rete ho trovato veramente poco, tranne qualcosa che accenna all'angolo di rollio.
MA, se di bolina voglio 'raddrizzare' la barca, allora dovrei portare il flap Sopravento, creando però un profilo che genere portanza DALLA PARTE OPPOSTA di quella necessaria per bolinare
Dove sbaglio?
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nella scelta del pusher
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credo invece, a seguito dei chiarimenti di albert, di aveci azzecato a pieno.. Il pusher me lo tengo!
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17-03-2009 01:55 |
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