Spinnaker
#1
Lo so che è una vela fuori moda, e che un buon Gennaker farebbe il suo buon lavoro.
Ma per fissazione mi piacerebbe armare sulla mia Alpa 34 il suo bel tangone e il suo bel spinnaker.
Non ho però capito dove fissare il caricabasso, perchè in coperta non ho punti di fissaggio, se non due golfari (disallineati dalla linea longitudinale di centro barca) che vengono usati per fissare la zattera davanti all'albero.
Oppure ho il punto di mura dello stralletto sul quale FORSE riuscirei a fissare un bozzello, da verificare.

LO STRALLETTO mi crea comunque difficoltà in fase di strambata.
Si stramba così (?):
poggiare fino a passare la randa poi
1 sparare lo spi dalla mura
2 sfilare il tangone dalla campana, passarlo davanti lo stralletto e reinfilarlo nella campana
3 incocciare la nuova mura
4 finire la strambata e orzare sulle nuove mura

Corretto?
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#2
(16-12-2015, 15:33)kpotassio Ha scritto: Lo so che è una vela fuori moda, e che un buon Gennaker farebbe il suo buon lavoro.
Ma per fissazione mi piacerebbe armare sulla mia Alpa 34 il suo bel tangone e il suo bel spinnaker.
Non ho però capito dove fissare il caricabasso, perchè in coperta non ho punti di fissaggio, se non due golfari (disallineati dalla linea longitudinale di centro barca) che vengono usati per fissare la zattera davanti all'albero.
Oppure ho il punto di mura dello stralletto sul quale FORSE riuscirei a fissare un bozzello, da verificare.

LO STRALLETTO mi crea comunque difficoltà in fase di strambata.
Si stramba così (?):
poggiare fino a passare la randa poi
1 sparare lo spi dalla mura
2 sfilare il tangone dalla campana, passarlo davanti lo stralletto e reinfilarlo nella campana
3 incocciare la nuova mura
4 finire la strambata e orzare sulle nuove mura

Corretto?

No !!

Il bozzello del caricabasso lo puoi attaccare poco dietro lo strallo ad un foro della falchetta o, se ti piacciono le cose simmetriche, al centro di un archetto agganciato ai due fori della falchetta dietro il pulpito o alle due bitte d'ormeggio.

Il tangone non va mai sganciato dalla campana, dato che questa deve salire per permettere al tangone di passare sotto lo strallo.

Prima di strambare (o all'inizio della poppa) va sganciato lo stralletto che in poppa non serve a niente, e poi va riagganciato; ovviamente deve esserci alla sua estremità inferiore uno sgancio rapido tipo pellicano o un gancio col volantino.

Ciao
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#3
Grazie Albert!
Non avevo dubbi che ci fosse una soluzione più "umana".
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#4
Dimenticavo ........... ovviamente per strambare "a cucchiaio" "dovresti" avere il doppio circuito di braccio e scotta.
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#5
Mettere un tangone con bilancino.
Lo spi fuori moda?
Guarda nelle regate a bastone cosa usano, la tua è una barca pesante lo spi è più efficace.
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#6
(16-12-2015, 17:07)albert Ha scritto: Dimenticavo ........... ovviamente per strambare "a cucchiaio" "dovresti" avere il doppio circuito di braccio e scotta.
La mia idea (forse malsana) è:
1 poggiare e quadrare fino a passare la randa sulle nuove mura
2 liberare la mura dal tangone e lasciar volare lo spi
3 far passare il tangone sulle nuove mura (come da istruzioni di Albert)
4 incocciare il tangone sulla scotta che diventa braccio (dato il peso del tangone ci riuscirò? 91 )

La strambata a cucchiaio prevede che il nuovo braccio sia incocciato in coperta (giusto?), il che semplificherebbe date le dimensioni e il peso del tangone.
In ogni caso mi pare che si debba essere in MINIMO due per fare questa manovra: uno che dirige il tangone e/o incoccia e l'altro che gestisce l'amantiglio del tangone stesso.
Viceversa va chiuso lo spi con calza o ammainato, e issato sulle nuove mura.
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#7
(16-12-2015, 18:50)bullo Ha scritto: Mettere un tangone con bilancino.
Lo spi fuori moda?
Guarda nelle regate a bastone cosa usano, la tua è una barca pesante lo spi è più efficace.-

La mia paura è che incominci a fare il pendolo...
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#8
(16-12-2015, 19:26)kpotassio Ha scritto: La mia paura è che incominci a fare il pendolo...
Beh, ma non morde ...
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#9
(16-12-2015, 19:31)lord Ha scritto:
(16-12-2015, 19:26)kpotassio Ha scritto: La mia paura è che incominci a fare il pendolo...
Beh, ma non morde ...
100
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#10
MA hai il doppio circuito o singolo ?
Il tangone è simmetrico ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#11
In questo momento non ho nulla, solo il tangone che non è simmetrico.
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#12
Per strambare a cucchiaio serve avere il nuovo braccio lasco a prua e un aiutante in pozzetto all'amantiglio (non dico caricaalto altrimenti bullo mi belin) e al caricabasso (e poi al braccio).

Senza queste due cose se c'è un po' d'aria e di onda non è difficile dare qualche tangonata in giro o prenderla in testa mentre si va su e giù tra prua e pozzetto.
In realtà l'amantiglio si potrebbe anche regolare dall'albero dandogli volta su una castagnola.
Ma se lo spi rimane gonfio come dovrebbe essere, come faresti a recuperare e ad incocciare a prua il nuovo braccio in lavoro nella varea del tangone ??

Se devi strambare da solo con un po' d'aria ed evitare problemi, munisci lo spi di una calza, chiudi, strambi e riapri sulle nuove mure senza fare danni.

Ciao
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#13
Col mio GS 34 se il vento è debole fino ai 12 nodi strambo da solo col pilota automatico e due sole scotte, mi metto in poppa filo strambo la randa, vengo 15/20° all'orza e mollo la scotta che diventerà braccio oltre lo strallo di prua, mollo l'amantiglio del tangone vado a prua scoccio la scotta e metto il tangone a prua vado su in campana e passo il tangone sulle nuove mure scendo in campana vado a prua incoccio il braccio, mi sono dimenticato di dire che l'ho già passato in pastecca a metà barca, torno im pozzetto vado su con l'amantiglio belin il braccio e regolo per la nuova andatura. Questo in mare con tanta acqua sottovento e mare piatto.
Kapatassio forse fra vent'anni ci riuscirai, ocio che mi reputo vecchio, il peso, i legamenti del ginocchio, hai.
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#14
(17-12-2015, 00:34)bullo Ha scritto: Col mio GS 34 se il vento è debole fino ai 12 nodi strambo da solo col pilota automatico e due sole scotte, mi metto in poppa filo strambo la randa, vengo 15/20° all'orza e mollo la scotta che diventerà braccio oltre lo strallo di prua, mollo l'amantiglio del tangone vado a prua scoccio la scotta e metto il tangone a prua vado su in campana e passo il tangone sulle nuove mure scendo in campana vado a prua incoccio il braccio, mi sono dimenticato di dire che l'ho già passato in pastecca a metà barca, torno im pozzetto vado su con l'amantiglio belin il braccio e regolo per la nuova andatura. Questo in mare con tanta acqua sottovento e mare piatto.
Kapatassio forse fra vent'anni ci riuscirai, ocio che mi reputo vecchio, il peso, i legamenti del ginocchio, hai.

Questo post aiuta.
Io penso di riuscirci molto prima di 20 anni... Però andrà provata bene sta manovra.
Partendo dal farla in equipaggio.
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#15
(16-12-2015, 16:12)albert Ha scritto:
(16-12-2015, 15:33)kpotassio Ha scritto: Lo so che è una vela fuori moda, e che un buon Gennaker farebbe il suo buon lavoro.
Ma per fissazione mi piacerebbe armare sulla mia Alpa 34 il suo bel tangone e il suo bel spinnaker.
Non ho però capito dove fissare il caricabasso, perchè in coperta non ho punti di fissaggio, se non due golfari (disallineati dalla linea longitudinale di centro barca) che vengono usati per fissare la zattera davanti all'albero.
Oppure ho il punto di mura dello stralletto sul quale FORSE riuscirei a fissare un bozzello, da verificare.

LO STRALLETTO mi crea comunque difficoltà in fase di strambata.
Si stramba così (?):
poggiare fino a passare la randa poi
1 sparare lo spi dalla mura
2 sfilare il tangone dalla campana, passarlo davanti lo stralletto e reinfilarlo nella campana
3 incocciare la nuova mura
4 finire la strambata e orzare sulle nuove mura

Corretto?

No !!

Il bozzello del caricabasso lo puoi attaccare poco dietro lo strallo ad un foro della falchetta o, se ti piacciono le cose simmetriche, al centro di un archetto agganciato ai due fori della falchetta dietro il pulpito o alle due bitte d'ormeggio.

Il tangone non va mai sganciato dalla campana, dato che questa deve salire per permettere al tangone di passare sotto lo strallo.

Prima di strambare (o all'inizio della poppa) va sganciato lo stralletto che in poppa non serve a niente, e poi va riagganciato; ovviamente deve esserci alla sua estremità inferiore uno sgancio rapido tipo pellicano o un gancio col volantino.

Ciao
Taaac... Sistemato! Fan 200 euro + Iva
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#16
In equipaggio ti consiglio di procedere come segue.
Dividi la manovra in piu step. Allenandoti in ognuno di questi e capendo le problematiche degli stessi, poi sarai pronto a strambare veloce.
Poggi e bracci cazzando il braccio ( molla il basso ). Per tenere lo spi gonfio davanti la barca devi lascare di conseguenza la scotta. Questo e' lo step iniziale.
Riprova 100 volte questa manovra ! Arriva quasi a fil di ruota senza trambare e torna indietro strallando e cazzando la scotta.
Questo primo passaggio ti permette di predisporre lo spi che lavorera' sottovento nelle nuove mura. Solo una volta acquisita passa allo step successivo.

Apri varea ( lo fa il due ma dipende come funziona l'apertura ) e fai passare sotto lo strallo il tangone ( molla l'alto, hai bisogno di un uomo all'albero che alzi la campana di solito ) . Incocci il nuovo braccio in bando che il prodiere aveva in mano. Puoi segnare tutti questi punti con un po' di nastro sulle manovre per ritrovarli facilmente

Al grido braccio in varea, rimetti il tangone a segno e strambi randa riprendendo l'andatura sulle nuove mura.
C'è chi stramba prima, ma a me non ha mai convinto lasciare la barca senza almeno una delle 2 vele che porta.

Il casino e' coordinare tutti questi movimenti, ma una volta fatto, vedere l'equipaggio che gira veloce, ti fara' godere come un riccio !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#17
(17-12-2015, 07:51)lupo planante Ha scritto: Taaac... Sistemato! Fan 200 euro + Iva

797979
...ed è così emerso-- "il velista brianzolo che è in lui"-- Smiley2
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#18
Non capisco, ma con l'alpa 34 deve fare le regate? Equipaggio? Forse un'amico o due, qualche giro per divertimento.
Sparare lo spi significa andare a prua in varea del tangone, spi strallato, mettersi sotto vento con la testa, aprire il moschettone, lo spi si mette in bandiera, per ammainare.
Per strambare con un pò d'aria si può ammainare, abbattere e ridare di nuovo spi sulle altre mure.
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#19
Regate? Più che altro veleggiate...
Con amici capita di essere a volte in 3 o 4 in barca e stiamo pensando di utilizzare uno spi.
Premesso che prima di prenderne uno SERIO stiamo valutando l'acquisto di un usato.
Irruenza ne ha uno interessante, anche se a me pare un pò grandino.
SL = 14,10
SMG = 7,70
SF = 7,38
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#20
(17-12-2015, 11:23)kpotassio Ha scritto: Regate? Più che altro veleggiate...
Con amici capita di essere a volte in 3 o 4 in barca e stiamo pensando di utilizzare uno spi.
Premesso che prima di prenderne uno SERIO stiamo valutando l'acquisto di un usato.
Irruenza ne ha uno interessante, anche se a me pare un pò grandino.
SL = 14,10
SMG = 7,70
SF = 7,38

Se vuoi della roba a poco prezzo per fare "esperienza" devo avere in qualche gavone un paio di antichi spi di Alpa 34 che non uso più ............ eventualmente mp.
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