gennaker o code 0
#1
ciao a tutti. Possiedo un gib sea 33 . Barca marina ma un po' pesante. quindi soffre le ariette. per non accendere il motore avevo pensato ad un code 0 in nylon peso 1.5 . Poi il velaio mi ha proposto un gennaker rollabile , stesso peso taglio simile al g2 della north sail, piu' versatile . Che ne pensate ? E soprattutto secondo voi nella parte di bolina larga quanto posso stringere il vento con il gennaker?
Cita messaggio
#2
Io ho in gennaker a0. Stringo fino a 55' reali con le ariette leggerissime. Potendo però non avrei dubbi sul code 0.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio
#3
Un code 0 in nylon non l'ho mai visto, non reggerebbe assolutamente.
Meglio un A0, magari in maxikote 100, un ottimo compromesso per un 33 piedi, anche senza frullino. Lo utilizzi, come dice sventola, anche per stringere (se c'è poca aria) e lo puoi utilizzare anche per scendere, secondo me per la crociera è un ottimo compromesso, per me il migliore.
Con un G2 sei limitato alle andature più poppiere, oltre gli 80/90 gradi di reale non puoi risalire.
Alternativa un A1.
Ciao
Cita messaggio
#4
Concordo, il naylon non si usa neanche per un A0 che è una vela certamente meno "estrema" di un code 0. Per il code 0 si usano laminati o membrane, queste ultime solo per i benestanti Smiley2Smiley4
Cita messaggio
#5
Concordo sulle membrane, ottimo materiale ma dai costi proibitivi, da benestanti! Però devo dire che i prezzi variano da velaio a velaio, e alla fine la membrana comprata direttamente da Banks costa quanto un laminato di altre velerie, comunque proibitivi quindi, per me eh!
In base al velaio, una vela in nylon o maxikote la paghi 22/42 euro, una in dacron contender 50/80 euro, una in laminato contender 80/100 e in membrane (preventivo chiesto solo a Banks) 120 euro, prezzi tutti ivati.
Quindi indubbiamente il nylon è più economico ma dipende anche molto dal velaio a cui ci si affida
Cita messaggio
#6
dipende anche dal budget. il cose zero richiede obbligatoriamente il frullare, oltre ad essere realizzato con materiali più resistenti. poi, dovresti prevedere una drizza parancata e verificare che l'attuale punto di mura sia sufficientemente resistente. alla fine il cose zero ti costa il doppio. se il gennaker è fatto bene riesci a stringere comunque con poco vento (fino a 4 nodi). con il mio a2 facevo quasi gli stessi angoli che dice sventola (una decina in più), mentre con il code zero e vento fino a 4 nodi riuscivo a fare i . sei costretto a poggiare perché la barca fa comunque velocità superiori al . è la grande differenza che non ti permette di fare paragoni immediati.
conclusione: se non puoi prendere entrambi, direi meglio un gennaker, che sfrutteresti in un range molto più ampio, soprattutto se vuoi fare qualche regata. se invece vuoi una vela facile, che rolli velocemente, allora code zero
Cita messaggio
#7
A0
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Drifter vs code 0 cmv88 12 656 16-10-2025, 12:05
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 22.952 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  Consiglio per predisposizione Code Zero gpcgpc 18 1.484 09-01-2025, 19:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 813 14-10-2024, 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  "Code 0 installato su avvolgifiocco kavokcinque 10 1.793 11-09-2024, 10:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Code Easy (?) aiuto faber 6 1.241 07-06-2024, 13:13
Ultimo messaggio: faber
  genoa leggero usato come code zero Wally 2 910 27-05-2024, 13:20
Ultimo messaggio: Wally
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 1.756 17-04-2023, 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 24.218 08-04-2023, 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 19.472 25-01-2023, 13:09
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: