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sistemi di bordo, termini e mal di pancia
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doge49 Offline
Vecio AdV

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sistemi di bordo, termini e mal di pancia
C'è qualche anima pia che abbia un po' di voglia e tempo libero da dedicare agli analfabeti del forum creando una discussione semplice semplice, o meglio il più semplice e sintetico possibile, per poter comprendere quanto viene solitamente scritto relativamente ai sistemi di bordo?
Applet ocx, amd, sorc, iot, grib files, raspbian, zygrip, multiplexer, che te pia ... tocca fare un corso di elettronica applicata ai sistemi informatici per capirci qualcosa.

Temo la massa degli adv non abbia delle grandi conoscenze. Sarebbe veramente un grande aiuto per chi , digiuno, volesse migliorare la propria dotazione di bordo.66
12-04-2016 23:58
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gc-gianni Offline
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Messaggio: #2
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
non è un linguaggio ermetico per tener lontani gli estranei del Club, ma nella complessità della tecnologia moderna è necessario per definire con precisione e rapidità un sistema.
13-04-2016 08:06
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doge49 Offline
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Messaggio: #3
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
(13-04-2016 08:06)gc-gianni Ha scritto:  non è un linguaggio ermetico per tener lontani gli estranei del Club, ma nella complessità della tecnologia moderna è necessario per definire con precisione e rapidità un sistema.

Certo, è naturale dialogare per termini comuni. Lo facevo anch'io nel mio ambito.
Speravo e spero, per il bene comune non solo nell'interesse di pochi, che si tenesse presente anche chi non conosce la tecnologia attuale.
Un po come luciano o montecelio per la bandiera belga o Iansolo quando spiega o da consigli sulle batterie.
13-04-2016 13:35
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Luciano53 Offline
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Messaggio: #4
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
Appoggio la richiesta di Doge.
Per gli impiantini elettrici con cavi da tirare sono capaci quasi tutti ma quando si tratta non di mettere le mani ma solo di capire ciò che abbiamo a bordo, mi siedo sconsolato davanti agli apparati e li interrogo, ma abbiamo un altro standard91e non mi rispondono.
Appunto questo servirebbe, una guida pratica e semplice per capire gli standard in uso, ciò che si può interfacciare e come oppure cosa è impossibile.
Cosa conviene implementare e qual'è la soglia del "cambia tutto che è meglio".
Quando un "umano" può mettere le mani e quando è meglio affidarsi ad un santone.
Il tutto tradotto in un linguaggio forse più povero di tecnicismi ma comprensibile a chi con i sistemi avanzati ha poca dimestichezza.
13-04-2016 13:47
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #5
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
Secondo me basta chiedere man mano che si incontrano i termini in modo da dar loro un contesto.
Fare una lista di acronimi e/o tecnologie è poco utile credo.

Birbante di un Frap!!!
13-04-2016 13:58
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clavy Offline
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Messaggio: #6
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
Concordo con Doge, io inizio a capirci qualcosa solo adesso, dopo essermi fatto spiegare un po' di cose ed aver integrato in rete per capirci qualcosa.
Probabilmente non è la funzione del forum, ma pensavo che sarebbe bello produrre dei documenti collaborativi che permettano alle persone di avvicinarsi all'universo barca dalle basi, per esempio partendo dalla nomeclatura e funzionamento base degli apparati presenti nella barca.
E' un pensiero generale, non l'ho strutturato, non sparatemi addosso Smile
13-04-2016 16:20
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blackninja Offline
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Messaggio: #7
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
(13-04-2016 16:20)clavy Ha scritto:  Concordo con Doge, io inizio a capirci qualcosa solo adesso, dopo essermi fatto spiegare un po' di cose ed aver integrato in rete per capirci qualcosa.
Probabilmente non è la funzione del forum, ma pensavo che sarebbe bello produrre dei documenti collaborativi che permettano alle persone di avvicinarsi all'universo barca dalle basi, per esempio partendo dalla nomeclatura e funzionamento base degli apparati presenti nella barca.
E' un pensiero generale, non l'ho strutturato, non sparatemi addosso Smile

+1
13-04-2016 16:48
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
Doge... da cosa iniziamo??

Gli apparati/strumenti di bordo comunicano tra loro per la maggior parte dei casi in due modi:

NMEA (National Marine Electronics Association) è uno "standard" usato dai GPS e soprattutto nei sistemi nautici.
Col tempo lo standard si è modificato con l'aggiunta di stringhe (vengono chiamate sentenze NMEA) personalizzate da ogni produttore vanificando di fatto l'idea di standard, capita infatti di non riuscire ad interfacciare due strumenti NMEA solo perchè un produttore ha deciso di aggiungere una nuova stringa.
Cos'è una stringa/sentenza? Partiamo da un esempio, la più comune ovvero quella del GPS:


.png  string.png (Dimensione: 40,78 KB / Download: 68)

E' una sequenza di byte che a prima vista sembra incomprensibile ma buttandoci dentro il naso tutto diventa più chiaro. L'immagine in questione direi che parla da sola, ovviamente invece che le varie xxxx ci saranno LAT e LONG, piuttosto che l'ora UTC e così via.

L'immagine l'ho presa da qui, chi volesse approfondire http://www.tronico.fi/OH6NT/docs/NMEA0183.pdf


SEATALK: sistema proprietario raymarine, cambia rispetto al NMEA a livello elettrico ma di fatto anch'esso è un sistema per far comunicare tra loro gli strumenti. La grossa comodità è che tutti gli strumenti comunicano tra loro attraverso un BUS ovvero un filo (quello giallo, con riferimento a massa).

Entrambe i linguaggi si sono poi evoluti nel tempo in NMEA2000 (quello prima era 0183) e in SeatalkNG per quel che riguarda l'universo Raymarine.


NMEA che non comunica su un BUS come Seatalk, quando ci sono più strumenti Talker (che parlano) necessità di un multiplexer? Cosa fa il multiplexer?
Ascolta tutti e diventa ambasciatore per tutti, riferendo agli strumenti listener (gli ascoltatori).
Il problema non si pone quando c'è solo uno strumento che "parla" (talker) e tanti che ascoltano perchè non c'è il rischio che le chiacchere (le sentenze NMEA) si sovrappongano come quando invece ci sono due chiaccheroni (talker).
In questo caso possiamo collegare il talker in parallelo ai vari listener senza multiplexer.


E' possibile far parlare tra di loro i due linguaggi?
Si/Ni... Cioè è possibile tramite dei convertitori tra i due linguaggi, fermo restando che il convertitore debba conoscere tutte le sentenze che i due si scambiano.

Mi scuso fin da subito se posso aver scritto qualche imprecisione, ma intanto una prima infarinata è stata data. Sotto a chi vuole aggiungere altro.

@rispondo veloce al doge:

Applet ocx: legato a Java non è intrinsecamente legato alla nautica

amd: Advanced Micro Devices, di fatto fanno processori, il suo maggior concorrente per capirci è Intel


sorc: Brutta pantegana oppure gran topa... dipende Big Grin

IOT: Internet Of Things, ovvero l'internet delle cose. E' una cosa abbastanza recente ed in fortissima espansione. Un vaso che comunica via internet che manca l'acqua, un frigo che comunica la temperatura, un galleggiante che comunica che la barca fa acqua... questi sono esempi di internet of things.
Esempio praticissimo vissuto sul campo. Una società che gestisce muletti che li ha sensorizzati tutti per comunicare ad un centro di controllo vari dati (stato batterie, gomme, cicli manutentivi), nel capannone del cliente a cui sono stati affittati 20 muletti la stessa rete comunicherà tutte ste belle cosine ed il gestore avrà una visione chiara di quello che succede sul campo impattando su: localizzazione dei mezzi, spostamenti efficienti da un posto più vicino possibile o semplicemente sapere che sta avvenendo un malfunzionamento e presentarsi sul posto col ricambio prima che il mulo si fermi.
Lo IOT mi affascina molto... lo ammetto.

grib files: sono file che contengono informazioni e previsioni meteo di una determinata zona tipo intensità vento, direzione, pressione, temperatura e quant'altro. Un programma molto diffuso per scaricarsi questo tipo di file è zyGrib.
Spesso questi file poi vengono assimilati dai vari sistemi cartografici facendo vedere le solite freccine del vento direttamente sulla cartografia. Gli stessi dati, conoscendo le polari della barca, possono essere usati dal sistema di navigazione per tracciare la miglior rotta in base ad andatura/provenienza/intensità/polari.
Conosco un tizio che ha vinto un ARC affidandosi a questo sistema, del tipo "tra tre giorni strambiamo": ha pagato (vero anche che in regime di aliseo....)

raspbian: Sistemi operativi ci sono Windows, Apple e Linux. Raspbian, detto molto grossolanamente, è una versione di Linux fatta apposta per Raspberry (un micro PC grande come un pacchetto di sigarette ma dalle prestazioni e potenzialità interessanti). In particolare Raspbian è una fusione di parole tra Raspberry e Debian. Debian che è una distribuzione di Linux tra le tante (Debian, Ubuntu, Linuxmint, Fedora, ecc.)
E' stato necessario fare una versione apposta perchè Raspberry non utilizza i processori dei PC classici ma un altro tipo di architettura: ARM.

zygrib, Vedi Grib Files...

multiplexer, vedi sopra.

Ciao e sotto al prossimo Big Grin

Birbante di un Frap!!!
13-04-2016 17:50
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doge49 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
Edo,
intanto un grazie lungo quanto la pagina che hai scritto, a nome di tutti gli analfabeti elettronici del forum.
Poi ti sei guadagnato un cartone di prosecco da parte mia: lo vuoi per Natale oppure te lo vieni a prendere se metto su uno spiedo passata l'estate?

P.s. come si dice ... breve, circonciso, compendioso e chiarissimo. Dovresti fare l'insegnante!19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2016 00:57 da doge49.)
15-04-2016 13:46
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pepe1395 Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
(13-04-2016 17:50)Edolo Ha scritto:  Entrambe i linguaggi si sono poi evoluti nel tempo in NMEA2000 (quello prima era 0183) e in SeatalkNG per quel che riguarda l'universo Raymarine

Per amor di precisione sostituirei la frase:
Entrambi i linguaggi si sono evoluti nel tempo convergendo verso NMEA 2000.
Poiché Seatalk NG ed NMEA sono la stessa cosa. È infatti possibile utilizzare oggetti NMEA 2000 in reti Seatalk NG e viceversa. L'unica differenza è rappresentata dai connettori (purtroppo).

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-04-2016 18:01
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MariniStefano Offline
Amico del forum

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RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
Grazie Edolo Smiley32
15-04-2016 18:06
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Kurtz Offline
Amico del forum

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Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
Edolo grazie davvero, ora ho qualche possibilità in più per capire senza dover ogni volta ricercare su internet.
Per le spiegazioni così dettagliate ti stai esercitando per quando la tua Creatura inizierà con i PERCHÉ? ?
B.V
16-04-2016 10:23
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Palmitos way Offline
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Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
RE: sistemi di bordo, termini e mal di pancia
Grazie Edo, aspetto la seconda lezione! Intanto elaboro le domande da fare al Chiarissimo Professore...

but go easy...step lightly...stay free
16-04-2016 11:01
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