Rispondi 
Propulsione elettrica: ha senso?
Autore Messaggio
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Rainbow Propulsione elettrica: ha senso?
La settimana scorsa sono stato a visitare una fabbrica dove stavano mettendo a punto un propulsore elettrico nautico. Uso questo fancy name per dire che si tratta di un piede, molto simile a quello dei grossi motori fb o efb, che però è completamente elettrico. Un vero gioiellino di ingegneria devo dire per quello che ho visto. Purtroppo non ho foto (non credo avrei comunque il permesso di mostrarle).

La domanda che viene però è questa: davvero la propulsione elettrica è conveniente in un motore marino?
Da dati estrapolati da un paio di modelli di veicoli elettrici (500e - disponibile solo in US, e Nissan Leaf) è risultato che l'energia media richiesta per un percorso semi-urbano (si parla del contesto di Los Angeles, quindi su c.a. 70 miglia sono 25-30 di urbano e il resto highway) è risultato essere di c.a. 250Wh/mi. Su strada il percorso urbano per veicoli elettrici potrebbe essere non così penalizzante come per quelli con motore endotermico, dato il parziale recupero di energia nelle frenate (sebbene sembra solo Tesla sia abbastanza efficiente grazie alle batteria in doppia tecnologia, per quanto ho capito), su highway c'è solo attrito delle gomme e la resistenza del vento (considerando solo le resistenze esterne al veicolo).
Però sull'acqua la resistenza è molto maggiore, per la maggiore viscosità e la maggiore densità della materia (liquido Vs. gas), anche se non c'è quello delle gomme con il terreno.
I motori elettrici hanno dimostrato di essere più efficienti di quelli endotermici anche nei percorsi in highway, con velocità pressoché costante seppure non con grandi margini, per cui anche in mare con velocità di rotazione costante del motore per lunghi periodi dovrebbe esserci un modesto rapporto favorevole in termini di efficienza per i motori elettrici.
Resta quindi solo il problema della resistenza in acqua (oltre ovviamente al vento).
Una Nissan Leaf è una utilitaria da città, pensate a un equivalente barca - probabilmente a motore e non a vela -, quanta energia chiede per avanzare a velocità oggi considerate ragionevoli per quel genere di barca?
Ha senso la propulsione elettrica, eventualmente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2016 16:52 da claudiog.)
10-05-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.962
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
Contribuisco con un video.
Smile
https://www.youtube.com/watch?v=V5DvwcEDOHI
10-05-2016 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
Grazie per il link.
Motore in continua da 8KW e batterie da quanto? Dice 11.2 KWh?
Interessante, parla di consumo di 7KW per andare a 7 nodi (purtroppo non ho ben capito le cifre a più basse velocità, mi pare 2 KW per fare due nodi e mezzo ma chiedo aiuto a chi capisce meglio di me il Francese), sarebbero 7 miglia in un ora quindi 7KWh, ovvero 1 KWh per miglio, pari a 870Wh/mi (miglio stradale), se ho capito bene la capacità delle batterie darebbe una autonomia di poco più di un'ora, e praticamente poco sopra le 7 miglia di navigazione ...poco.
Considerando la tecnologia che hanno usato (abbastanza primitiva a occhio) forse c'è modo di guadagnare qualche percentuale in rendimento, e quindi in autonomia.
10-05-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
veramente interessante..

qui qualche dettaglio dell'installazione

http://www.myboatsgear.com/oceanvolt

e qui un'idea del costo
http://www.bruceschwab.com/uploads/ocean...andout.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2016 23:01 da 1978marcello.)
10-05-2016 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
Ho sentito la versione in Inglese, aveva un motore originale diesel da 20 Hp, quindi 14.9 KW, considerando il rendimento siamo circa a 4.4 KW all'elica ad essere ottimisti.
Montano poi 400Wp di pannelli PV, che dice darebbero una coppia di nodi di velocità. Purtroppo nella versione Inglese non dice la capacità delle batterie.
Il generatore a benzina o GPL eroga 1.5KW e dice che darebbe una velocità di 4 - 4.5 nodi; poi durante la prova dice 1KW con 3 nodi; e con 2KW raggiunge i 4 nodi ...uh? Il dato è inconsistente con quello supposto con il generatore!
10-05-2016 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
Io credo che al momento ne valga la pena solo sulle navi, dove i generatori vengono fatti lavorare sempre alla coppia massima, escludendo o inserendo altri generatori che lavoreranno anch'essi alla coppia massima, quindi sempre con un rendimento ottimale. E solo in un nave si può trovare spazi tali.
Ma avete visto l'impianto di quella barca? Un bell'esercizio di stile, ma siamo ancora lontani anni luce dal poter pensare che un sistema così possa essere migliore del classico motore endotermico: Una marea di batterie quindi peso e spesa iniziale non indifferente, ci andrà comunque un serbatoio per il generatore oltre al generatore stesso che da solo si porta via un gavone, Impianto troppo complesso, in caso di avaria c'è da uscirne matti, inoltre anche le correnti in gioco non sono uno scherzo.
O avverrà una rivoluzione sulle batterie o sui pannelli solari o comunque su qualche metodo alternativo per produrre corrente, altrimenti il buon e vecchio volvo penta avrà ancora vita lunga (sgrat sgrat).

Tra l'altro in questo impianto solo di LED se ne vanno via una decina di ampere al giorno Big Grin

Birbante di un Frap!!!
11-05-2016 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
Questo è un partner di Mastervolt che propone proprio la propulsione elettrica.
http://www.bellmarine.nl/?lang=uk&nr=1
Ovvero, un bel motore interno per le linee d'asse o un "poi" immerso stile saildrive (analogo a quello delle moderne navi da crociera).
Discorso interessantissimo quando viene proposto con l'uso di un generatore endotermico a bordo. E i prezzi che propongono (la ditta è olandese e all'estero i prezzi vengono semplicemente pubblicati...) sono "umani", anche se ancora non proprio convenienti. Ma con il mio Volvo Penta 2003 del 1984, monte ore sconosciuto, al momento di cambiare motore ci farò di sicuro un pensierino!
Vero che le rese son quelle che sono, ma mi sembra veramente molto interessante. L'uso di un pod eliminerebbe diversi problemi delle linee d'asse, oppure potrebbe diventare un'elica orientabile... il generatore avrebbe più flessibilità di montaggio e di manutenzione, l'integrazione con batterie, pannelli solari, e ammennicoli vari apre la porta a un sacco d'interpretazioni... Insomma, appena i prezzi si allineano al tradizionale, diventa un'opzione MOOOOOLTO interessante!

Federico
12-05-2016 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
Quello che ho visto io è un prodotto decisamente d'avanguardia, qualcosa che se paragonato a quegli oggetti visti finora li fa sembrare cose primitive. E' d'altra parte stato fatto per una applicazione sportiva, quindi danaro da spendere ne avevano.
Detto questo non credo sia il prezzo il problema a renderlo interessante, ma l'efficienza e la durata, che mi lasciano perplesso, almeno per ora ...forse anche per l'esperienza (negativa) che ho fatto avendone montato uno su un barchino molti anni fa (non erano quelli commerciali, erano una cosa che mi ero fatto io derivata da una applicazione per veicoli da competizione). La parte negativa dell'esperienza non erano le prestazioni, ovviamente era un prototipo, ma erano i dati che avevo rilevato che mi avevano posto molti dubbi sulla convenienza della soluzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2016 14:30 da claudiog.)
12-05-2016 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
(12-05-2016 14:29)claudiog Ha scritto:  Quello che ho visto io è un prodotto decisamente d'avanguardia, qualcosa che se paragonato a quegli oggetti visti finora li fa sembrare cose primitive. E' d'altra parte stato fatto per una applicazione sportiva, quindi danaro da spendere ne avevano.
Detto questo non credo sia il prezzo il problema a renderlo interessante, ma l'efficienza e la durata, che mi lasciano perplesso, almeno per ora ...forse anche per l'esperienza (negativa) che ho fatto avendone montato uno su un barchino molti anni fa (non erano quelli commerciali, erano una cosa che mi ero fatto io derivata da una applicazione per veicoli da competizione). La parte negativa dell'esperienza non erano le prestazioni, ovviamente era un prototipo, ma erano i dati che avevo rilevato che mi avevano posto molti dubbi sulla convenienza della soluzione.

Mi interessa: quale elemento ti ha portato al consuntivo negativo?

Oggi come oggi, mi SEMBRA (non sono ovviamente un esperto e vado a sensazione...) che l'accoppiata elica-motore elettrico/generatore elettrico endotermico possa essere equiparato al sistema elica-riduttore/motore endotermico (con sicuramente maggiori perdite di efficienza della parte meccanica). Ripeto, sensazione. Oggi, ammettendo una "parità" di resa (stesso carburante impiegato per spostare lo stesso peso per lo stesso percorso), il sistema che ho citato risulta decisamente più caro (comunque meno di qualche anno addietro) rispetto al tradizionale motore diesel.

Penso che tra due/tre anni possa venir raggiunta la parità economica. A quel punto scatteranno i vantaggi tecnici.

Forse...

Federico
12-05-2016 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.139
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
Propulsione elettrica: ha senso?
Senza generatore la vedo difficile avere acqua calda e riscaldamento
13-05-2016 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.517
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Propulsione elettrica: ha senso?
Con il brent a 40 $/barrel, non c'è la convenienza.
13-05-2016 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 3.930 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Presa elettrica sconosciuta robycam 10 1.460 17-10-2022 15:23
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 3.643 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Dispersione elettrica barca vela libeccio5 2 1.034 10-01-2022 22:10
Ultimo messaggio: unsoldino
  plancetta elettrica a poppa Gabriele53 7 1.774 13-05-2021 21:42
Ultimo messaggio: kavokcinque
  OT- caricare la mtb elettrica con i pannelli solari montati sull'auto? rob_fe 6 1.657 03-05-2020 22:04
Ultimo messaggio: bisloter
  Capicorda e altra minuteria elettrica spin 6 1.759 20-11-2019 23:19
Ultimo messaggio: spin
  Ricerca dispersione elettrica kpotassio 32 5.970 11-09-2019 18:36
Ultimo messaggio: kpotassio
  centralina elettrica frigo nuage 0 1.007 01-07-2019 18:11
Ultimo messaggio: nuage
  La ricetrasmittente CB ha ancora senso oggi? Vittorio Camino 10 3.056 30-03-2018 13:15
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)