(25-05-2016 09:47)scud Ha scritto: Appunto in quest'ottica chiedevo a proposito dei film/pellicole protettive che £M e altri hanno annunciato e che non dovrebbero ridurre la resa.
Avevo pensato anche io di coprirli con una lastrina di policarbonato o plexiglas ma temo che dopo la temperatura vada su (abbassando la resa delle celle) ed anche l'illuminazione delle celle venga ridotta perché qualsiasi cosa frapponi tra loro e la sorgente luminosa qualche cosa assorbe o riflette.
Mah ! io penso che il calo di resa sia comunque inferiore a quello prodotto dall'opacizzazione: dico a naso ma non credo di sbagliarmi molto, comunque una prova e' facile da fare:
- misuri la corrente di cortocircuito del pannello opacizzato (cosi' come e') collegando semplicemente un amperometro ai suoi morsetti (diretto, senza regolatore, non si rompe).
- lucidi bene il pannello (togli l'opacita') e ripeti la misura, vedi se hai guadagnato qualcosa.
- gli sovrapponi lo strato protettivo (non serve incollarlo) e ripeti la misura-
le tre misure ti daranno la certezza dell'entita' di riduzione della resa e ti permetteranno di fare la scelta corretta (pur se io propenderei per non lasciarlo opaco e senza protezione).