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Accorciare la randa
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Chiodoni Offline
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Messaggio: #1
Accorciare la randa
Salve a tutti é da tempo che pensavo di fare una randa tipo square per dare un po piu' di tela alla mia barca.
Secondo voi avendo trovato una randa usata in carbonio messa benino ma con una P di 14,62 contro i 13,95 a me necessari (la E va bene ) e' possibile tagliarla in penna farne una simil square facendo un lavoro decente o il posizionamento dei fili di carbonio e' tale che la cosa non ha senso ?

Grazie mille per eventuali contributi

Riccardo
06-06-2016 21:01
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
RE: Accorciare la randa
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06-06-2016 21:04
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Chiodoni Offline
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Messaggio: #3
RE: Accorciare la randa
Grazie dell'utile consiglio ero tentato di buttare via dei soldi..
07-06-2016 21:29
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
RE: Accorciare la randa
Lo esplicito: se la randa da modificare è quasi regalata, quasi tutto si può fare....

Ma se, come credo, ha un costo che va sommato a quello della modifica, allora si deve guardare al risultato: la randa che si ottiene avrà tre o forse quattro cose irrimediabilmente sbagliate.
A) la disposizione delle fibre, che anzichè convergere sull'angolo di penna per assorbirne i carichi, usciranno dalla square top
B) la quantità di grasso nella parte alta, dal momento che la zona troncata in origine aveva una curvatura mentre dopo la modifica sarà piatta, sarà decisamente insufficiente
C) la disposizione delle stecche sarà sbilanciata in alto
D) il giro di inferitura, se corretto sull'albero originale, non sarà adatto ad un albero diverso il cui frazionamento e dunque la flessione avranno una posizione diversa

Basta ??
07-06-2016 22:01
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nedo Offline
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Messaggio: #5
RE: Accorciare la randa
42426060

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-06-2016 22:37
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Chiodoni Offline
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Messaggio: #6
RE: Accorciare la randa
Diciamo che se una randa in carbonio nuova di 42 mq viene sui 4500 ? Questa viene un sesto.
Ma chiaramente 1) e' usata 2) ci sono tutte le tue giuste considerazioni .
ma allora un povero diavolo che vuole andare piu' veloce non ha da investire tanti dobloni che deve fare ?
1) andare sulla barca di altri
2) spendere 5 euro in un passamontagna
3) svegliarsi presto la mattina per legare qualche bustina alle chiglie altrui.

E tu Nedo non ridere eh ?!
08-06-2016 19:48
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Chiodoni Offline
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Messaggio: #7
RE: Accorciare la randa
La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?
08-06-2016 19:52
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
RE: Accorciare la randa
(08-06-2016 19:52)Chiodoni Ha scritto:  La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?

Una migliaiata circa di litri di gasolio ???? Smiley34
08-06-2016 20:04
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irruenza Offline
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Messaggio: #9
RE: Accorciare la randa
(08-06-2016 20:04)albert Ha scritto:  
(08-06-2016 19:52)Chiodoni Ha scritto:  La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?

Una migliaiata circa di litri di gasolio ???? Smiley34

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Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
08-06-2016 21:39
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ZK Offline
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RE: Accorciare la randa
comincerei col fare carena tutte le volte che c'e' la regatella potrebbe gia essere un buon inizio e nel budget ci sta.

amare le donne, dolce il caffe.
08-06-2016 22:27
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Chiodoni Offline
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Messaggio: #11
RE: Accorciare la randa
Giusto , carena e gasolio quindi ?
09-06-2016 08:30
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Sailor Offline
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Messaggio: #12
RE: Accorciare la randa
Questa è una randa ridimensionata. Progettata per un GS 40 race, armata su un First 375. Ne sono molto soddisfatto. E' in dacron, non in carbonio.
La randa, usata soltanto una volta, mi è stata praticamente regalata; ho soltanto pagato la mano d'opera del velaio.
bv


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09-06-2016 08:48
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Alessandro. Offline
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RE: Accorciare la randa
(08-06-2016 19:52)Chiodoni Ha scritto:  La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?

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09-06-2016 09:47
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marcofailla Offline
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Accorciare la randa
(09-06-2016 09:47)Alessandro. Ha scritto:  
(08-06-2016 19:52)Chiodoni Ha scritto:  La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?

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09-06-2016 09:54
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pepe1395 Offline
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RE: Accorciare la randa
Come diceva Colin Chapman, fondatore della Lotus: "per essere veloci occorre aggiungere leggerezza".
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Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-06-2016 10:17
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irruenza Offline
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RE: Accorciare la randa
(09-06-2016 09:54)marcofailla Ha scritto:  
(09-06-2016 09:47)Alessandro. Ha scritto:  
(08-06-2016 19:52)Chiodoni Ha scritto:  La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?

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Diciamo almeno il fattore numero 2.... manico di chi timona ed equipaggio credo che siano un pò più importanti.... giusto un pochino....

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09-06-2016 11:35
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Alessandro. Offline
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Messaggio: #17
RE: Accorciare la randa
(09-06-2016 11:35)irruenza Ha scritto:  
(09-06-2016 09:54)marcofailla Ha scritto:  
(09-06-2016 09:47)Alessandro. Ha scritto:  
(08-06-2016 19:52)Chiodoni Ha scritto:  La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?

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Diciamo almeno il fattore numero 2.... manico di chi timona ed equipaggio credo che siano un pò più importanti.... giusto un pochino....
Beh sull'equipaggio se è numeroso lasciarlo a casa può aiutare 79
09-06-2016 11:42
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nedo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #18
RE: Accorciare la randa
(08-06-2016 19:52)Chiodoni Ha scritto:  La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?

Purtroppo ottimizzazione e modica spesa non vanno mai d'accordo 22
In quel range di vento a mio parere regolazioni ad hoc sono fondamentali, perdere qualche decimo di nodo su quei pochi che riusciresti a fare con quel vento è un attimo .
Oppure sbagliare un bordo come è successo a me Domenica e perdere nell'ultimo mezzo miglio di bolina ben 6 posizioni.... è un attimo !!
393939

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Seneca
09-06-2016 14:30
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bistag Offline
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RE: Accorciare la randa
Domanda per Albert
a proposito di modifiche relative alle dimensioni:
ho una (anzi due) rande del vecchio armo con una P di 1 metro più corta e mi piacerebbe tanto poter usare ancora quelle rande che erano ancora piuttosto buone.
Secondo te si può fare?

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
09-06-2016 15:05
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albert Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Accorciare la randa
(09-06-2016 09:47)Alessandro. Ha scritto:  
(08-06-2016 19:52)Chiodoni Ha scritto:  La domanda pero' posta in maniera piu' seria e di aiuto anche ad altri potrebbe essere :
Cosa ottimizzereste su una barca diciamo da crociera regata con vele in dacron che soffre molto con vento dai 6/7 kn in giu' con modica spesa (diciamo 1000/1500) ?

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Ecco, questa costa circa 1.500 euro Smiley2:

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09-06-2016 18:14
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