A proposito di reacher o altro
Quelle allegate sono foto del nuovo A0 di Sir Biss. Vela al limite del regolamento per essere stazzabile come genny (e regolarmente stazzato, perché Sir Biss ha certificato ORCI ), in laminato, testa d'albero, piccolino (56 mq contro i 38 del fiocco 2 e i 123 dell' A2). Con vento fino a 7 nodi sostituisce egregiamente il light (45 sul reale, ma non ho foto per ora), quando il vento aumenta ... Vedete le foto. Ma NON sostituisce A2, con cui scenderei di più più veloce. Stamattina, da solo, sono partito dal giglio per rientrare a riva e ho dato A0 e randa.

.
.
Cita messaggio
Il target su cui è stato disegnato è da bolina stretta con poco vento fino a 110 con una dozzina di nodi.
Oltre si può usare, va anche bene ma in regata non sarebbe competitivo. Però lo ho dato da solo con una quindicina di nodi, ho strambato chiudendolo col frullino, la barca va sotto autopilota che è un piacere.
Cita messaggio
Non riesco a vedere le foto
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
Sono su Facebook devi avere un account
Cita messaggio
Prova ora ho modificato la privacy dei post Facebook
Cita messaggio
Perfetto
Cita messaggio
Avere una vela cosi allround sembra cosa comoda
Cita messaggio
anche qui due barberini....
Cita messaggio
E questo ti va bene ?? Anche questo è un A0 stazzato come spinnaker asimmetrico.

[hide]
.jpg   ScreenHunter_02 Jun. 07 16.38.jpg (Dimensione: 63,58 KB / Download: 161) [/hide]

Mi sembra "regolato" ...... anche se è fermo in Imarroncinichegalleggiano.... Smiley2

Il problema di questi A0 è di dar loro la giusta forma, nè troppo chiusa, nè troppo aperta, per poter avere un buon controllo della balumina che ha la tendenza, dato l'allunamento necessario a far stazzare la vela come spinnaker, ad andare un po' per i fatti suoi............
Cita messaggio
Bello, ma io ho fatto una scelta diversa, questo è davanti alle sartie. Di fatto, si tratta
Di un fioccone non inferito con tantissimo allunamento armato su delfiniera e in testa d'albero. Certo ci si potessero mettere le stecche ....
Però funziona, eccome se funziona.
Cita messaggio
(07-06-2016, 17:14)albert Ha scritto: .....

Il problema di questi A0 è di dar loro la giusta forma, nè troppo chiusa, nè troppo aperta, per poter avere un buon controllo della balumina che ha la tendenza, dato l'allunamento necessario a far stazzare la vela come spinnaker, ad andare un po' per i fatti suoi............

Che consigli per regolarla al meglio ?
Cita messaggio
Ci potresti dire come mai sulla seconda e la quinta striscia di forma ci sono due linee differenti?
Cita messaggio
(07-06-2016, 14:31)LiberaMente Ha scritto: Quelle allegate sono foto del nuovo A0 di Sir Biss. Vela al limite del regolamento per essere stazzabile come genny (e regolarmente stazzato, perché Sir Biss ha certificato ORCI ), in laminato, testa d'albero, piccolino (56 mq contro i 38 del fiocco 2 e i 123 dell' A2). Con vento fino a 7 nodi sostituisce egregiamente il light (45 sul reale, ma non ho foto per ora), quando il vento aumenta ... Vedete le foto. Ma NON sostituisce A2, con cui scenderei di più più veloce. Stamattina, da solo, sono partito dal giglio per rientrare a riva e ho dato A0 e randa.

.
.
se fosse stato tagliato come C0, cioè senza la limitazione del 75%, sarebbe potuto essere più efficiente nelle andature strette a prescindere dal discorso del rating?
Cita messaggio
(08-06-2016, 08:17)kermit Ha scritto: Ci potresti dire come mai sulla seconda e la quinta striscia di forma ci sono due linee differenti?
A me pare contro scotta
Cita messaggio
(07-06-2016, 17:14)albert Ha scritto: E questo ti va bene ?? Anche questo è un A0 stazzato come spinnaker asimmetrico.

[hide][/hide]

Mi sembra "regolato" ...... anche se è fermo in Imarroncinichegalleggiano.... Smiley2

Questa barca non mi è nuova...
Cita messaggio
(08-06-2016, 08:27)mania2 Ha scritto:
(07-06-2016, 14:31)LiberaMente Ha scritto: Quelle allegate sono foto del nuovo A0 di Sir Biss. Vela al limite del regolamento per essere stazzabile come genny (e regolarmente stazzato, perché Sir Biss ha certificato ORCI ), in laminato, testa d'albero, piccolino (56 mq contro i 38 del fiocco 2 e i 123 dell' A2). Con vento fino a 7 nodi sostituisce egregiamente il light (45 sul reale, ma non ho foto per ora), quando il vento aumenta ... Vedete le foto. Ma NON sostituisce A2, con cui scenderei di più più veloce. Stamattina, da solo, sono partito dal giglio per rientrare a riva e ho dato A0 e randa.

.
.
se fosse stato tagliato come C0, cioè senza la limitazione del 75%, sarebbe potuto essere più efficiente nelle andature strette a prescindere dal discorso del rating?
Non lo so. Però per irc sarebbe stato un fiocco, improponibile. Quello che ho visto e che fa più angolo e più velocità di un light, il che non è poco. Se volete vederlo dal vero posso anche organizzare un uscitina a riva. Comunque prossima volta farò qualche foto alle diverse andature.
Cita messaggio
(08-06-2016, 08:43)TestaCuore Ha scritto:
(08-06-2016, 08:17)kermit Ha scritto: Ci potresti dire come mai sulla seconda e la quinta striscia di forma ci sono due linee differenti?
A me pare contro scotta
ti pare male, tra l'altro la controscotta nemmeno è armata, quelle che dico io sono sulla vela ma forse Giuliano deve chiedere al velaio
Cita messaggio
(08-06-2016, 16:40)kermit Ha scritto:
A me pare contro scotta
ti pare male, tra l'altro la controscotta nemmeno è armata, quelle che dico io sono sulla vela ma forse Giuliano deve chiedere al velaio
Credo siano le incollature dei pannelli che in controluce risaltano
Cita messaggio
a me ste vele allunate senza stecche mi fanno rabbrividire. maledette regole di stazza
Cita messaggio
(08-06-2016, 16:47)zankipal Ha scritto:
(08-06-2016, 16:40)kermit Ha scritto:
A me pare contro scotta
Credo siano le incollature dei pannelli che in controluce risaltano
Può essere ma mi sembravano troppo definite
Cita messaggio