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Rollaranda?
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paolo_vela Offline
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Messaggio: #1
Rollaranda?
Buongiorno a tutti, mi e' capitato in rete di vedere questa foto: che cos'e' quel marchingegno montato sull'albero? Un rollaranda? Come funziona?
Grazie a chi vorra' aiutarmi a capire!
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29-07-2016 11:49
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BeppeZ Offline
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Messaggio: #2
RE: Rollaranda?
L'ho visto su un vecchio due alberi e persino su un catamarano.
29-07-2016 12:13
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orteip Offline
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Messaggio: #3
RE: Rollaranda?
Con quel macchingengno la randa serve solo tanto per dire che c'è, forse anche per aumentare la visibilità diurna del mezzo ma di sicuro non per veleggiare
29-07-2016 12:33
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paolo_vela Offline
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Messaggio: #4
RE: Rollaranda?
Ma come diavolo funziona???
29-07-2016 13:53
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orteip Offline
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Messaggio: #5
RE: Rollaranda?
Semplice, non funziona.
29-07-2016 14:35
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BeppeZ Offline
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Messaggio: #6
RE: Rollaranda?
La canalina sembra attaccata all'albero in modo orrendo. A me una cosa così fa schifo.
29-07-2016 15:25
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albert Offline
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Messaggio: #7
RE: Rollaranda?
Cavolo, ma quante ne sapete Smiley2... e come siete svelti a dare giudizi su cose che non conoscete Smiley26.

Quello è un avvolgiranda nel boma Profurl MK3, e quel che si vede in foto è il profilo su cui sale la vela.... e funziona ...

Il profilo è stato perfezionato e carenato nell' Mk4, ma la sostanza non è cambiata ... e funziona così:
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29-07-2016 15:30
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fabrizio 61 Offline
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Messaggio: #8
RE: Rollaranda?
Decisamente migliore del sistema interno albero. Aspetto estetico altro discorso, ottimale il carbonio come nel secondo esempio anche se parliamo di crociera.

MEOLO
29-07-2016 16:03
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orteip Offline
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Messaggio: #9
RE: Rollaranda?
Funzionare può anche funzionare ma il meccanismo soltanto....

premesso che non sono un regatante e quindi non cerco la massima velocità di navigazione a vela ma non vorreni neanche una perdita del 30 e passa per cento della resa.

Considerando che la randa è un'ala vera e propria e la parte anteriore dell'albero è il suo bordo di entrata (dove il flusso dell'aria si separa), un profilo montato in quel modo sai la turbolenza che crea ed in più è anche aperto fra lo stesso e l'albero il che, fra le altre cose, consente anche alle due correnti di aria separate dal bordo di entrata di ribilanciarsi un buona parte.

P.S. Quello che fa muovere la barca è la trazione esercitata dalla bassa pressione che si crea sopravvento alla vela e la bassa pressione sopravvento alla vela si crea solo grazie allo sbilanciamento fra i due flussi di aria che passano uno sopravvento e l'altro sottovento.

91 91 91 91
29-07-2016 16:33
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albert Offline
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Messaggio: #10
RE: Rollaranda?
Eh sì, infatti tutti gli aerei con gli slat (ipersostentatori sul bordo d'attacco) precipitano inesorabilmente ...

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2016 18:38 da albert.)
29-07-2016 18:36
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exec Offline
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Messaggio: #11
Rollaranda?
Albert però gli slat, negli aerei, se fissi, migliorano le prestazioni a bassa velocità ma le peggiorano alle alte. Per questo quelli più raffinati sono ratrattili. Ma forse dipende dalle velocità all'aria sensibilmente diverse?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
29-07-2016 18:48
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albert Offline
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Messaggio: #12
RE: Rollaranda?
(29-07-2016 18:48)exec Ha scritto:  Albert però gli slat, negli aerei, se fissi, migliorano le prestazioni a bassa velocità ma le peggiorano alle alte. Per questo quelli più raffinati sono ratrattili. Ma forse dipende dalle velocità all'aria sensibilmente diverse?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

"Prestazioni" non sarebbe il termine esatto: gli ipersostentatori aumentano la portanza a bassa velocità, ma diminuiscono l'efficienza (rapporto cl/cd).

Dunque alla velocità di crociera in cui si ricerca la massima efficienza e non la massima portanza non sono utili e se mobili vengono retratti.

La mia voleva solo essere una "provocazione" relativa all'assunto categorico di orteip che non ci devono essere travasi d'aria da sopra a sottovento, pena l'annullamento della portanza

In realtà anche le wing dei cat di coppa america hanno delle slat tra le sezioni verticali che fanno passare il flusso dall'intradosso di un profilo all' estradosso del successivo, e ciò incrementa la portanza, non la annulla.

Che poi quel profilo separato appeso dietro l'albero non sia entusiasmante dal punto di vista dell'estetica .... beh, posso anche concederlo 1919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2016 00:07 da albert.)
30-07-2016 00:05
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Edolo Offline
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Messaggio: #13
RE: Rollaranda?
Albert, mi sorge una domanda.
Un aereo può avere una velocità di crociera ma una andatura, se camBia la velocità può variare un pelo l'andatura (nel senso di aria rispetto alle superfici alari)
Limitando il discorso alle andature strette, una barca può viaggiare dalla bolina stretta al traverso ma l'albero sta sempre lì a differenza di aerei o barche da AC.
Si può dire che il tutto avrà una efficienza maggiore in certi range ed a certe andature e forti penalizzazioni in altre?
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-07-2016 00:18
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paolo_vela Offline
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Messaggio: #14
RE: Rollaranda?
Grazie Albert per la spiegazione! Sull'efficienza dell'albero come slat ho i miei dubbi, non mi pare una sezione molto aerodinamica... che dovrebbe per di piu' essere rotante per adeguarsi ai vari angoli di scotta.
Buon fine settimana!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2016 00:22 da paolo_vela.)
30-07-2016 00:22
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albert Offline
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Messaggio: #15
RE: Rollaranda?
Vabbè ... finchè si scherza si scherza Smiley2Smiley2....

L'influenza dell'albero è negativa in tutte le condizioni in cui si utilizzi la vela per creare una portanza prevalente rispetto alla resistenza (bolina-lasco), è positiva solo in quelle in cui si utilizzi la vela come corpo in grado di generare prevalentemente resistenza (gran lasco-poppa).

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Come si vede nel grafico sotto, ci sono delle condizioni in bolina in cui, a parità di dimensioni del profilo dell'albero, la fessura tra questo e la vela dà dei vantaggi.

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Per completare il discorso, in alcuni casi, ad esempio nel caso in cui si regati ad handicap con un regolamento in cui le misure della randa vengano rilevate al netto di carrelli e fettucce (es. irc/orc) il fatto di allontanare la randa di qualche centimetro dall'influenza dell'albero può essere vantaggioso ...
30-07-2016 09:22
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paolo_vela Offline
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Messaggio: #16
RE: Rollaranda?
Molto interessante, grazie!
30-07-2016 09:36
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rob Offline
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Messaggio: #17
RE: Rollaranda?
(30-07-2016 00:18)Edolo Ha scritto:  Si può dire che il tutto avrà una efficienza maggiore in certi range ed a certe andature e forti penalizzazioni in altre?

Quello sempre, per qualsiasi cosa: se riesci ad avere un comportamento medio diciamo pari a 100, se porti a 110 un determinato settore dell intervallo di utilizzo eh matematico che un altro settore dell intervallo di utilizzo vada a 90.
(Contrariamente a quanto un sacco di pubblicita esposte piu o meno "scientificamente" vorrebbero far credere).
La "intelligenza" sta nel portare a 110 il settore che ti interessa di piu, e far cadere a 90 l intervallo di utilizzo che ti interessa di meno.

Come dicono gli 'mmericani, there is no free lunch

Smile
30-07-2016 09:46
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #18
RE: Rollaranda?
Ok. Grazie ragazzi.

Birbante di un Frap!!!
30-07-2016 16:11
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