Rispondi 
Problemi circuito raffreddamento MD2020
Autore Messaggio
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #1
Problemi circuito raffreddamento MD2020
Ciao a tutti,

mi sto accingendo per la prima volta ad eseguire una manutenzione del motore nel mio 31.7 che ho recentemente preso usato.
Proprio perchè di seconda mano, non ho idea di quando sia stato sostituito l'ultima volta il liquido refrigerante, per cui vorrei partire da questo.

Subito mi si sono presentate le seguenti difficoltà:

1) come in molti altri casi, al posto del rubinetto per lo scarico del liquido di raffreddamento, mi ritrovo col famigerato tappo a testa quadra. Mi confermate che basta una prolunga adattatrice da 3/4" e tanta buona volontà per rimuoverlo? Oppure ci sono metodi più intelligenti?

2) ho provato a togliere il liquido agendo sul boiler, ma i tubi di mandata e uscita del liquido refrigerante sembrano impossibili da levarsi dai raccordi! Ovviamente, ho provveduto ad allentare le fascette stringi tubo, ma niente da fare, i tubi non si levano. Avete qualche trucco in merito?

Veniamo alla cosa per me più strana

3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma quando ho levato le cuffie di mandata e scarico dello scambiatore, ecco cosa ho trovato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Praticamente, mi sarei aspettato che fuoriuscisse tutto il liquido di raffreddamento presente nel vaso e nell'alloggiamento dello scambiatore fino al livello inferiore di esso, ma niente. Inoltre, si nota che il livello del liquido di raffreddamento è molto basso, a mala pena labisce lo scambiatore, e ci sono dei pallini bianchi granulosi (sale?)

Quello che a me sembra è che il vaso sia idraulicamente disconnesso dal circuito di raffreddamento. Mi è sempre suonato strano che il vaso fosse connesso con il tubo nella parte alta e non bassa.

Che ne pensate?

Grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2016 14:51 da Lagerto.)
04-08-2016 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
quello dovrebbe essere un vaso di espansione e recupero....
però questo significa che l'arrivo dal motore deve "pescare" all'interno del serbatoio di plastica con un tubicino fino + o - al fondo...

dalla foto non si capisce....
o almeno così funziona nel mio yanmar :-)
04-08-2016 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Ciao Etabeta,

grazie della risposta. In effetti hai ragione, devo capire se all'interno del vaso ci sia un tubicino che dalla mandata del motore va a pescare sul fondo del vaso.
Purtroppo, non mi è venuto in mente e non ho verificato. Non appena tornerò a bordo, controllerò!

Comunque, a me non torna molto che il liquido nel vaso e quello nel serbatoio del motore non siano in continuità, o mi sbaglio? Per come è ora, a me sembra che il liquido nel vaso non tornerà mai a riempire il serbatoio del motore. Non sono un esperto, magari è una mia interpretazione sbagliata.
04-08-2016 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 694
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
Fammi sapere

IW0FBK

04-08-2016 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.502
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.

Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.

Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.

Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124
04-08-2016 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 14:46)Lagerto Ha scritto:  3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quel vaso di espansione mi sembra assolutamente non originale, sicuramente messo li non ab origine, e molto probabilmente installato da un incompetente.
Nella foto si vede, in basso nel vaso, un raccordo che pare tappato
... con un sughero?!?!
Se così fosse, per come è montato ora serve unicamente a recuperare eventuale liquido in eccesso e/o vapore, ma non compensa sicuramente eventuali mancanze di liquido nel motore.
Sempre "se così fosse", potrebbe essere sufficiente stappare quel raccordo, spostare li il tubo di collegamento al motore, e tappare il raccordo superiore, ormai libero.
04-08-2016 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 15:51)Hook Ha scritto:  ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
Fammi sapere

Grazie della risposta.

Per fascio tubiero intendi il nido d'ape dove scorre l'acqua di mare dentro lo scambiatore? Nel caso, già dopo averlo smontato appare in buone condizioni e con poche incrostazioni. L'ho poi lasciato una mattinata in acqua e Viakal ed una giornata in aceto. E' uscito un po' di ossido di rame e qualche pezzettino ma mi pare di poter dire nulla di preoccupante. Una volta asciugato, provvederò a verificare se al suo interno non si nasconda qualche perdita (a proposito, avete un suggerimento su come fare tale verifica?).

Per quanto riguarda la tenuta, intendi le due cuffie presenti sulla mandata e lo scarico dell'acqua di mare dallo scambiatore?

Dall'esploso, infatti, non mi pare ci siano altre guarnizioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Corretto?

Grazie ancora!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2016 20:27 da Lagerto.)
04-08-2016 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 16:40)kawua75 Ha scritto:  Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.

Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.

Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.

Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124

Ciao,

grazie per le informazioni! Il trucco della bussola a brugola mi pare ottimo!

In merito allo stato del fascio tubiero, ho risposto sopra.
Per quanto riguarda il raiser, lo cambiai l'anno scorso in quanto completamente otturato tanto da impedire il funzionamento del motore.
Ci darò un'occhiata, ma spero che un anno solo non basti a tapparlo nuovamente.
04-08-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 16:53)Beppe222 Ha scritto:  
(04-08-2016 14:46)Lagerto Ha scritto:  3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quel vaso di espansione mi sembra assolutamente non originale, sicuramente messo li non ab origine, e molto probabilmente installato da un incompetente.
Nella foto si vede, in basso nel vaso, un raccordo che pare tappato
... con un sughero?!?!
Se così fosse, per come è montato ora serve unicamente a recuperare eventuale liquido in eccesso e/o vapore, ma non compensa sicuramente eventuali mancanze di liquido nel motore.
Sempre "se così fosse", potrebbe essere sufficiente stappare quel raccordo, spostare li il tubo di collegamento al motore, e tappare il raccordo superiore, ormai libero.

Ciao,

grazie della risposta.
Mi trovi d'accordo, tutto questo sistema del vaso di espansione mi pare posticcio e fatto male. Io da ignorante in materia sono giunto alla tua stessa conclusione: così com'è non serve a nulla, tanto vale togliere il sughero (è proprio un tappo di sughero!) da sotto, metterci il tubo che sta sopra e tappare il raccordo superiore.
04-08-2016 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 20:27)Lagerto Ha scritto:  così com'è non serve a nulla, tanto vale togliere il sughero (è proprio un tappo di sughero!) da sotto, metterci il tubo che sta sopra e tappare il raccordo superiore.


Concordo! ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2016 21:20 da Beppe222.)
04-08-2016 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 694
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 20:23)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 15:51)Hook Ha scritto:  ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
Fammi sapere

Grazie della risposta.

Per fascio tubiero intendi il nido d'ape dove scorre l'acqua di mare dentro lo scambiatore? Nel caso, già dopo averlo smontato appare in buone condizioni e con poche incrostazioni. L'ho poi lasciato una mattinata in acqua e Viakal ed una giornata in aceto. E' uscito un po' di ossido di rame e qualche pezzettino ma mi pare di poter dire nulla di preoccupante. Una volta asciugato, provvederò a verificare se al suo interno non si nasconda qualche perdita (a proposito, avete un suggerimento su come fare tale verifica?).

Per quanto riguarda la tenuta, intendi le due cuffie presenti sulla mandata e lo scarico dell'acqua di mare dallo scambiatore?

Dall'esploso, infatti, non mi pare ci siano altre guarnizioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Corretto?

Grazie ancora!

Allora, ti consiglio di eliminare il vaso di espansione, non serve a nulla, in quanto il liquido di raffreddamento deve stare appena sopra i tubi dello scambiatore e a meno che non si rompa la pompa acqua salata, o la girante difficilmente l'acqua salirà di livello. Del resto non era una cosa prevista dalla Volvo sul First 31.7.
La seconda cosa che ti dicevo é di porre molta attenzione ai manicotti dello scambiatore, perchè, la flangia 4 avvolge il circuito di acqua dolce ma la flangia 6 avvolge il fascio tubiero dove passa l'acqua salata. Se non posizionato correttamente rischi di mandare acqua salata nel circuito dell'acqua dolce!
Fammi sapere

IW0FBK

04-08-2016 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.502
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 20:25)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 16:40)kawua75 Ha scritto:  Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.

Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.

Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.

Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124


Per quanto riguarda il raiser, lo cambiai l'anno scorso in quanto completamente otturato tanto da impedire il funzionamento del motore.
Ci darò un'occhiata, ma spero che un anno solo non basti a tapparlo nuovamente.

se lo hai fatto l'anno scorso evitati la fatica Smiley2
05-08-2016 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 21:46)Hook Ha scritto:  
(04-08-2016 20:23)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 15:51)Hook Ha scritto:  ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
Fammi sapere

Grazie della risposta.

Per fascio tubiero intendi il nido d'ape dove scorre l'acqua di mare dentro lo scambiatore? Nel caso, già dopo averlo smontato appare in buone condizioni e con poche incrostazioni. L'ho poi lasciato una mattinata in acqua e Viakal ed una giornata in aceto. E' uscito un po' di ossido di rame e qualche pezzettino ma mi pare di poter dire nulla di preoccupante. Una volta asciugato, provvederò a verificare se al suo interno non si nasconda qualche perdita (a proposito, avete un suggerimento su come fare tale verifica?).

Per quanto riguarda la tenuta, intendi le due cuffie presenti sulla mandata e lo scarico dell'acqua di mare dallo scambiatore?

Dall'esploso, infatti, non mi pare ci siano altre guarnizioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Corretto?

Grazie ancora!

Allora, ti consiglio di eliminare il vaso di espansione, non serve a nulla, in quanto il liquido di raffreddamento deve stare appena sopra i tubi dello scambiatore e a meno che non si rompa la pompa acqua salata, o la girante difficilmente l'acqua salirà di livello. Del resto non era una cosa prevista dalla Volvo sul First 31.7.
La seconda cosa che ti dicevo é di porre molta attenzione ai manicotti dello scambiatore, perchè, la flangia 4 avvolge il circuito di acqua dolce ma la flangia 6 avvolge il fascio tubiero dove passa l'acqua salata. Se non posizionato correttamente rischi di mandare acqua salata nel circuito dell'acqua dolce!
Fammi sapere

Ciao,

OK ora ho capito. Hai perfettamente ragione, è fondamentale che controlli che le fascette stringitubo agguantino bene l'una il fascio tubiero l'altra il circuito dell'acqua dolce. Una errata posizione delle due potrebbe spiegare il sale presente sulle pareti del serbatoio. Grazie del suggerimento!
05-08-2016 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(05-08-2016 09:46)kawua75 Ha scritto:  
(04-08-2016 20:25)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 16:40)kawua75 Ha scritto:  Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.

Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.

Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.

Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124


Per quanto riguarda il raiser, lo cambiai l'anno scorso in quanto completamente otturato tanto da impedire il funzionamento del motore.
Ci darò un'occhiata, ma spero che un anno solo non basti a tapparlo nuovamente.

se lo hai fatto l'anno scorso evitati la fatica Smiley2

Pfiù ottimo! 19
05-08-2016 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Ciao a tutti,
oggi mi sono nuovamente recato sul luogo del delitto per eseguire finalmente il cambio di liquido refrigerante...ed ho visto questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se il tappo da svitare è quello cerchiato in rosso, allora è da 3/8" e non 3/4"!

Comunque, ho cercato di costruirmi un attrezzo per svitarlo usando una bussola a brugola da 10mm con attacco da 3/8" ed una chiave chiusa lunga da 10mm:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo strumento pare funzionare, il tappo viene preso bene dalla bussola.
Risultato: non si è mosso manco di un millimetro, nonostante CRC a profusione e tanta forza applicata.

Suggerimenti? Vi torna che il tappo possa essere di due tipi, testa 3/4" e 3/8"?

Domanda: se mai riuscirò a levare il dannato tappo, è possibile montare il rubinetto originale Volvo senza smontare il filtro olio o altre parti? Dalle immagini che ho trovato non mi è chiaro.

Grazie ancora!
08-08-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.524
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Ciao lagerto,
UNA CURIOSITA' Perche non hai potuto usare direttamente la chiave a cricchetto relativa alla bussola giusata nel tuo utensile?

Hai provato ha scaldare il motore prima di forzare il dado?
Hai provato ad avvitare prima di forzare di nuovo?

Forse sono banalita ma val l pena provare.

(08-08-2016 20:25)Lagerto Ha scritto:  Ciao a tutti,
oggi mi sono nuovamente recato sul luogo del delitto per eseguire finalmente il cambio di liquido refrigerante...ed ho visto questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se il tappo da svitare è quello cerchiato in rosso, allora è da 3/8" e non 3/4"!

Comunque, ho cercato di costruirmi un attrezzo per svitarlo usando una bussola a brugola da 10mm con attacco da 3/8" ed una chiave chiusa lunga da 10mm:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo strumento pare funzionare, il tappo viene preso bene dalla bussola.
Risultato: non si è mosso manco di un millimetro, nonostante CRC a profusione e tanta forza applicata.

Suggerimenti? Vi torna che il tappo possa essere di due tipi, testa 3/4" e 3/8"?

Domanda: se mai riuscirò a levare il dannato tappo, è possibile montare il rubinetto originale Volvo senza smontare il filtro olio o altre parti? Dalle immagini che ho trovato non mi è chiaro.

Grazie ancora!
08-08-2016 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 778
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Io ho tolto il tappo e montato il rubinetto senza grossi problemi.
Questi ha un esagono e lo aggiri abbastanza facilmente.
09-08-2016 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Il maledettissimo tappo a testa quadra son riuscito a toglierlo con parecchia pazienza, scaldando il motore, picchiettando con martelletto il tappo e Wd40 più e più volte. Agivo con un attrezzo creato intagliando il quadrato in una rubustissima puattina di acciaio. Leve in più punti e alla fine ha ceduto.
Senza metterci il rubinetto Volvo, ho trovato un raccordo filettato, base esagonale, con portagomma avvitabile che agisce da rubinetto. Forse nemmeno un euro di costo ma effiicacissimo!
10-08-2016 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 21:46)Hook Ha scritto:  
(04-08-2016 20:23)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 15:51)Hook Ha scritto:  ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
Fammi sapere

Grazie della risposta.

Per fascio tubiero intendi il nido d'ape dove scorre l'acqua di mare dentro lo scambiatore? Nel caso, già dopo averlo smontato appare in buone condizioni e con poche incrostazioni. L'ho poi lasciato una mattinata in acqua e Viakal ed una giornata in aceto. E' uscito un po' di ossido di rame e qualche pezzettino ma mi pare di poter dire nulla di preoccupante. Una volta asciugato, provvederò a verificare se al suo interno non si nasconda qualche perdita (a proposito, avete un suggerimento su come fare tale verifica?).

Per quanto riguarda la tenuta, intendi le due cuffie presenti sulla mandata e lo scarico dell'acqua di mare dallo scambiatore?

Dall'esploso, infatti, non mi pare ci siano altre guarnizioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Corretto?

Grazie ancora!

Allora, ti consiglio di eliminare il vaso di espansione, non serve a nulla, in quanto il liquido di raffreddamento deve stare appena sopra i tubi dello scambiatore e a meno che non si rompa la pompa acqua salata, o la girante difficilmente l'acqua salirà di livello. Del resto non era una cosa prevista dalla Volvo sul First 31.7.
La seconda cosa che ti dicevo é di porre molta attenzione ai manicotti dello scambiatore, perchè, la flangia 4 avvolge il circuito di acqua dolce ma la flangia 6 avvolge il fascio tubiero dove passa l'acqua salata. Se non posizionato correttamente rischi di mandare acqua salata nel circuito dell'acqua dolce!
Fammi sapere

Riguardo alla "seconda cosa" la diagnosi è semplice come la cura:
Diagnosi : dal tubo di sovrappressione vicino al tappo sullo scambiatore, dovrebbe uscire acqua ed il livello del liquido non calare.
Cura:
- ristringere fascette magari spingendo il fascio tubiero con un manico di martello dal lato scarico, anche attraverso la cuffia. Vista l'inclinazione del motore tende a scivolare verso poppa fin quando non lo si abbraccia con le fascette.
- svuotare circuito acqua dolce mentre lo si carica con una manichetta, strozzata alla bisogna... sciacquare bene.
Riempire circuito.

Birbante di un Frap!!!
10-08-2016 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lagerto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Eccomi di nuovo qui.
Ho provato a migliorare lo strumento con il quale provare a svitare il maledettissimo tappo, ma ancora una volta non si è mosso di un millimetro.

A questo punto, ho provato a indagare meglio visto che date le dimensioni minime del vano motore non riesco a vedere direttamente il tappo in questione. Dopo un po' di foto fatte alla semi-cieca con il cellulare noto questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il tappo appare saldato, con materiale di riporto tutto intorno! Hai voglia di spingere...o mi sbaglio?

A questo punto, due domande:

1) ma è possibile che la casa madre abbia deciso di saldare il tappo? Oppure qualcuno ci ha messo maldestramente le mani?
2) che posso fare ora? Devo svuotare obbligatoriamente dal boiler?
10-08-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 697 13-11-2024 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 193 05-11-2024 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 13 1.793 04-11-2024 08:56
Ultimo messaggio: Wally
  Raffreddamento volvo penta accatagliato 32 1.853 05-10-2024 19:43
Ultimo messaggio: marmar
  problemi invertitore MarcoDecanados33 11 516 20-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: Wally
  liquido raffreddamento enio.rossi 17 1.527 30-06-2024 18:51
Ultimo messaggio: scud
  Tubi circuito gasolio robbi2020 9 585 15-06-2024 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 10 1.495 31-05-2024 18:00
Ultimo messaggio: windex
  Circuito gasolio del generatore studiodip 6 3.922 31-05-2024 14:15
Ultimo messaggio: miseno
  INVERTITORE ZF HBW35 - problemi in marcia avanti Goriboy 6 768 28-05-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)