Rispondi 
rollafiocco strutturale
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
rollafiocco strutturale
Sto cercando un rollafiocco che permetta la mura più in basso possibile.
Tipo il Flat Deck della facnor che è un rollafiocco tradizionale solo col tamburo appiattito:
http://www.mauriprosailing.com/Facnor/im...00x200.jpg

Mi interessano però anche quelli cosiddetti strutturali, che utilizzano direttamente lo strallo esistente come cavo di torsione per avvolgere. Tipo questo:
https://www.segelwelt.at/images/stories/...rommel.jpg
Hanno la controindicazione che non si può usare il fiocco parzialmente avvolto: o aperto o chiuso.

Mi domando se lo strallo, già in tensione per il suo lavoro, possa reggere anche lo stress della torsione, per la quale non è stato progettato.

Il Jiber della Ubi Major non mi interessa per via del tamburo ancora alto. (mi hanno detto che stanno lavorando per un sistema più piatto).

Mi interessano invece i Vostri pareri, grazie,
ciao
11-10-2016 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: rollafiocco strutturale
Se lo monti su una barca da crociera, potresti avere qualche problema con l'ancora.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-10-2016 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: rollafiocco strutturale
Scsate ma quali vantaggi offre una base del fiocco bassa quasi adesa alla coperta a parte una vela più grande, aiuta l aerodinamica o altro?
Forse per il tuo scopo potrebbe andar bene anche uno ad incasso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2016 12:33 da cellagiorgio.)
11-10-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: rollafiocco strutturale
Tutto nella vita è un compromesso. Un fiocco o genoa che ha un punto di mura basso sulla coperta offre la possibilità di avere una superficie velica più grande quindi una maggior velocità in barca. Inoltre abbassa il centro velico = minor sbandamento.
Ovviamente con mare formato un genoa o fiocco che "scopa" la coperta non è la migliore delle soluzioni possibili.... Smiley57
Come dice giustamente einstein un fiocco murato molto basso potrebbe "interferire con l'ancora". Se noti si vedono barche (da crociera) con il tamburo dell'avvolgifiocco molto alto, anche per questo motivo.
11-10-2016 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: rollafiocco strutturale
(11-10-2016 12:11)cellagiorgio Ha scritto:  Scsate ma quali vantaggi offre una base del fiocco bassa quasi adesa alla coperta a parte una vela più grande, aiuta l aerodinamica o altro?
Forse per il tuo scopo potrebbe andar bene anche uno ad incasso

Il così detto "effetto parete", che impedisce la fuoriuscita dell'aria dalla parte inferiore della vela, dove solitamente si creano i vortici di estremità.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-10-2016 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: rollafiocco strutturale
Si vabbeh ,dtsina spulciare 10 cm di la tela ad altezza coperta e poi sei costretto ad usare una vela tagliata per avvolgifiiocco che certo ti fa perdere ben di più !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-10-2016 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: rollafiocco strutturale
(11-10-2016 10:40)osef Ha scritto:  Sto cercando un rollafiocco che permetta la mura più in basso possibile.
Tipo il Flat Deck della facnor che è un rollafiocco tradizionale solo col tamburo appiattito:
http://www.mauriprosailing.com/Facnor/im...00x200.jpg

Mi interessano però anche quelli cosiddetti strutturali, che utilizzano direttamente lo strallo esistente come cavo di torsione per avvolgere. Tipo questo:
https://www.segelwelt.at/images/stories/...rommel.jpg
Hanno la controindicazione che non si può usare il fiocco parzialmente avvolto: o aperto o chiuso.

Mi domando se lo strallo, già in tensione per il suo lavoro, possa reggere anche lo stress della torsione, per la quale non è stato progettato.

Il Jiber della Ubi Major non mi interessa per via del tamburo ancora alto. (mi hanno detto che stanno lavorando per un sistema più piatto).

Mi interessano invece i Vostri pareri, grazie,
ciao
E' proprio questo il punto!
Il secondo che hai citato, addirittura fa vedere l'ultilizzo con un cavo spiroidale Sadsmiley
ma anche usando il tondino, il momento torcente di un cavo che ha un raggio di 4mm è esponenzialmente molto più elevato di quello di un profilo che ha raggio 20mm....
ci sono gli avvolgitori sottocoperta se la barca ha la possibilità di modificare la landa, ma anche in quel caso, diminuisce la J e quindi anche il beneficio del tamburo basso...
11-10-2016 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: rollafiocco strutturale
Grazie delle risposte.
Per quanto riguarda l'ancora non ci sono problemi. Ho un bompresso-delfiniera e l'ancora Vulcan, che ha il fusto corto e curvo, scivola in acqua senza alzarsi. Comunque deve rimanere solo lo spazio per la catena, sotto al frullino.

Lo strallo è in tondino e si potrebbe cambiare con uno spessore maggiore.

Il grosso vantaggio, oltre a quello chiarito dal buon Einstein, è di eliminare il peso dell'estruso di alluminio che hanno tutti i rollafiocchi tradizionali.

Rimane strano che poche case li producano.
11-10-2016 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.634
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: rollafiocco strutturale
Poi però hai l'incubo che non vedi sottovento.....provato sia l'avvogibile basso che quello sopra !e draglie....la metà della fatica dopo qualche ora di navigazione
11-10-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.179
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: rollafiocco strutturale
(11-10-2016 16:56)osef Ha scritto:  Il grosso vantaggio, oltre a quello chiarito dal buon Einstein, è di eliminare il peso dell'estruso di alluminio che hanno tutti i rollafiocchi tradizionali.

Rimane strano che poche case li producano.

Non è così strano, se vuoi avvolgere facendo girare tutto lo strallo hai la grave controindicazione di caricare a trazione i cuscinetti, sia in testa che in prua, come avviene per i frulloni. Questi ultimi tuttavia non hanno né l'importanza strutturale né i carichi a trazione di uno strallo!
Io sarei abbastanza preoccupato di affidare il mio albero ad un siffatto sistema, che comunque sotto carico probabilmente non funzionerebbe neanche tanto bene, obbligandoti a lascare il paterazzo tutte le volte che devi avvolgere e/o svolgere. Molto meglio avere uno strallo che fa lo strallo e che è sicuramente ben fisso tra prua e testa. Con eventualmente il sistema avvolgibile che gli gira intorno in modo indipendente.
Il miglior compromesso, se non riesci a portare il tamburo sotto coperta, è sicuramente quello che hai già individuato e cioè il Facnor Flat Deck, il guadagno aerodinamico di chiudere la coperta può certamente valere il disagio di faticare a guardare sotto, altrimenti se si vuole la vita anche troppo comoda si finisce ad andare a motore!!! Blinksmiley
11-10-2016 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.326
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
rollafiocco strutturale
mumble mumble... in un armo con volanti strutturali mollare lo strallo é questione di un attimo...diciamo tra i due e tre secondi...
in pratica sarebbe anche inutile la coppia di cuscinetti a tenere lo strallo essendo delle boccole flangiate sinterizzate sufficienti per pochi kg di carico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-10-2016 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: rollafiocco strutturale
Se si dimensionano correttamente i cuscinetti assiali, nello stesso modo che si dimensiona il cavo o i perni, il problema della tenuta non sussiste, ma anche nel caso si rompessero, al massimo non gira, ma rompersi non può essendo un maschio dentro alla femmina.
è più facile che si stronchi il cavo per la torsione...
rimane il problema di come metterci la vela, ci vuole sempre una girella superiore e che sia solidale al cavo e che permetta di ammainare la vela, Ubi Major ha risolto con quel ultimo profilo in alto ovale, che guida la girella e allo stesso tempo la tiene ferma.
Se si usasse una girella libera, andrebbe bene anche un luff-control, il fiocco si avvolgerebbe bottom-up e sopra rimarrebbe lasco

In ogni caso rimane il problema che magari per quanto piccolo possa essere il fiocco, potrebbe venire il momento che dobbiamo terzarolare anche quello, avvolgendolo anche solo di pochi giri e in quel caso è meglio avere un avvolgifioco che funzioni bene e ti appiattisca la vela, cosa che non può succedere in quanto in mezzo lo strallo è svincolato dalla vela, che tenderà ad allargarsi in mezzo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2016 23:31 da zankipal.)
11-10-2016 23:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rollafiocco elettrico anton 3 236 06-10-2024 23:25
Ultimo messaggio: bullo
Wink Avvolgifiocco/Rollafiocco (furler) sconosciuto si inceppa Matteo Gagliardi 0 186 27-07-2024 19:34
Ultimo messaggio: Matteo Gagliardi
  Canala rollafiocco Nemo giovanni 1 312 22-07-2024 12:08
Ultimo messaggio: albert
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 1.277 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 746 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 2.206 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.745 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 5.489 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 1.141 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 2.156 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)