Sollevare il motore
#1
Vediamo se qualcuno è mai incappato in questo problema. Mettendo marcia avanti un sistema di leve e baionette, mi permette di sollevare il motore dall'acqua, il problema nasce quando deve ritornare giù, perché il meccanismo prevede che per ritornare alla pozione tutto giù, bisogna portare il motore tutto su x fare intervenire il meccanismo a baionette. Ma come si vede nella foto non c'è spazio a sufficienza. Idee consigli maarie.    

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Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#2
Non ho capito bene, è un fuoribordo innestato nella chiglia?
Lock Crowther Windspeed 38
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#3
Allarga il buco.
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#4
(16-11-2016, 13:52)Alessandro. Ha scritto: Non ho capito bene, è un fuoribordo innestato nella chiglia?
Qualcosa di simile a quello dei Platau , loro hanno il motore montato ad un pantografo, prova a verificare se il loro sistema, ti si può adattare.

P.S. Forse serve anche una foto di dove è attaccato il motore.
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#5
bisogna vedere sopra
questo é quello del platu
semplice e bello, ma ci vuole spazio in avanti
[Immagine: .]


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#6
Credo dipenda dal tipo di fuoribordo, a volte hanno una levetta nei pressi del gambo lato destro da sollevare per sganciare in qualsiasi posizione (aiutandosi sollevando leggermente il motore stesso con la mano sinistra).
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#7
(16-11-2016, 15:03)bullo Ha scritto: Allarga il buco.-

+1 ????? "Allargare il buco"
Non so di quanto, dovrei tire giu il motore e calcolare il suo raggio d'azione, con la spernza che il raggio non sia molto alto91
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#8
(16-11-2016, 15:23)Temasek Ha scritto:
(16-11-2016, 13:52)Alessandro. Ha scritto: Non ho capito bene, è un fuoribordo innestato nella chiglia?
Qualcosa di simile a quello dei Platau , loro hanno il motore montato ad un pantografo, prova a verificare se il loro sistema, ti si può adattare.

P.S. Forse serve anche una foto di dove è attaccato il motore.

"Pantografo"
Cerco in rete, chissa.91
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#9
(16-11-2016, 18:58)ulixe Ha scritto: Credo dipenda dal tipo di fuoribordo, a volte hanno una levetta nei pressi del gambo lato destro da sollevare per sganciare in qualsiasi posizione (aiutandosi sollevando leggermente il motore stesso con la mano sinistra).

"FUORIBORDO TOHATSU 9.8CV"
Non trovo questa leva70
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#10
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Certo che questa tavolozza rimarra aperta.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#11
Tra quella "scatola" in legno e mettere il motore a poppa con un Trim io penserei alla seconda
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#12
[hide]     [/hide]
"Tra quella scatola di..."
Ho comprato la barca gia così, comunque ti posso dire che malvagia non è.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#13
Non era ovviamente per offendere, ci mancherebbe! Era per indicare la struttura, semplicemente!
Lock Crowther Windspeed 38
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#14
(16-11-2016, 21:16)Alessandro. Ha scritto: Non era ovviamente per offendere, ci mancherebbe! Era per indicare la struttura, semplicemente!

Ma figurati100
Pro: Più spazio in pozzetto, comoda per spiaggetta e silenziosità.
Contro: Gambo sempre in acqua con relative conseguenze, manovrabilità quasi zero.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#15
io lo metterei in una staffa di fianco
non c'è vergogna se lo hanno messo su una delle più belle barche classiche di alle (la quale però ha i remi da progetto...)
[Immagine: .]
[Immagine: .]
[Immagine: .]




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#16
Credimi non è molto pratico, quando devi scegliere se timonare dal motore o dalla barra.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#17
two is megl che uan...

ma poi scusa lo blocchi, no?
oppure vincoli barra e motore con una stecca
la barca é sapurita davvero, solo che il motore a mollo non può stare assolutamente, meglio i remi!


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#18
(16-11-2016, 13:34)pepilene Ha scritto: Vediamo se qualcuno è mai incappato in questo problema. Mettendo marcia avanti un sistema di leve e baionette, mi permette di sollevare il motore dall'acqua, il problema nasce quando deve ritornare giù, perché il meccanismo prevede che per ritornare alla pozione tutto giù, bisogna portare il motore tutto su x fare intervenire il meccanismo a baionette. Ma come si vede nella foto non c'è spazio a sufficienza. Idee consigli maarie.

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Citofona McK aveva qualcosa di simile ..
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
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#19
(16-11-2016, 20:10)pepilene Ha scritto:
(16-11-2016, 18:58)ulixe Ha scritto: Credo dipenda dal tipo di fuoribordo, a volte hanno una levetta nei pressi del gambo lato destro da sollevare per sganciare in qualsiasi posizione (aiutandosi sollevando leggermente il motore stesso con la mano sinistra).

"FUORIBORDO TOHATSU 9.8CV"
Non trovo questa leva70

Potrebbe (dico solo "potrebbe") essere questa?
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Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#20
(16-11-2016, 13:34)pepilene Ha scritto: Vediamo se qualcuno è mai incappato in questo problema. Mettendo marcia avanti un sistema di leve e baionette, mi permette di sollevare il motore dall'acqua, il problema nasce quando deve ritornare giù, perché il meccanismo prevede che per ritornare alla pozione tutto giù, bisogna portare il motore tutto su x fare intervenire il meccanismo a baionette. Ma come si vede nella foto non c'è spazio a sufficienza. Idee consigli maarie.

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Fai una foto di questo "sistema di leve e baionette" perché non è affatto chiaro come mai un movimento di leve e baionette non possa essere reso reversibile.
Così a naso direi che basta intervenire sul gancio o leva o cos'altro impedisce di compiere a ritroso lo stesso identico movimento che ha fatto sollevare il motore.

Daniele
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