Pilota automatico Ray Marine
#1
Mi è accaduto quello che penso sia accaduto un po' a tutti.
Il display del mio Pilota RayMarine ST6000+ prima è diventato scuro , poi è impazzito .
RayMarine non lo produce più e dovrei prendere quindi il nuovo modello P70 acquistando anche un adattatore per i diversi cablaggi .
Inoltre un tecnico Ray mi ha detto che devo verificare la configurazione/compatibilità dell'unità centrale con il nuovo display .
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento ???
MMSI 205859030
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#2
Che computer di rotta hai?
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#3
Ray Marine , però non ricordo il modello
Comunque prima era configurato per il display ST6000+
MMSI 205859030
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#4
Pepe ti chiede quale modello di "scatolo" hai, essendo ilpilota automatico composto da:
1- testa di comando (st6000+ nel tuo caso),
2 -Computer di rotta (lo "scatolo" che riceve le indicazioni i comandi i settaggi dalla "testa", li elabora sulla base delle informazioni che riceve dai diversi sensori -bussola elettronica, angolo di barra, sensore giroscopico...)). Di solito sta da qualche parte a poppa in basso vicino alla linea di centro barca ed in posizione protetta ma accessibile - sotto una cuccetta ad es.).
3 - Attuatore: un motore elettrico o elettroidraulico che trasmette le decisioni dello "scatolo" all'asse del timone.

Buona caccia!
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#5
Grazie Umeghu!Smiley53
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#6
Nanni, vedo che hai un Jeanneau 42.2.
In rete dovresti trovare, sul sito del cantiere o altrove, copi del materiale che illustra(va) le opzioni e gli accessori possibili, con una indicazione di massima dei TIPI di computer di rotta disponibili e della ubicazione.
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#7
Nanni, ho la tua stessa barca e sulla mia è montato un computer di rotta Type 100 dietro l'armadio della cabina di poppa sinistra.
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#8
Buondi'! porto all'attenzione la mia esperienza di 5 o 6 anni fa. Sistema formato da: scatolo =S1 senza sensore di rotazione (gybe), sensori collegati: Bussola fluxgate, sensore angolo di barra, collegamento SeaTalk agli altri del sistema. "testa di comando" ST 6001+ Attuatore lineare elettrico. Ad un certo punto di una normalissima navigazione, perdita del controllo, indicazione sulla "testa" =ST Fail. Alla successiva riaccensione e messa in esercizio per un certo tempo (ca 1 ora) OK poi repete. 3 o 4 giorni di tentativi di ristabilire i parametri della configurazione, giri di bussola, controllo dei segnali dalla bussola (valori misurati col tester). Alla fine: scollego e smonto lo "scatolo" e lo porto da un bravo strumentista naval-nautico-marino..... "aah! succede spesso, basta cambiare un condensatore nei circuiti dello scatolo!". Faccio presente che lo strumentista e' anche autorizzato-rappresentante di Raymarine. Costo della riparazione: abbordabilissimo, anche se avevo avuto il sospetto che ci guadagnasse assai bene. E' chiaro che il tecnico aveva ben presenti gli schemi di quelle apparecchiature.BV
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#9
(13-01-2017, 12:18)refosco Ha scritto: ah! succede spesso, basta cambiare un condensatore nei circuiti dello scatolo!".

E' quasi certamente la modifica/riparazione più volta suggerita da SAN Ian Solo, che non è "autorizzato RayMarine" ma è...molto meglio!
Trattasi di condensatore sulla linea di alimentazione.
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#10
Si so dov'è il computer di bordo . E' proprio dietro un pannello dentro l'armadio della cabina di sinistra . Però non ricordo il modello .
MMSI 205859030
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#11
Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro . su questo computer di rotta ?
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#12
Ho delle foto del computer . Non ricordo però come si fa ad inserirle nel post . Mi potete aiutare
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#13
(13-01-2017, 15:49)polohc Ha scritto: Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro . su questo computer di rotta ?

Se fai un ricerca sul forum trovi una discussione infinita sul Gyro spagnoloSmiley53
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#14
(13-01-2017, 18:24)pepe1395 Ha scritto:
(13-01-2017, 15:49)polohc Ha scritto: Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro . su questo computer di rotta ?

Se fai un ricerca sul forum trovi una discussione infinita sul Gyro spagnoloSmiley53
BV!

Lassa . . . . . funzia ed il pilota impazzisce.....
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#15
Ok ricevuto, Ci sono delle alternative ?


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#16
(13-01-2017, 20:06)polohc Ha scritto: Ok ricevuto, Ci sono delle alternative ?


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"C'era" una apposita scheda Raymarine, non più a catalogo.
Ho chiesto all'amico Brunello-AbordoGroup ma mi sa che sta smaltendo i . week lo tampino, forse ha qualche rimanenza......
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#17
Grazie mille


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#18
Brunello mi sta già dando una mano e appunto grazie a lui verificheremo se riusciamo a configurare il computer di bordo con il nuovo P70 . Ovviamente devo smontare il computer di bordo e portarglielo per le prove .
Per me il pilota automatico è fondamentale , perché spesso navigo in solitario
Speriamo
MMSI 205859030
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#19
Scusate, ma come tecnico Raymarine, devo spiacevolmente dire che lo "scatolo", in caso di display nero, non c'entra nulla. Per verificare ciò, basti farsi prestare un display 6000 o 6001 0 6002, e tutto funziona.
Se lo schermo è apparso improvvisamente nero, c'è stato qualche problema di alimentazione sul display, e mi sembra un grave problema. Se si è scurito nel tempo, il problema è nella "cottura" del LCD dovuto al sole (guardandolo di sbieco sembra marrone anzichè nero).
Il P70 si adatta "quasi" a tutte le centraline.
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#20
Per la cottura lcd, si compra in rete il display di ricambio a circa 130€.
Ciao
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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