02-02-2017, 14:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2017, 14:33 da jetsep.)
Ho avuto modo ti provare un materiale moooooolto interessante: copolimero caricato fibra di vetro. Queste le [hide]specifiche[/hide]
Per fare un oggetto la cui necessità si è presentata giusto domenica scorsa.
(grazie Marcello per avermi tirato su in T.A.)
Le palette del mio NKE sono fatte in maniera vomitevole.
In pratica per risparmiare sullo stampo hanno fatto singole palette che vengono tenute assieme da una ghiera. Una delle pale è forata per alloggiare il grano a chiudere sull'asse. La forza del grano ha spaccato la ghiera dopo molti anni di onorato servizio. Inutile dire che i ricambi sono introvabili... e che l'asta con banderuola e palette costa solo .!!!
Ho tirato giù tutto per cambiare anche i cuscinetti (sono 2) e come soluzione ho pensato di fare alla svelta prototipando un collarino aggiuntivo che tenesse il tutto.
Eccolo:
[hide]
[/hide]
Certo brutto è brutto... e poi quello "scaldabagno" in mezzo è un capolavoro di aerodinamica per le palette che passano dietro.
Mi sono profondamente vergognato dell'accrocco e ricordato del materiale da provare.
Così la scorsa sera ho deciso di modellare un set di palette in sostituzione.
Stesse misure delle coppette originali e stessa distanza asse. Mi sono sbizzarrito così:
[hide]
[/hide]
Rimontato il tutto con le palette nuove:
[hide]
[/hide]
Sembra ok... ora manca il test, la calibrazione e vedere come si comporterà nel tempo il polimero.
Se servissero palette nuove a costo zero...
fate un fischio
Per fare un oggetto la cui necessità si è presentata giusto domenica scorsa.
(grazie Marcello per avermi tirato su in T.A.)
Le palette del mio NKE sono fatte in maniera vomitevole.
In pratica per risparmiare sullo stampo hanno fatto singole palette che vengono tenute assieme da una ghiera. Una delle pale è forata per alloggiare il grano a chiudere sull'asse. La forza del grano ha spaccato la ghiera dopo molti anni di onorato servizio. Inutile dire che i ricambi sono introvabili... e che l'asta con banderuola e palette costa solo .!!!
Ho tirato giù tutto per cambiare anche i cuscinetti (sono 2) e come soluzione ho pensato di fare alla svelta prototipando un collarino aggiuntivo che tenesse il tutto.
Eccolo:
[hide]
Certo brutto è brutto... e poi quello "scaldabagno" in mezzo è un capolavoro di aerodinamica per le palette che passano dietro.
Mi sono profondamente vergognato dell'accrocco e ricordato del materiale da provare.
Così la scorsa sera ho deciso di modellare un set di palette in sostituzione.
Stesse misure delle coppette originali e stessa distanza asse. Mi sono sbizzarrito così:
[hide]
Rimontato il tutto con le palette nuove:
[hide]
Sembra ok... ora manca il test, la calibrazione e vedere come si comporterà nel tempo il polimero.
Se servissero palette nuove a costo zero...
fate un fischio
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)

).