fuoribordo tender da 1 cv
#21
Io sono pigro e quando vado a divertirmi non voglio rotture di balle.
Quando di due strappi per partire, uno è di troppo: sono certo che quel coso di bestemmie ne farà tirare da mandarti all'inferno 3 volte.

Inoltre 1,2 hp non sono sufficienti per un gommone da 240.
Quando sarai su in tre e il vento iniziasse a soffiare, me lo racconti.

Ovviamente, è una mia opinione ma la barca deve dare piacere e non rotture di balls.
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#22
(03-02-2017, 16:46)falanghina Ha scritto: Io sono pigro e quando vado a divertirmi non voglio rotture di balle.
Quando di due strappi per partire, uno è di troppo: sono certo che quel coso di bestemmie ne farà tirare da mandarti all'inferno 3 volte.

Inoltre 1,2 hp non sono sufficienti per un gommone da 240.
Quando sarai su in tre e il vento iniziasse a soffiare, me lo racconti.

Ovviamente, è una mia opinione ma la barca deve dare piacere e non rotture di balls.

Se non parte , come oggi remo 42
Se parte ho speso 199 euro ....non che mi piace buttarli via certo ma con 9 kg mi metto comodo con poca spesa poco spazio poco peso
L'alterantiva alla mia pigrizia sarebbe appunto un elettrico allineato e come spesa e come potenza (30 lb) ma mi costringe a 11/15 kg di batteria, cavi etc.

Comunque ho mandato una mail all'importatore per chiarimenti sulle modalità di stoccaggio, se e come puo' essere "stradiato" essendo un . etc

.

Peraltro offrono un tenderino da 230 in package ma quello non mi ispira....

Appena mi risponde vi aggiorno.

21
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#23
. è proprio così, perdona.

Capita che non sempre si possa fare a ritroso con i remi quello che si è fatto a motore.
Io non sottovaluterei troppo anche la piccola, infima e apparentemente non insidiosa navigazione dal ristorantino alla barca in baia.

Tante volte la sfiga vede benissimo.
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#24
(03-02-2017, 17:05)falanghina Ha scritto: . è proprio così, perdona.

Capita che non sempre si possa fare a ritroso con i remi quello che si è fatto a motore.
Io non sottovaluterei troppo anche la piccola, infima e apparentemente non insidiosa navigazione dal ristorantino alla barca in baia.

Tante volte la sfiga vede benissimo.

91 concordo che in mare la prudenza non è mai troppa cmq qui parliamo di passare dai "remi" ad un supporto alla pigiriza.

Tutti quelli che usano il tender solo a remi sono "sconsiderati" ?
Ovvio dipende da dove . fai il giro dell'Elba lasciando la barca a Punta Calamita SI se vai a prednere un gelato a . di NO.


Abbiamo regione entrambi dipende dalla navigazione / uso del tender

che dici ?
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#25
Non serve a niente un motore da 1,2 CV per un tender da 2,2 mt.
Già con il 2,3 cv che possediamo è capitato di fare un trasferimento dal bar alla rada dove avevamo ormeggiato.
Poi fai tu.
Bv
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#26
(03-02-2017, 17:59)timeout Ha scritto: Non serve a niente un motore da 1,2 CV per un tender da 2,2 mt.
Già con il 2,3 cv che possediamo è capitato di fare un trasferimento dal bar alla rada dove avevamo ormeggiato.
Poi fai tu.
Bv

Leggendo le performance degli elettrici da 30lb che sono circa 1 cv e parlo di quanto letto nel forum sai che non mi ritrovo con la tua indicazione.

Cmq direi che a questo punto ....sono ben ben confuso Blinksmiley
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#27
@loka, io ho girato intorno a remi a tutte le isole del tirreno.
ci vogliono un po di muscoli e un atteggiamento verso le cose di mare.
fino a pochi anni fa i pescatori, quelli col gozzo di 6 metri, a pesca ci andavano a remi e tornavano, anche col tempaccio.(se non hai sbagliato tutto.. al ritorno ti porta il vento alla barca)
si tratta di scelte, ho un amico ultra-ottantenne che dice che smettera di andare in barca il giorno che non riuscira piu ad andare in testa d' albero con le sue sole forze.
se questo parametro fosse applicato per legge le barcha a vela sarebbero gia sparite.

la modalita "canoa" se non devi portare a terra una grossa famiglia e' sempre una bella modalita, il minimotrino elettrico se lo usi per darti una mano basta e avanza, se col gommino ci vuoi fare lo sci d' acqua o se sei cosi sfigato che ti tocca sempre l'ultimo ormeggio della rada.. cambia rada, e' quella sbagliata, non il gommino.
amare le donne, dolce il caffe.
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#28
Do manforte a Falanghina.
Se sei ad un gavitello e devi fare 100 metri, anche se viene su ventone, spremendo i muscoli ce la si può fare, occhio che un gommone controvento è quanto di più "viscido" esista.
Se, cone in diverse baie croate, sei in rada e devi fare mezzo miglio, se tutto va bene si fa, con calma.
Ma se devi tornare di corsa a bordo perchè il vento comincia a farsi impegnativo (sempre sul naso naturalmente) dovresti avere sul gommone i fratelli Abbagnale.
Io insisto, da qualche parte si dovrebbe trovare un 3/4 hp a 2 tempi nuovo, altrimenti un usato. Non pesano molto di più di quello che hai postato, sono raffreddati ad acqua, più silenziosi, altro mondo.
Io ho un Bombard 2,60 e con il 4hp Mercury plano agevolmente (da solo a bordo)
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#29
@Falanghina
@Luciano53

Io ho avuto gommini, gommoni, windsurf, etc etc
Onestamente non mi sono mai trovato (o messo in condizione) di dover spremere troppo muscoli o motore per alcuna tratta di rientro o simile.

Mi reputo molto prudente,e previdente , a parte in windsurf, e ad oggi l'uso del tender è stato funzionale a remi.

Premesso questo e considerando che sto ampliando le "miglia" e le permanenze credo che la condivisione delle vostre esperienze sia molto importante e da tenere ben in considerazione.

Cerchero' un motore da 2/3 cv 2t con calma tanto non ho fretta. D'altra parte ho cambiato il motore della mia barca con un 18 cv in luogo del 9 cv proprio per stare ragionevolmente sereno con il vento sul muso o per qualsivoglia ulteriore. sgrt sgrat

Ancora una volta questo forum si riconferma un bel posto dove confrontarsi e condividere

Buon Vento !!!
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#30
A vedere il video, il motorino in questione pare spingere bene un gommoncino di 3.10 mt.
Verso la fine, fanno vedere in che modo può essere sdraiato. Se non fosse che sono già dota di fb per tenderino, ci farei un pensierino.
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#31
(03-02-2017, 21:54)Frappettini Ha scritto: A vedere il video, il motorino in questione pare spingere bene un gommoncino di 3.10 mt.
Verso la fine, fanno vedere in che modo può essere sdraiato. Se non fosse che sono già dota di fb per tenderino, ci farei un pensierino.

60 la mia compagna mi ha fatto un .:


Appena arriva vi so dire Smiley4
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#32
Sei un uomo fortunato!
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#33
fortunato da 200 o fortunato da 1800? quello da 1800 l' ho provato questa . (a memoria) e' una bomba.
amare le donne, dolce il caffe.
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#34
(03-02-2017, 23:41)ZK Ha scritto: fortunato da 200 o fortunato da 1800? quello da 1800 l' ho provato questa . (a memoria) e' una bomba.

Fortunato a 10.000 visto che ho compagna velista Smiley34


Fortunato da 200 per il .:
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#35
Ne ho avuti alcuni di motori per il tender e secondo me l'hondino 2,3 4t è il miglior compromesso per il sue e giù dal ristorantino. Non a caso è così diffuso
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#36
Scusate ma esistono in vendita ancora i 2tempi (qui in Italia/Europa)? Mi sembra che, purtroppo, i motori nuovi siano solo 4 tempi. Per un 2 tempi bisogna per forza cercare nell'usato, giusto?
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#37
Esatto, se parliamo di piccoli fuoribordo. Invece sulle potenze elevate i 2t ci sono ancora, vedi i nuovi evinrude e-tech
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#38
Non credo che le rimanenze di magazzino dei 2T siano state buttate.
Chissà, magari in Montenegro oppure qualche sito internet estero attrezzato.
Anche l'usato è un bel mercato, spesso si trovano motori usati pochissimo, magari esteticamente poco attraenti perché lasciati appesi ad un pulpito per chissà quanto tempo.

PS Mi è capitato questo sito, d'accordo è Nuova Zelanda, però li vendono nuovi, il più piccolo circa 700 euro (Mercury 2,5hp)
Non è escluso che cercando...
./
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#39
Ma se prendo un motore fuoribordo fuori dall'Europa poi lo posso usare in Italia? Non credo...

Inoltre se prendo un motore fuori dall'Europa devo considerare i costi di trasporto e l'IVA da pagare in dogana (oltre a praticamente zero garanzie)...
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#40
Infatti, per i costi e tasse non conviene da NZ, io ho riportato il primo rivenditore che ho trovato.
Se, ipotizzo, si trovasse in Montenegro si potrebbe prelevare li e ottenere anche la restituzione dell'iva locale per esportazione (paese extra UE). Chissà, magari anche la Svizzera.
Su barca italiana servirebbe la Dichiarazione di Potenza, su barca di altro bandiera no.
Garanzia, dovrebbe essere coperto.
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