Salve velisti,
ad aprile ho previsto di fare il mio primo tagliando sul VP D2-55 (anno 2003) installato sul B41.
Ho letto tutte le informazioni sui numerosissimi threads ed avrei le idee abbastanza chiare, quanto meno sulle procedure, consigli e risorse attinte da esperti e non
.
Avrei pensato di seguire questa linea cronologica d’interventi
:
1) A motore freddo, cambiare i filtri gasolio (primario e secondario) così avrei il tempo per lo spurgo quando farò riscaldare il motore per il cambio olio.
2) Accendere il motore e tenerlo poco oltre il minimo per almeno 20 minuti. Controllare ed eventualmente spurgare il circuito di alimentazione.
3) Spegnere il motore e attendere 30 minuti per il deposito dell’olio nella coppa. Nel frattempo cambiare il liquido refrigerante stando attendo al calore del liquido stesso (metterò poi il "fatidico" rubinettino da ¾" per facilitare le operazioni di manutenzioni future)
Nota: ho il boiler più alto rispetto lo scarico posto vicino il filtro olio.
Domanda: occorre che mi adoperi anche per aprire i tubi del boiler che vanno al motore, o nel mio caso posso lasciar perdere?
4) Cambiare olio motore e filtro.
5) A seguire, girante, filtro a rete, siphon brake, cinghia alternatore, filtro aria, batterie, ingrassaggi leveraggi, pulizia e verniciatura parti del motore con vernice VP, etc.
Eventuali consigli sono sempre ben accetti incluso l'eventuale aiuto di qualche ADV che ha già fatto le stesse operazioni
.
BV