Volvo MD2020 non va su di giri
#1
Da un po' di tempo (1 mese circa) il motore non riesce a superare i 1500 giri in regime di marcia e 1800 in folle.
Un mese perché io di solito non uso il motore e quando lo uso lo uso a un regime di giri basso.
Oggi ho sostituito tutti i filtri gasolio ed il gasolio che ne è uscito era perfetto.
L'ultima uscita per la verità mi ero accorto di un rumore diverso e al mio rientro mi sono accorto che il filtro dell'aria in spugna stava andando in brandelli.
La prima cosa che ho fatto è smontare il manicotto in gomma che collega il filtro dell'aria al collettore di aspirazione ed è risultato libero.
Anche a manetta il motore non fuma.
Cosa può essere successo?
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#2
Controlla elica e riser. ..
Birbante di un Frap!!!
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#3
Hai controllato il colletutore di scarico (riser)?
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#4
(10-03-2017, 20:15)cv-rossodisera Ha scritto: Anche a manetta il motore non fuma.

Sicuro, sicuro?
Mi sembra strano, non esce gasolio nero incombusto?
Confermo: elica, riser di scarico.
Oppure se non fuma proprio: ostruzione sulla linea di alimentazione del gasolio.
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#5
Sicuro sicuro, tant'è che come prima cosa ho pensato al poco passaggio di gasolio.
Elica perché? Il problema lo fa anche in folle.
Riser non l'ho controllato dite che sia ostruito?
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#6
(10-03-2017, 22:25)cv-rossodisera Ha scritto: Sicuro sicuro, tant'è che come prima cosa ho pensato al poco passaggio di gasolio.
Elica perché? Il problema lo fa anche in folle.
Riser non l'ho controllato dite che sia ostruito?
può essere.
ma comunque è un controllo da fare sepcie se hai camminato a basso regime
il che è deleterio.
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#7
Potrebbe essere il riser in questi casi dovrebbe fare parecchio fumo.
Effettivamente non dovrebbe essere l'elica.
Hai controllato anche la pompetta C?
Dovrebbe avere un suo filtrino metallico all'interno


(10-03-2017, 22:25)cv-rossodisera Ha scritto: Elica perché? Il problema lo fa anche in folle.
Riser non l'ho controllato dite che sia ostruito?
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#8
(10-03-2017, 23:26)BornFree Ha scritto: Potrebbe essere il riser in questi casi dovrebbe fare parecchio fumo.
Effettivamente non dovrebbe essere l'elica.
Hai controllato anche la pompetta C?
Dovrebbe avere un suo filtrino metallico all'interno


(10-03-2017, 22:25)cv-rossodisera Ha scritto: Elica perché? Il problema lo fa anche in folle.
Riser non l'ho controllato dite che sia ostruito?


Bravo!
Non sapevo avesse un filtro all'interno
Domani controllo sia riser che pompetta C
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#9
Che dire mi spaventate a volte!
Bravi era il riser.
Guardate un po':
[Immagine: .]
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#10
Come pensi di agire?
Tenti una pulita o direttamente uno nuovo?



(11-03-2017, 19:42)cv-rossodisera Ha scritto: Che dire mi spaventate a volte!
Bravi era il riser.
Guardate un po':
[Immagine: .]
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#11
etticredo che non andava!
scalèello e martello e fresetta per ripristinare lo scarico.
ti è andata bene!al mio si sono incollate le fasce e l'intervento è stato molto oneroso
e per il futuro non andare a motore sotto regime in modo costante.
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#12
Ho imparato la lezione e aggiungo al mio bagaglio!
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#13
Cambialo! Io l'ho fatto l'hanno scorso, preso in acciaio, pagato 1/3 di quello Volvo.
Il rischio è troppo grosso, non tanto che non vada su di giri quanto la possibilità che ti entri acqua dallo scarico
Birbante di un Frap!!!
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#14
prima o poi controllo il mio
ma si deve per forza cambiare? non si può, che ne so... lasciarlo in bagno acido? solventi? belin?


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#15
(12-03-2017, 23:24)Edolo Ha scritto: Cambialo! Io l'ho fatto l'hanno scorso, preso in acciaio, pagato 1/3 di quello Volvo.
Il rischio è troppo grosso, non tanto che non vada su di giri quanto la possibilità che ti entri acqua dallo scarico


Ti ho mandato un M.P.
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#16
(13-03-2017, 08:13)marcofailla Ha scritto: prima o poi controllo il mio
ma si deve per forza cambiare? non si può, che ne so... lasciarlo in bagno acido? solventi? belin?


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Il problema, almeno sul mio, che la ghisa nel tubo interno inizia a rompersi e prima o poi sono certo che mi lascerà a piedi, quindi preferisco averne uno di inox pronto all'occorrenza.
Anche perché ho capito che costa anche meno
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#17
cambialo in inox e nonpiù problemi ........
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#18
(12-03-2017, 15:15)BornFree Ha scritto: Come pensi di agire?
Tenti una pulita o direttamente uno nuovo?



(11-03-2017, 19:42)cv-rossodisera Ha scritto: Che dire mi spaventate a volte!
Bravi era il riser.
Guardate un po':
[Immagine: .]


Sicuramente tento un ripulita e contemporaneamente ne ordino uno di inox magari con anodo sacrificale
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#19
(13-03-2017, 08:13)marcofailla Ha scritto: prima o poi controllo il mio
ma si deve per forza cambiare? non si può, che ne so... lasciarlo in bagno acido? solventi? belin?


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Marco... se per caso si fora il diaframma che divide l'acqua dal gas di scarico c'è il rischio di aspirare acqua nei cilindri ed a quel punto cambi il motore.
Gli acidi sui residui carboniosi fanno poco o niente, tocca intervenire meccanicamente.
Io l'ho fatto perché ho avuto lo stesso problema di rossidisera, guarda un po', il giorno che dovevo partire per 5 giorni di vacanzina, rientrato, smontato, pulito. Appena tornato però l'ho ordinato ed ora non ci penso più. Quello in inox avrei anche meno scrupoli a pulirlo dovesse mai presentarsi il bisogno.

Il riser non se lo caga mai nessuno eppure a mio avviso è responsabile anche di problemi di tenuta della pompa dell'acqua. Avevo aperto anche un 3d a tal proposito http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=118703&highlight=riser
Birbante di un Frap!!!
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#20
Grazie Edolo
aprirò sto riser, sono un fan del motore che borbotta tranquillo... vediamo cosa trovo...
per intanto dopo quasi quattro mesi di fermo il motore é partito al primo colpo facendomi commuovere .ò ho notato fumositá (mi pare bianca) che prima non c'era...
mi fascio la . vado a sgasare???


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