. fatta grossa
#81
La scelta di posizionare il gavone stagno a poppa e non altrove da cosa è stata dettata .....lo posso immaginare ma vorrei averne conferma. ..grazie!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#82
(03-04-2017, 20:09)nedo Ha scritto: La scelta di posizionare il gavone stagno a poppa e non altrove da cosa è stata dettata .....lo posso immaginare ma vorrei averne conferma. ..grazie!

Secondo me dal fatto che è l'unico punto della barca dove guardando da sottocoperta verso poppa non si ha la reale proporzione di quando sia la fine delle cabine e la fine reale della barca. È lo stesso principio di dove si mettono le casseforti o gli stanzini blindati nelle case.
Cita messaggio
#83
Ora mi aspetto che alle regate importanti ci sia un team di Stazzatori che si fanno una passeggiata tra le barche e per fare qualche .à forse alla Romaxtutti già li vediamo?
Cita messaggio
#84
(02-04-2017, 22:02)davnol Ha scritto: La cosa che fa piu rabbia è che a bordo c'erano velisti italiani di . non ci vengano a raccontare che chi era a bordo in un programma così non sapeva......

Questo l'elenco equipaggio:


Crew Info
Name Position ISAF Country
lars borgstrom ITA
luigi castria ITA
federico colaninno ITA
ferdinando colaninno ITA
umberto coppola ITA
vincenzo de blasio ITA
michele de Giovanni ITA
alberto grippo ITA
carlo alberto malagoli ITA
PAOLO SCUTELLARO ITA
Io ne conosco direttamente un paio: uno "normale" dell'equipaggio che disse che non ne sapeva nulla, l'altro, scutellaro, a Palermo si è rifiutato di andare e di fatto non c'è più andato...
Cita messaggio
#85
(03-04-2017, 20:09)nedo Ha scritto: La scelta di posizionare il gavone stagno a poppa e non altrove da cosa è stata dettata .....lo posso immaginare ma vorrei averne conferma. ..grazie!
Perché​ a poppa puoi caricare più . prua la barca sarebbe stata ancora più visibilmente sbilanciata. Poi a poppa hai lo scarico del motore...
Cita messaggio
#86
Ad Alassio ne avevamo almeno quattro stazzatori.
Uno si guardava le barche dalla barca giuria all'arrivo.
Ben venga.
Cita messaggio
#87
mi spiegate perché un sistema fatto per far stare insieme barche da crociera consenta di modificarle come fossero dei prototipi?
non credo che si possa far fronte alla scaltrezza unita al "genio" di taluni mettendo in giro degli stazzatori a guardare
mi ricordo che in coppa America avevano progettato barche che potevano modificare le forme di carena sotto carico (fino a spezzarsi) o che avevano direttamente dei pezzi di carena mobili...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#88
Ma ora non iniziamo a dare la colpa al sistema di stazza o a screditare l'altura a rating che ha, nonostante tutto, moltissimi armatori gentlemen e velisti corretti e capaci. Il furbo c'e' in qualsiasi . altre discipline e' pieno di fenomeni di doping, li il mezzo meccanico e' il corpo umano e lo si "modifica fuori . il doping sull'uomo nn . dopano le barche, ma il concetto e' lo stesso: la vittoria fine a se stessa, no come traguardo di un percorso di crescita e sacrificio. Per la precisione Scutellaro non e' che a Palermo non e' .' andato ma e' stato sbarcato in corso di campionato, nn so perche'.
Cita messaggio
#89
(03-04-2017, 22:37)globulo rosso Ha scritto: Ma ora non iniziamo a dare la colpa al sistema di stazza o a screditare l'altura a rating che ha, nonostante tutto, moltissimi armatori gentlemen e velisti corretti e capaci. Il furbo c'e' in qualsiasi . altre discipline e' pieno di fenomeni di doping, li il mezzo meccanico e' il corpo umano e lo si "modifica fuori . il doping sull'uomo nn . dopano le barche, ma il concetto e' lo stesso: la vittoria fine a se stessa, no come traguardo di un percorso di crescita e sacrificio. Per la precisione Scutellaro non e' che a Palermo non e' .' andato ma e' stato sbarcato in corso di campionato, nn so perche'.

Sul fatto che non si doping pure gli atleti oltre alle barche non ci metterei la mano sul fuoco. Si dopano gli amatori di ciclismo... figurati
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#90
a chi non ha mai visto una regata vera ste cose sembrano fuori dal mondo, alle regate del prosciutto lo stazzatore non sanno nemmeno sei sia possibile chiamarlo.
quando di barche ce ne sono piu di 30 di stazzatori ne servono diversi, hanno un costo rilevante per l' organizzatore, costo che va in conflitto col desiderio di molti armatori di correre al costo di una pizza e una birra. il bello e' che spesso sono gli stessi che li invocano, forse per averli subiti?

quando la gente decide di barare, ed e' disposta ad investirci piu dei non pochi soldi che costa una ottimizzazione fa le cose piu raffinate possibile.
se l' hanno comtrollata tre volte e ci hanno messo quasi un anno a scoprire la cosa vuol dire che non era cosi evidente. mi vengono in mente diverse modi per riempire-vuotare il serbatoio senza che l' equipaggio se ne possa accorgere, prima di puntare il dito su tutta quella gente ci penserei bene, la cosa avveniva a motore acceso, bastano tre rele e due rubinetti motorizzati.. tutta roba pilotabile con un telecomando, e che a motore acceso non si sente.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#91
Insomma li avete già condannati!
Se ho ben capito.... riepilogando
- hanno subito due controlli a gara in corso senza che fosse riscontrata irregolarità se non minima;
- hanno vinto e sono stati premiati;
- a distanza di nove mesi arriva la squalifica ... a quanto pare sulla base di fotografie (scattate quando e dove? )
- ora la gogna...
Tengo a precisare che non conosco nessuno degli scugnizzi ma li ho visti regatare .... sono bravi.
Strano appesantire la barca di 700 kg x via del "previsto" vento sostenuto. (Un altro novello bernacca). Mai vista una cosa del genere.
Chi vince è sempre antipatico si sa ma lo è ancor di più il " moralista precoce" anzi di questi ultimi meglio diffidare.
Fossi nel team scugnizza avrei già denunciato la giuria e la dirigenza orc chiedendo risarcimento per danni di immagine in quanto si è espressa su inconsistenti prove documentali, non suffragate ne dalla flagranza di reato né dai rilievi eseguiti da tecnici competenti in ben due occasioni a bordo.
la giuria deve motivare in modo concreto le proprie determinazioni e giustificare il ritardo della sentenza. Così, dietro un sintetico art 69a, non è ne serio ne credibile.
Invito gli amici del forum ad esprimere con maggior prudenza e rispetto le proprie opinioni al riguardo perché è di "persone" che stiamo parlando e lasciamo che la giustizia (civile e sportiva) faccia il suo corso. Sono certo non finirà tanto presto e, a mio parere (esperienza) a favore del team.
Sino a prova contraria x me w gli scugnizzi....
Ps. Ho visto le foto dello spy su e giù. ...sembrano fatte non in una data ma un epoca diversa . Poi se quei 39 cm fanno di un team dei fuorilegge .... allora credo siano in tanti, troppi!
Piccoletto
Cita messaggio
#92
Eggia secondo me qui nessuno sapeva come fare il congegno del carica scarica acqua, ora Zk ce lo spiega e magari gli Stazzatori ora dovranno andare a ripetizione da lui. Dai spiegaci sti tre relè e accessori vari
Cita messaggio
#93
quanto saresti disposto a pagarlo?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#94
veramente una giuria li ha squalificati, quindi ad onor di legge sono colpevoli. vedremo se faranno ricorso. sulle . nessuno degli interessati ha detto in quel post che fossero . uno come montefusco non ha certo bisogno di mettere foto false.
Cita messaggio
#95
Bhe, credo che questa verifica sulla presenza di Gavino stagni e relativi sistemi per riempirlo e svuotarli la abbiano fatta. Se poi vogliamo fare sempre gli Alberto Sordi del caso non andremo mai da nessuna parte. Questa è la differenza tra gli italiani e gli inglesi (o i tedeschi): giustizia che non funziona e faccia nostra che ci appigliamo ai cavilli, oltre ad avere la faccia tosta di presentarvi ancora alle regate a testa . è già capitato anche recentemente. Ditemi che volete voi ma io in Italia proprio non riesco ad essere così garantista con chi ora proverà sicuramente a difendersi in questo modo: i gavoni stagni? Li avevo per avere riserva di galleggiamento. La pompa per l'espulsione dell'acqua collegata con il motore? L'avevo per svuotare l'acqua in caso di falla. Quella di riempimento? Bhe per avere riserva di acqua per il . daiiii
Cita messaggio
#96
(03-04-2017, 17:55)LiberaMente Ha scritto: Questa l'immagine pubblicata dal Giornale della vela di scugnizza all'europeo in porto ed in navigazione. In effetti la foto in porto la mostra spaventosamente appoppata ....

[hide][Immagine: .][/hide]


Comunque riguardando le foto, sembrerebbero molti più di 700 kg di acqua a poppa, l'immagine a dx ritrae 10 persone tutte nel pozzetto e la barca ha un assetto equilibrato, quella all'ormeggio invece è davvero esagerata, qualcuno ha sbagliato i tempi di riempimento ed è cascato l'asino ....Smiley64
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#97
(03-04-2017, 23:38)ZK Ha scritto: quanto saresti disposto a pagarlo?
Beh dai una pompa da centro litri minuto la fai passare come pompa di sentina e costa mediamente € 150 due serbatoi flessibili da 300 litri da nascondere da qualche parte..... che poi adesso intanto che scrivo mi è venuto in mente ma perché non utilizzare i serbatoi dell'acqua normale da svuotare da riempire a piacimento piuttosto che creare uno dedicato all'estrema poppa che ti fa impennare la barca
Cita messaggio
#98
(04-04-2017, 07:31)lupo planante Ha scritto:
(03-04-2017, 23:38)ZK Ha scritto: quanto saresti disposto a pagarlo?
Beh dai una pompa da centro litri minuto la fai passare come pompa di sentina e costa mediamente € 150 due serbatoi flessibili da 300 litri da nascondere da qualche parte..... che poi adesso intanto che scrivo mi è venuto in mente ma perché non utilizzare i serbatoi dell'acqua normale da svuotare da riempire a piacimento piuttosto che creare uno dedicato all'estrema poppa che ti fa impennare la barca

I serbatoi di serie sono dichiarati e vuoti quando stazzi, ......
Qualcuno invece mi spiega come si fa ad alleggerire la barca di 1000 kg come hanno dichiarato ....pifferino sono 10 q.li su quanto, 5500 kg ? mica noccioli ...................Smiley59
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#99
(04-04-2017, 07:31)lupo planante Ha scritto:
(03-04-2017, 23:38)ZK Ha scritto: quanto saresti disposto a pagarlo?
Beh dai una pompa da centro litri minuto la fai passare come pompa di sentina e costa mediamente € 150 due serbatoi flessibili da 300 litri da nascondere da qualche parte..... che poi adesso intanto che scrivo mi è venuto in mente ma perché non utilizzare i serbatoi dell'acqua normale da svuotare da riempire a piacimento piuttosto che creare uno dedicato all'estrema poppa che ti fa impennare la barca

Te li immagini rientrare in porto, 10 persone in pozzetto, il serbatoio pieno e la prua al cielo 79

Ci vorrebbe un bel disegno del mitico Jet per rappresentarli al meglio ....Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
ma il serbatoio a poppa modifica le linee d'acqua sensibilmente modificando quindi le prestazioni vpp
non è solo un fatto di semplice dislocamento secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)