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Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
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Ermanno78 Offline
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Messaggio: #1
Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
Ciao a tutti ragazzi

Devo sostituire le mie batterie AGM su Solidea.

Utilizzo tre batterie, una per il motore e due per i servizi: sino ad oggi ho usato 3 batterie da 80 Ah modello Haze HZB12-80 (scheda tecnica: https://www.blueboxbatteries.co.uk/dyn/f...e-box.pdf)

In sostituzione in cantiere mi installerebbero delle batterie sempre AGM della Varta da 70 Ah
(scheda tecnica: https://www.varta-automotive.it/it-it/pr...0-901-076)

Mi è stato spiegato che, nonostante gli Ampere-ora nominalmente inferiori, in effetti la durata di queste batterie sarebbe superiore alle precedenti, in quanto a "lento rilascio". Può essere verosimile?

NB non sto parlando della durata negli anni, ma della capacità di erogare "x" ampere in "x" tempo con "x" utenze attive, che è quello che concretamente interessa a noi tutti per affrontare più ore di navigazione a vela possibili e lunghe permanenze in rada.

Hanno inoltre fatto riferimento a un determinato parametro, che non ho capito, e che verrebbe calcolato nell'arco delle 48 ore e non delle 24; avete idea di quale possa essere?

Ultima questione: il fatto che la batteria sia stata costruita nel 2017 e non negli anni precedenti implica prestazioni migliori e giustifica un prezzo più alto? Ve lo chiedo perché on line ho trovato lo stesso modello a un prezzo più basso di quello che lo pagherei in cantiere, ma non viene indicato l'anno di costruzione, cosa che potrebbe implicare giacenze in "stock" degli anni passati. La batteria che venderebbero a me è invece sicuramente del 2017 (l'ho vista fisicamente e c'è l'etichetta della casa madre con l'anno di costruzione).

Scusate le domande che tradiscono la mia scarsa conoscenza tecnica, purtroppo ho fatto il classico... Smiley26

Grazie dell'aiuto, a presto!

Ermanno
20-05-2017 22:21
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lucianodb Offline
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Messaggio: #2
RE: Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
in questa stessa sezione vi è una esaustiva dissertazione sulle batterie .. solo 11 pagine ..

ti invito a leggerla, troverai modo di fare chiarezza (o no) alle tue domande ..
20-05-2017 23:10
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #3
RE: Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
(20-05-2017 22:21)Ermanno78 Ha scritto:  In sostituzione in cantiere mi installerebbero delle batterie sempre AGM della Varta da 70 Ah

Mi è stato spiegato che, nonostante gli Ampere-ora nominalmente inferiori, in effetti la durata di queste batterie sarebbe superiore alle precedenti, in quanto a "lento rilascio". Può essere verosimile?

Come si fa a determinare la capacità (Ah) di una batteria?
Si prende uma batteria completamente carica.
Si attacca un carico che assorba una determinata quantità di corrente.
Si misura col tester la tensione ai capi della batteria.
Quando la tensione è scesa a 10,5 volt (1,75 volt per elemento) si considera terminata la prova.
Ora si moltiplicano gli ampere assorbiti dal carico, per le ore che è durato il test.
Il risultato dell'operazione è la capacità della batteria espressa in Ah (ampere ora).

Solo che questo metodo porterebbe a risultati non comparabili in quanto la quantità di corrente assorbita influenza notevolmente la capacità di erogazione della batteria.

Per convenzione, quindi, il test viene effettuato in modo che la sua durata sia esattamente di 20 ore. (la tensione di 10,5 volt deve essere raggiunta dopo 20 ore di scarica a corrente costante).


Quindi, se su una batteria c'è scritto che ha una capacità di 100 Ah, vuole dire che sarà in grado di erogare 5 ampere do corrente per 20 ore continuative.

Come dicevo poco sopra, la capacità è influenzata dall'assorbimento.
Per questo, una batteria da 100Ah non sarà mai in grado di fornire 100A per un'ora, ma potrà fornire 1A per ben più di 100 ore.

Citazione: Hanno inoltre fatto riferimento a un determinato parametro, che non ho capito, e che verrebbe calcolato nell'arco delle 48 ore e non delle 24; avete idea di quale possa essere?


Per quanto detto sopra, se effettivamente i 70Ah dichiarati fossero su test do 48 ore, la batteria avrebbe realmente una capacità di molto inferiore alla metà (sicuramente sotto i 30Ah del normale test 20 ore)

Per il discorso "freschezza", anche qui ci sono da fare considerazione.
Ovvio che qualsiasi batteria soffre di autoscarica e che, quindi, più sta stoccata peggio è.
È però anche vero che molto dipende da come è stoccata.
Potrebbe essere migliore una batteria con un anno di stoccaggio "fatto bene", rispetto ad una batteria com metà periodo di stoccaggio, ma conservata in condizioni non buone.

_____
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 01:00 da Beppe222.)
21-05-2017 00:59
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Beppe222 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
RE: Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
Sono andato solo ora a vedere il link che hai postato.
Ma è una batteria da avviamento!
Addirittura specifica per veicoli dotati di sistema start & stop.

E te la vogliono vendere ad uso servizi?

Sono perplesso!
Perplesso e basito!

_____
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21-05-2017 01:11
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IanSolo Offline
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Messaggio: #5
RE: Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
----
Ma è una batteria da avviamento!
Addirittura specifica per veicoli dotati di sistema start & stop.

E te la vogliono vendere ad uso servizi?
----
+1

La specifica la categorizza come:
SILVER DYNAMIC AGM
( http://productsheets.varta-automotive.co...e=123&L=11 ) e la dichiara adatta a cariche/scariche rapide e non parla minimamente di "lento rilascio" (che mi piacerebbe sapere che a cosa si riferisce).

Quella piu' adatta sarebbe questa :
PROFESSIONAL DUAL PURPOSE AGM 840 070 046
sempre da 70Ah nominali come la precedente ma la cui specifica ( http://productsheets.varta-automotive.co...e=123&L=11 ) la dichiara idonea sia per avviamento che per servizi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 10:49 da IanSolo.)
21-05-2017 10:36
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BeppeZ Offline
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Messaggio: #6
RE: Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
Un suggerimento: Se devi cambiare tutto, per il motore una Optima Red (cerca in internet le trovi a prezzi molto diversi tra i vari rivenditori).
Per i servizi Zenith. Mettile più grandi di volume che puoi (compatibilmente con lo spazio in gavone) e con più Ah che puoi. Non te ne pentirai. Alle batterie non fa bene essere "prese per il collo" e il risparmio che hai mettendo batterie di scarsa qualità e sottodimensionate rispetto all'utilizzo che intendi farne è solo apparente, visto che poi devi pensare ai pannelli, alle sostituzioni più frequenti se non addirittura a guasti improvvisi e/o mancate accensioni del motore.
Se 3 batterie così ti costano 600 euro (ipotesi) e ti durano 10 anni senza problemi, hai speso 60 euro all'anno. Meno di un pieno di gasolio all'auto.
Pensaci.
21-05-2017 11:00
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Alessandro. Offline
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Messaggio: #7
RE: Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
Credevo di avere le idee chiare: mi sbagliavo! Un batteria da 100Ah (misurati con il test della durata di 20h) potrà effettivamente erogare 100A? Perché a volte si dice che una batteria da 100Ah ( numero tondo giusto per esemplificare) può erogare al massimo (indipendentemente dal tempo) 40/50A e poi va considerata scarica?
22-05-2017 15:56
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Beppe222 Offline
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RE: Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
(22-05-2017 15:56)Alessandro. Ha scritto:  Credevo di avere le idee chiare: mi sbagliavo! Un batteria da 100Ah (misurati con il test della durata di 20h) potrà effettivamente erogare 100A? Perché a volte si dice che una batteria da 100Ah ( numero tondo giusto per esemplificare) può erogare al massimo (indipendentemente dal tempo) 40/50A e poi va considerata scarica?

Perché è tutto un "sentito dire".
Il test sulla capacità si fa come ti ho descritto sopra, arrivando ad una tensione finale di 10,5 volt

Ma se tu, abitualmente, fai scaricare la batteria fimo a quel valore, la rovini irrimediabilmente solfatandola.

È per non rovinarla che la si scarica, al massimo, fino ad un 40-50% della sua capacità.

Poi ci sono batterie che meglio sopportano scariche più profonde (batterie deep cycle, o "da trazione") e altre che non sopportano affatto di essere scaricate (o di restare non completamente cariche per periodi medio-lunghi), come ad esempio, le batterie da avviamento che sono costruite per avere fortissimi spunti di corrente, ma si solfatano velocemente se fatte scaricare anche poco.

_____
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22-05-2017 16:20
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Alessandro. Offline
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Messaggio: #9
Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
(22-05-2017 16:20)Beppe222 Ha scritto:  
(22-05-2017 15:56)Alessandro. Ha scritto:  Credevo di avere le idee chiare: mi sbagliavo! Un batteria da 100Ah (misurati con il test della durata di 20h) potrà effettivamente erogare 100A? Perché a volte si dice che una batteria da 100Ah ( numero tondo giusto per esemplificare) può erogare al massimo (indipendentemente dal tempo) 40/50A e poi va considerata scarica?

Perché è tutto un "sentito dire".
Il test sulla capacità si fa come ti ho descritto sopra, arrivando ad una tensione finale di 10,5 volt

Ma se tu, abitualmente, fai scaricare la batteria fimo a quel valore, la rovini irrimediabilmente solfatandola.

È per non rovinarla che la si scarica, al massimo, fino ad un 40-50% della sua capacità.

Poi ci sono batterie che meglio sopportano scariche più profonde (batterie deep cycle, o "da trazione") e altre che non sopportano affatto di essere scaricate (o di restare non completamente cariche per periodi medio-lunghi), come ad esempio, le batterie da avviamento che sono costruite per avere fortissimi spunti di corrente, ma si solfatano velocemente se fatte scaricare anche poco.

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Chiarissimo, grazie!

Lock Crowther Windspeed 38
22-05-2017 18:24
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Ermanno78 Offline
Amico del forum

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Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi
Grazie ai due Beppe e a Iansolo per averci chiarito le cose dal punto di vista tecnico, a volte si danno effettivamente per scontate cose che non lo sono affatto. A presto!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
22-05-2017 18:28
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