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barra di rispetto
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lucianodb Offline
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Messaggio: #1
barra di rispetto
ho naturalmente la barra di rispetto ..

che però non può manovrare, visto l'ingombro della frontestante ruota del timone ..

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che fare ?

accorciare la barra (in legno) in modo che possa effettuare il suo movimento ? (sembra la soluzione più semplice, ma lo sforzo per gestirla potrebbe essere rilevante)

lasciare la barra com'è e fare una prolunga di inserimento in modo che la barra, in funzione, stia SOPRA la ruota del timone ? (in questo caso la prolunga va controventata in qualche modo: tavoletta di legno, ritenute con cimette, ecc.)

altri suggerimenti ?

grazie
23-05-2017 14:18
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stravento96 Offline
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Messaggio: #2
RE: barra di rispetto
Non so com'è fatta la tua barra, ma inserirla a 90 gradi così non interferisce con la ruote no?
23-05-2017 14:26
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gorniele Offline
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Messaggio: #3
RE: barra di rispetto
Potrebbe essere anche una barra corta comandata con un circuito di paranchi sui due lati
23-05-2017 14:30
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lucianodb Offline
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RE: barra di rispetto
(23-05-2017 14:26)stravento96 Ha scritto:  Non so com'è fatta la tua barra, ma inserirla a 90 gradi così non interferisce con la ruote no?

toccherebbe contro gli schienali delle sedute, e non potrebbe ruotare che per pochi gradi ..
23-05-2017 14:37
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Frappettini Offline
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Messaggio: #5
RE: barra di rispetto
fai in modo che. alla bisogna, la ruota possa essere facilmente/velocemente rimossa,
realizza la barra la più lunga possibile, che vada a sfiorare la colonnina e mettiti l' amino in pace che, se mai dovesse succedere, dovrai timonare con grande sforzo,
23-05-2017 14:47
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #6
RE: barra di rispetto
Nel mio GS, visto che tra perno e ruota del timone c'è ancora meno spazio del tuo, la barra ba inserita verso il dietro.
Prova a vedere se anche la tua può essere messa "a rovescio".

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
23-05-2017 14:55
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lucianodb Offline
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Messaggio: #7
RE: barra di rispetto
(23-05-2017 14:55)Beppe222 Ha scritto:  Nel mio GS, visto che tra perno e ruota del timone c'è ancora meno spazio del tuo, la barra ba inserita verso il dietro.
Prova a vedere se anche la tua può essere messa "a rovescio".

_____
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c'è il paterazzo ..
23-05-2017 15:05
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #8
RE: barra di rispetto
(23-05-2017 15:05)lucianodb Ha scritto:  c'è il paterazzo ..

Taglialo! :-O

No il paterazzo!! :-D

Taglia un poco la barra.

Di quanto interferisce?

_____
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23-05-2017 15:25
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Edolo Offline
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Messaggio: #9
RE: barra di rispetto
Il manuale della barca non ne parla? Altrimenti due righine al cantiere. Non mi sembra cosa da poco..

Birbante di un Frap!!!
23-05-2017 16:15
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lucianodb Offline
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Messaggio: #10
RE: barra di rispetto
(23-05-2017 16:15)Edolo Ha scritto:  Il manuale della barca non ne parla? Altrimenti due righine al cantiere. Non mi sembra cosa da poco..

è un Koala '34. la Nordcantieri non esiste più, il modello nasceva col timone a barra, credo che la ruota sia stata montata durante l'allestimento (durato 2 anni in altro cantiere) e che la barra non sia mai stata utilizzata ..
23-05-2017 16:36
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #11
RE: barra di rispetto
(23-05-2017 16:36)lucianodb Ha scritto:  
(23-05-2017 16:15)Edolo Ha scritto:  Il manuale della barca non ne parla? Altrimenti due righine al cantiere. Non mi sembra cosa da poco..

è un Koala '34. la Nordcantieri non esiste più, il modello nasceva col timone a barra, credo che la ruota sia stata montata durante l'allestimento (durato 2 anni in altro cantiere) e che la barra non sia mai stata utilizzata ..
La Nordcantieri è fallita più o meno nel 1980, anno in cui il cantiere fu distrutto da un incendio.
Gli stampi (tra cui quello del Panda 34), furono rilevati da MANTA Srl di Viareggio nel 1983, che continuò a produrre il 34 piedi rinominandolo Koala.

Quindi, visto che la tua è un Koala e che è del 1983, direi che è stata prodotta da Manta.
Il cantiere, per quel che mi risulta, dovrebbe essere ancora attivo.
Potresti provare a sentire con loro.

_____
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2017 16:54 da Beppe222.)
23-05-2017 16:54
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nedo Offline
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RE: barra di rispetto
(23-05-2017 14:47)Frappettini Ha scritto:  fai in modo che. alla bisogna, la ruota possa essere facilmente/velocemente rimossa,
realizza la barra la più lunga possibile, che vada a sfiorare la colonnina e mettiti l' amino in pace che, se mai dovesse succedere, dovrai timonare con grande sforzo,

In questi malaugurati casi, immagino ci sia da verificare che tutti i collegamenti sottocoperta della timoneria a ruota siano svincolati, altrimenti la stessa ruota verrà trascinata, o peggio potrebbe incastrarsi qualcosa ...!! l'è mai un bel laurà Smiley30

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
23-05-2017 17:20
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mhuir Offline
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RE: barra di rispetto
vista così la lunghezza che otterresti tagliandola e sufficente per manovrare in emergenza, che poi in quei casi regoli/riduci vele fino a rendere la barca sufficentemente neutra.
nella mia la barra di rispetto è piuttosto corta, l'ho provata...... mi è venuta voglia di buttare ruota e colonnina e tenermi la sola barra!
23-05-2017 17:21
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #14
RE: barra di rispetto
Anche la mia barra di rispetto ha più o meno la distanza tra l'attacco e la ruota come nella tua barca ma ci sta bene, è corta e fatta a "S".

La ho provata appena presa la barca e da 25 anni riposa fissata alla paratia del gavone di poppa.

898989
23-05-2017 17:35
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traballi carlo Offline
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Messaggio: #15
RE: barra di rispetto
Va bene anche corta , considera che se dovessi usarla , e speriamo se , i cavi del timone a ruota saranno scarrucolati dal radiante e ci sarà solo lo sforzo del timone .
In quei momenti poi ...ti vien una forza !Smiley7
23-05-2017 18:04
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Capitan Papino Offline
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Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: barra di rispetto
io ho il solo timone a barra, tuttavia, per evitare che durante le lunghe navigazioni in cui è in funzione il pilota automatico la barra "spazzi" gran parte del pozzetto, ho fatto costruire un "mini timone" che si inserisce sullo stesso supporto di quello orginale una volta alzato e assicurato al paterazzo.
Il mini timone ha una lunghezza sufficiente per poter consentire l'attacco del pilota e, in casi particolari, con molta energia, ti consente di governare.
Tutto questo per dirti che in caso di emergenza anche un mini timone può andar bene. Poi sarai tu a dover equilibrare la barca tramite la regolazione delle vele e cercare di fare meno sforzo nel governare. In caso di emergenza (come quella da te prospettata) anche il mini timone assolve alla sua funzione senza dover ricorrere a prolunghe che potrebbero rivelarsi inefficaci.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
23-05-2017 18:40
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bullo Offline
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Messaggio: #17
RE: barra di rispetto
Butta via la ruota, possibile che sia tanto duro da aver bisogno di una ruota?
La barra è più immediata è più facile tenere la barca, si sente di più lo sforzo, si aumenta lo spazio in pozzetto,
Quando si arriva si alza e non da più fastidio.
Mia oppppppinione, preferisco la ribolla.
23-05-2017 19:20
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Navax Offline
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Messaggio: #18
RE: barra di rispetto
Barra di rispetto a 90 gradi!
24-05-2017 03:00
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Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

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Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #19
RE: barra di rispetto
Scusa, una domanda: ma il tuo timone è di tipo compensato, semicompensato o ordinario?

Perche se fosse compensato lo sforzo per manovrarlo sarebbe assai minimo e anche una barra, seppur corta, non sarebbe un problema.

E poi perché non la provi? Ovviamente in condizioni di tempo favorevoli, facendo tutto con calma, ti renderesti conto delle dinamiche, degli sforzi e dei tempi per montarla!
24-05-2017 10:23
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #20
RE: barra di rispetto
(23-05-2017 19:20)bullo Ha scritto:  Butta via la ruota, possibile che sia tanto duro da aver bisogno di una ruota?
La barra è più immediata è più facile tenere la barca, si sente di più lo sforzo, si aumenta lo spazio in pozzetto,
Quando si arriva si alza e non da più fastidio.
Mia oppppppinione, preferisco la ribolla.-

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Birbante di un Frap!!!
24-05-2017 10:34
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