ma l'MMSI di una . lo stesso ne momento della vendita ?
#1
ciao . sorge un dubbio, sto studiando per l'esame SRC e leggo che il numero MMSI appartiene alla . mi chiedo....
io sto acquistando una barca battente bandiera tedesca, i proprietari sono tedeschi, la barca ha il suo MMSI richiesto dall'attuale proprietario e quindi programmato ovunque all'interno . . . AIS...
quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....
Cita messaggio
#2
Temo proprio di si.
Io ho appena fatto le pratiche ed occorre un titolare che dubito possa essere il vecchio proprietario.
Chiedi, anche telefonicamente, al Ministero per lo Sviluppo economico,
Ispettorato Territoriale Lazio e vedrai che Ti diranno loro cosa fare.
Ubi commoda ibi incommoda.
Cita messaggio
#3
(06-04-2017, 10:55)Fred94 Ha scritto: quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....

Dato che la bandiera resta quella, il codice non cambia, ma dovrai comunicare al gestore tedesco (che non so chi sia) che i riferimenti (proprietario, persone da chiamare ecc.) sono cambiati.
Interpellare le strutture italiane non ha senso perché non è una barca a "carico loro" visto che è e resta una barca tedesca.
Cita messaggio
#4
infatti penso sia corretto quello che ha scritto ". barca rimane bandiera tedesca quindi il MISE non c'entra nulla con questa cosa..
Cita messaggio
#5
si ma forse il MISE ti sa dire a chi rivolgersi, dubito non abbiano i contatti della loro controparte tedesca...
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
#6
(06-04-2017, 15:47)bludiprua Ha scritto:
(06-04-2017, 10:55)Fred94 Ha scritto: quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....

Dato che la bandiera resta quella, il codice non cambia, ma dovrai comunicare al gestore tedesco (che non so chi sia) che i riferimenti (proprietario, persone da chiamare ecc.) sono cambiati.
Interpellare le strutture italiane non ha senso perché non è una barca a "carico loro" visto che è e resta una barca tedesca.
Confermo quanto detto da Bludiprua. L'amministrazione italiana non c'entra assolutanente niente, il riferimento è l'amministrazione federale tedesca alla quale va comunicato il cambio di titolare - i codici resteranno gli stessi
Cita messaggio
#7
In effetti il codice MMSI è assegnato alla bandiera e (poi) alla barca.
Cita messaggio
#8
[hide]     [/hide]
BV
Cita messaggio
#9
Non sempre cambia!

Ho dismesso da bandiera belga la mia precedente barca perchè il nuovo proprietario non la voleva.
Ho rifatto l'iscrizione con la "nuova" barca e mi hanno mantenuto il MMSI.

Buon vento
Cita messaggio
#10
tra i tanti post è quello che mi pare più attinente al mio problema

ho acquistato un' imbarcazione "ex slovena" (cancellata dai registri sloveni);
in Italia è un natante. l'i
mbarcazione aveva/ha l'mmsi (rilasciato da autorità . barca prima era francese).
considerato che sono in procinto di installare ais (classe B) e l'imbarcazione ha anche il PLB.... è possibile volturare l'mmsi?
o devo chiedere un nuovo mmsi?
grazie a chi potrà aiutarmi
Cita messaggio
#11
Ci sarà chi ne sa molto più di me, ma un natante non ha una propria licenza radio che pertanto viene intestata alla persona fisica, credo che dovrai chiedere ex novo.
Il PLB non c'entra nulla con la barca e quindi non necessita di MMSI, è un sistema di sicurezza personale che puoi usare dovunque, in barca, in montagna, nel deserto. Devi registrarlo a tuo nome presso il Cospas Bari, tutto via mail.
Cita messaggio
#12
Ho scritto plb ma intendevo epirbSmile
Il mio plb ce l'ho da tempo
Però per epirb e ais mi occorre mmsi
E a logica dovrei tenere il vecchio
Cita messaggio
#13
Vediamo se entra nella discussione qualche espertone.
Ma un natante non ha bandiera e registrazione, quindi per uso natante credo proprio che la licenza radio sia personale con altro mmsi. Direi anche che sia da escludere un mmsi francese di una registrazione barca che non c'è più.
Cita messaggio
#14
Ho un natante che aveva gia' un mmsi. La licenza radio va rifatta perche' e' legata alla persona, ma l'mmsi resta lo stesso, il mise mi ha detto di fare una scrittura preivata tra me e il venditore per palesare che l'mmsi restava con la barca. Questo anche perche' nella richiesta di mmsi si deve dichiarare che non e' mai stato richiesto per la barca, ma avendolo gia' avuto non si puo' richiedere. Questa e' la mia esperienza deiretta
Matteo
Cita messaggio
#15
Ma qul mmsi è francese!!!
Cita messaggio
#16
No e' ed era natante italiano con mmsi Italiano
Matteo
Cita messaggio
#17
Io mi riferisco al quesito al messaggio 10, di Bardamu1969.
Il suo mmsi originario appunto è francese.
Cita messaggio
#18
Avrei bisogno di un chiarimento e di un aiuto.
Nella barca acquistata da poco ho un vhf con dsc.
Il proprietario precedente, che l'ha avuta per un anno e ci ha capito poco, mi disse che mancava l'assegnazione del MMSI.
Oggi mi sono accorto invece che nel VHF c'è un codice inserito, 247191430, probabilmente dal primo proprietario, con imbarcazione immatricolata italiana.

A questo punto non so esattamente cosa fare. La barca ha cambiato proprietario ed anche nome. Posso mantenere lo stesso MMSI o è meglio se ne richiedo uno nuovo?
Ovviamente devo fare richiesta di riassegnazione al MISE. E nel frattempo devo anche farmi l'esame SRC...
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#19
Il fatto che nel vhf vi sia un Mmsi non vuol dire per forza che alla barca ne sia stato assegnato uno.

In passato non pochi hanno inserito Mmsi di fantasia (ed è un reato), oppure hanno acquistato VHF d'occasione senza che il precedente proprietario abbia fatto cancellare l'MMSI dal VHF.


Quello che tu indichi è un MMSI italiano, però a me non risulta attualmente registrato.

Il fatto che sia inserito nel VHF e tu non abbia ne il patentino SRC ne la licenza radio attestante l'assegnazione di tale Mmsi ti espone a possibili sanzioni, urge porre rimedio.
Cita messaggio
#20
(09-01-2023, 01:44)cmv88 Ha scritto: Il fatto che sia inserito nel VHF e tu non abbia ne il patentino SRC ne la licenza radio attestante l'assegnazione di tale Mmsi ti espone a possibili sanzioni, urge porre rimedio.

Questo lo so e voglio porre rimedio al più presto.

Stavo già studiando per il SRC, ma mi sono accorto ieri che c'è un MMSI nel VHF.

Mi stavo chiedendo come muovermi. Sicuramente andare al MISE a registrare il MMSI. Ma la domanda è tenere quello esistente o chiederne uno nuovo?

Al momento la mia barca è natante, ma in passato era immatricolate e stavo pensando di reimmatricolarla. Chiedo la registrazione ora e poi un'altra volta quando reimmatricolo?

Per vedere gli MMSI registrati si fa riferimento a [hide]https://www.itu.int/mmsapp/ShipStation/list[/hide] o esiste anche un registro italiano?

Ultima domanda, chi e quando assegna il CallSign?
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? CK6 43 13.638 13-06-2023, 08:53
Ultimo messaggio: mlipizer
  MMSI - cambio armatore pietro_64 22 8.304 03-03-2022, 13:16
Ultimo messaggio: pungib
  delaware-mmsi.com francescolambri 4 2.512 02-07-2020, 16:10
Ultimo messaggio: francescolambri
  Codice MMSI Cocoa 70 19.246 20-12-2019, 22:25
Ultimo messaggio: croket

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)