Messaggi: 34
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2016
ciao . sorge un dubbio, sto studiando per l'esame SRC e leggo che il numero MMSI appartiene alla . mi chiedo....
io sto acquistando una barca battente bandiera tedesca, i proprietari sono tedeschi, la barca ha il suo MMSI richiesto dall'attuale proprietario e quindi programmato ovunque all'interno . . . AIS...
quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....
Messaggi: 278
Discussioni: 19
Registrato: Jan 2015
Temo proprio di si.
Io ho appena fatto le pratiche ed occorre un titolare che dubito possa essere il vecchio proprietario.
Chiedi, anche telefonicamente, al Ministero per lo Sviluppo economico,
Ispettorato Territoriale Lazio e vedrai che Ti diranno loro cosa fare.
Ubi commoda ibi incommoda.
Messaggi: 3.691
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
(06-04-2017, 10:55)Fred94 Ha scritto: quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....
Dato che la bandiera resta quella, il codice non cambia, ma dovrai comunicare al gestore tedesco (che non so chi sia) che i riferimenti (proprietario, persone da chiamare ecc.) sono cambiati.
Interpellare le strutture italiane non ha senso perché non è una barca a "carico loro" visto che è e resta una barca tedesca.
Messaggi: 34
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2016
infatti penso sia corretto quello che ha scritto ". barca rimane bandiera tedesca quindi il MISE non c'entra nulla con questa cosa..
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
si ma forse il MISE ti sa dire a chi rivolgersi, dubito non abbiano i contatti della loro controparte tedesca...
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 350
Discussioni: 35
Registrato: Mar 2009
(06-04-2017, 15:47)bludiprua Ha scritto: (06-04-2017, 10:55)Fred94 Ha scritto: quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....
Dato che la bandiera resta quella, il codice non cambia, ma dovrai comunicare al gestore tedesco (che non so chi sia) che i riferimenti (proprietario, persone da chiamare ecc.) sono cambiati.
Interpellare le strutture italiane non ha senso perché non è una barca a "carico loro" visto che è e resta una barca tedesca. Confermo quanto detto da Bludiprua. L'amministrazione italiana non c'entra assolutanente niente, il riferimento è l'amministrazione federale tedesca alla quale va comunicato il cambio di titolare - i codici resteranno gli stessi
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
In effetti il codice MMSI è assegnato alla bandiera e (poi) alla barca.
Messaggi: 3.413
Discussioni: 162
Registrato: May 2010
[hide]

[/hide]
BV
Messaggi: 805
Discussioni: 108
Registrato: Apr 2005
Non sempre cambia!
Ho dismesso da bandiera belga la mia precedente barca perchè il nuovo proprietario non la voleva.
Ho rifatto l'iscrizione con la "nuova" barca e mi hanno mantenuto il MMSI.
Buon vento
Messaggi: 631
Discussioni: 57
Registrato: Jan 2014
tra i tanti post è quello che mi pare più attinente al mio problema
ho acquistato un' imbarcazione "ex slovena" (cancellata dai registri sloveni);
in Italia è un natante. l'i
mbarcazione aveva/ha l'mmsi (rilasciato da autorità . barca prima era francese).
considerato che sono in procinto di installare ais (classe B) e l'imbarcazione ha anche il PLB.... è possibile volturare l'mmsi?
o devo chiedere un nuovo mmsi?
grazie a chi potrà aiutarmi
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Ci sarà chi ne sa molto più di me, ma un natante non ha una propria licenza radio che pertanto viene intestata alla persona fisica, credo che dovrai chiedere ex novo.
Il PLB non c'entra nulla con la barca e quindi non necessita di MMSI, è un sistema di sicurezza personale che puoi usare dovunque, in barca, in montagna, nel deserto. Devi registrarlo a tuo nome presso il Cospas Bari, tutto via mail.
Messaggi: 631
Discussioni: 57
Registrato: Jan 2014
Ho scritto plb ma intendevo epirb 
Il mio plb ce l'ho da tempo
Però per epirb e ais mi occorre mmsi
E a logica dovrei tenere il vecchio
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Vediamo se entra nella discussione qualche espertone.
Ma un natante non ha bandiera e registrazione, quindi per uso natante credo proprio che la licenza radio sia personale con altro mmsi. Direi anche che sia da escludere un mmsi francese di una registrazione barca che non c'è più.
Messaggi: 2.942
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2010
Ho un natante che aveva gia' un mmsi. La licenza radio va rifatta perche' e' legata alla persona, ma l'mmsi resta lo stesso, il mise mi ha detto di fare una scrittura preivata tra me e il venditore per palesare che l'mmsi restava con la barca. Questo anche perche' nella richiesta di mmsi si deve dichiarare che non e' mai stato richiesto per la barca, ma avendolo gia' avuto non si puo' richiedere. Questa e' la mia esperienza deiretta
Matteo
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Ma qul mmsi è francese!!!
Messaggi: 2.942
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2010
No e' ed era natante italiano con mmsi Italiano
Matteo
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Io mi riferisco al quesito al messaggio 10, di Bardamu1969.
Il suo mmsi originario appunto è francese.
Messaggi: 3.645
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
Avrei bisogno di un chiarimento e di un aiuto.
Nella barca acquistata da poco ho un vhf con dsc.
Il proprietario precedente, che l'ha avuta per un anno e ci ha capito poco, mi disse che mancava l'assegnazione del MMSI.
Oggi mi sono accorto invece che nel VHF c'è un codice inserito, 247191430, probabilmente dal primo proprietario, con imbarcazione immatricolata italiana.
A questo punto non so esattamente cosa fare. La barca ha cambiato proprietario ed anche nome. Posso mantenere lo stesso MMSI o è meglio se ne richiedo uno nuovo?
Ovviamente devo fare richiesta di riassegnazione al MISE. E nel frattempo devo anche farmi l'esame SRC...
Trieste - Beneteau First 30jk
Messaggi: 1.353
Discussioni: 60
Registrato: Nov 2019
09-01-2023, 01:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2023, 01:48 da cmv88.)
Il fatto che nel vhf vi sia un Mmsi non vuol dire per forza che alla barca ne sia stato assegnato uno.
In passato non pochi hanno inserito Mmsi di fantasia (ed è un reato), oppure hanno acquistato VHF d'occasione senza che il precedente proprietario abbia fatto cancellare l'MMSI dal VHF.
Quello che tu indichi è un MMSI italiano, però a me non risulta attualmente registrato.
Il fatto che sia inserito nel VHF e tu non abbia ne il patentino SRC ne la licenza radio attestante l'assegnazione di tale Mmsi ti espone a possibili sanzioni, urge porre rimedio.
Messaggi: 3.645
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
(09-01-2023, 01:44)cmv88 Ha scritto: Il fatto che sia inserito nel VHF e tu non abbia ne il patentino SRC ne la licenza radio attestante l'assegnazione di tale Mmsi ti espone a possibili sanzioni, urge porre rimedio.
Questo lo so e voglio porre rimedio al più presto.
Stavo già studiando per il SRC, ma mi sono accorto ieri che c'è un MMSI nel VHF.
Mi stavo chiedendo come muovermi. Sicuramente andare al MISE a registrare il MMSI. Ma la domanda è tenere quello esistente o chiederne uno nuovo?
Al momento la mia barca è natante, ma in passato era immatricolate e stavo pensando di reimmatricolarla. Chiedo la registrazione ora e poi un'altra volta quando reimmatricolo?
Per vedere gli MMSI registrati si fa riferimento a [hide] https://www.itu.int/mmsapp/ShipStation/list[/hide] o esiste anche un registro italiano?
Ultima domanda, chi e quando assegna il CallSign?
Trieste - Beneteau First 30jk
|