Messaggi: 1.765
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2017
Non nel senso che ha le ali......!! tra poche settimane alerò la barchetta per tre mesi... l'inverno scorso è restata a bagno... Le altre volte (ho barche a vela dal 88, con alcuni anni di pausa) non ho avuto alcuna precauzione , quest'anno ,che ho avuto l'immenso piacere di conoscerVi,volevo chiedere: che preparazione,accorgimenti?
-staccare i cavetti delle batterie
-Togliere pannello fotovoltaico
-spruzzare crc un po ovunque
-lasciare stipi e stipetti aperti, sollevare i materassi
che mi dite di motore (volvo 2040), serbatoi acqua, prese a mare, wc elettrico, ogni suggerimento è gradito.... le vele le vorrei lasciare al loro posto...
Dimenticavo.... se serve il posto barca.....
Grazie ed un abbraccio
dubito ergo sum
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
(10-10-2017, 16:36)angelo2 Ha scritto: Non nel senso che ha le ali......!! tra poche settimane alerò la barchetta per tre mesi... l'inverno scorso è restata a bagno... Le altre volte (ho barche a vela dal 88, con alcuni anni di pausa) non ho avuto alcuna precauzione , quest'anno ,che ho avuto l'immenso piacere di conoscerVi,volevo chiedere: che preparazione,accorgimenti?
-staccare i cavetti delle batterie
dopo averle caricate a fondo e pulite accuratamente per evitare ponti tra i poli
-Togliere pannello fotovoltaico
se ti pare..
-spruzzare crc un po ovunque
si
-lasciare stipi e stipetti aperti, sollevare i materassi
si
che mi dite di motore (volvo 2040), serbatoi acqua, prese a mare, wc elettrico, ogni suggerimento è gradito.... le vele le vorrei lasciare al loro posto...
Dimenticavo.... se serve il posto barca.....
Grazie ed un abbraccio cambio d'olio del motore
spray per contati elettrici un pò in giro
le vele? se nuove toglile se andate,ormai..
svuotare serbatoi acqua per una futura pulizia\sterilizzazione dei serbatoi stessi.
controllo del serbatoio gasolio (morchie e\o eccessiva sporcizia)
Messaggi: 3.413
Discussioni: 162
Registrato: May 2010
Svuotare circuito del boiler se sei in posti freddi altrimenti crac.
Messaggi: 6.547
Discussioni: 97
Registrato: Mar 2010
riempire il serbatoio di gasolio.
mi consigliarono di coprire/tappare con busta di plastica scarico marmitta e filtro aria. io lo faccio
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Lasciare rubinetti aperti, ovvio dopo aver vuotato i serbatoi.
Messaggi: 298
Discussioni: 5
Registrato: Sep 2017
10-10-2017, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2017, 18:25 da giorgio.a.)
Sui serbatoi dell’acqua Ci sono varie scuole di pensiero, se non gela serbatoio pieno con amuchina ad evitare formazione di muffe od algame
Messaggi: 3.413
Discussioni: 162
Registrato: May 2010
Fai girare il motore con acqua dolce.
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
10-10-2017, 19:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2017, 19:04 da BeppeZ.)
(10-10-2017, 18:42)timeout Ha scritto: Fai girare il motore con acqua dolce.
E dopo aver lavato metti antigelo a motore acceso finché non esce dallo scarico, poi spegni e chiudi la presa a mare.
Messaggi: 1.765
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2017
..... quando si ala una barca, tutto il circuito acqua salata si svuota? per questo si deve chiudere presa a mare , per mantenete dentro l'antigelo? antigelo utile anche se in toscana del sud non gela mai?
dubito ergo sum
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
L'antigelo non impedisce solo il congelamento ma tiene pulito lo scambistore e morbida la girante.
Messaggi: 1.765
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2017
Bene, seguirò pedissequamente i consigli vostri.... ma sul motore? preparazione per i 100 giorni a secco? grassi,olii. Il wc elettrico svuoto tutto ? se lo attivo con la barca alata, si svuota tutto? si danneggia? ci devo buttare acqua dolce, acqua ed olio di semi?
dubito ergo sum
Messaggi: 3.413
Discussioni: 162
Registrato: May 2010
Io metterei pure quelle vaschette con i sali (credo) per l'umidità.
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
(11-10-2017, 09:50)timeout Ha scritto: Io metterei pure quelle vaschette con i sali (credo) per l'umidità.
Giusto. E se la copri, lascia gli osteriggi in fessura in modo che all'interno possa circolare l'aria. Con l'escursione termica giorno /notte meno condensa fa meglio è. E quando puoi vai in barca e apri tutto per ventilare. Il freddo non fa male, l'umidità si.
Messaggi: 64
Discussioni: 7
Registrato: Feb 2009
Per una lunga sosta a terra disarmare le vele, sopratutto se avvolgibili, è prudente e spesso obbligatorio: arriva una buriana e a una barca si apre il genoa...
Messaggi: 3.208
Discussioni: 248
Registrato: Oct 2014
(11-10-2017, 08:38)angelo2 Ha scritto: Bene, seguirò pedissequamente i consigli vostri.... ma sul motore? preparazione per i 100 giorni a secco? grassi,olii. Il wc elettrico svuoto tutto ? se lo attivo con la barca alata, si svuota tutto? si danneggia? ci devo buttare acqua dolce, acqua ed olio di semi?
Il mio "invernatore " ci metteva dell'antigelo pure lì .
Messaggi: 4.703
Discussioni: 64
Registrato: Mar 2013
Per me queste cose non vanno fatte solo quando e se la barca va in secco per tot tempo ma praticamente, sono tutte cose che dovrebbero essere fatte in una normale ed ordinaria manutenzione annuale indipendentemente che la barca sia in secco od in acqua.
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(10-10-2017, 16:36)angelo2 Ha scritto: Non nel senso che ha le ali......!! tra poche settimane alerò la barchetta per tre mesi... ...
le vele le vorrei lasciare al loro posto...
Definisci meglio "loro .]
Dimenticavo.... se serve il posto barca.....
[color=#32CD32]Se ti "serve" di uscire (astinenza/emercency) fai un fischio.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 1.765
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2017
Avvolgifiocco e boma con lazy bag.... e grazie per l'invito....
dubito ergo sum
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(11-10-2017, 16:55)angelo2 Ha scritto: Avvolgifiocco e boma con lazy bag.... e grazie per l'invito....
L'invito resta... per il resto...
trattandosi di "barca a vela"...
-srotolare e ammainare il genoa. Piegarlo. Portarlo in luogo adatto per lavaggio acqua dolce e asciugatura. Segue (per le giornate uggiose) controllo delle cuciture, fettucce etc. arrotolamento no piegatura.
- Idem per randa
- idem per lazy bag.
- la cima del rollafiocco viene smontata per essere lavata e ammollata... ma forse anche sostituita.
- il rullafiocco: benvenutà giù cara .: vieni qui che ti lavo e ingrasso.
e idem per il meccanismo in basso.
- randa sui carrelli? Come state carrelletti miei?
- check drizze e scotte.
Non rieco a concepire (limite mio) l'esegesi sull' invernaggio motore (tre mesi di stop) che si e no farà scendere un po' le batterie e non concentrarsi sulla cosa che dovrebbe far muovere la barca e portarci in giro con sicurezza.
Il genoa andrebbe tirato giù anche se si lascia la barca per oltre una settimana.
In estate anche durante la settimana se non usi la barca. Il sole distrugge tutto. L'arrotolamento pure.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
11-10-2017, 19:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2017, 19:39 da BeppeZ.)
La questione dell'invernaggio del motore è semplice e, ovviamente dipende anche da dove sei con la barca.
Al sud fa più caldo ma al nord non è raro andare di parecchi gradi sotto zero, parecchie volte durante l'inverno, anche per più giorni di seguito. La barca, se è in acqua, soffre meno il freddo perché l'acqua è più calda dell'aria (anche se ho foto della mia barca che galleggia sulla laguna ghiacciata, con una crosta di almeno una decina di centimetri di ghiaccio - e non è successo solo un anno).
Anche se hai occasione di mettere in moto il motore abbastanza spesso, cosa consigliata (anche la girante a stare con l'aletta sempre piegata per mesi nella stessa posizione non è che proprio si diverte), questo non esclude che se un paio di giorni dopo che hai acceso il motore la temperatura va a -10 non ti si ghiacci tutto perché il motore si è raffreddato da un pezzo.
Il boiler parte per primo e, a ruota, l'autoclave. Cosa ben peggiore se ti si ghiaccia il motore. Non è un problema di batterie, che peraltro, se ben cariche soffrono meno il freddo (anzi, se scariche, muoiono del tutto).
Infine, cosa che ancora nessuno ha detto, controlla che la mettano BENE su un invaso adatto e robusto, ben taccata e bene appoggiata in chiglia. Meglio se orientata con la prua in direzione del vento dominante e/o nella direzione dalla quale arrivano le burianate.
|